PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità Popolazione-Allestimento!!

Fede JK
21-03-2012, 13:24
Salve a tutti :-)
in quanto è più una curiosità, che il bisogno di un suggerimento, posto qui, almeno non inquino le varie sezioni!

Voi avendo a disposizione un acquario da 160 litri lordi cosa realizzereste?? Quali pesci mettereste? e in che 'combinazioni'? e avendo un 250 o un 320 litri?

Ad esempio, un mega iwagumi con banco di piccoli pesci, o preferireste un 'piccolo' angolo di fiume/lago con 'tutti' i sui relativi abitanti? o ancora un monospecifico o magari un acquario con solo uno o una coppia di grandi ciclidi (beh oddio, grandi in questo litraggio si fa per dire #rotfl# magari un grande eremita!:-D)

Dai su non siate timidi esponete pure le vostre idee :-))

Magari in futuro si potrà prendere spunto da questo post se qualcuno dovrà allestire acquari di tale litraggio!!

(se ritenete che questa discussione vada spostata in sezioni più adatte fate pure)

P.s. Si so che è stato recentemente messo in evidenza un post che dovrebbe aiutare i neofiti con la scelta dei pesci in ogni litraggio, ma infatti io mi rivolgo a persone che hanno accumulato un po' di esperienza, abbastanza da aver le idee chiare su ciò che realmente vorrebbero o comunque desidererebbero, anche puntando su specie meno comuni o più complesse.. :-)

Fede JK
21-03-2012, 23:09
Forse era meglio postare da un'altra parte!! Ahahah :-D

daniele68
21-03-2012, 23:47
Fede ti sposto in primo acquario dove riceverai ottimi consigli.

Fede JK
21-03-2012, 23:55
Ok grazie!! ;-)

daniele68
22-03-2012, 01:12
Fede, ma quale vasca delle tre menzionate hai?una o tutte ?
Voi avendo a disposizione un acquario da 160 litri lordi cosa realizzereste?? Quali pesci mettereste? e in che 'combinazioni'? e avendo un 250 o un 320 litri?

Personalmente ultimamente mi muovo così:
scelgo una specie e vedo se la vasca lo può ospitare, altrimenti o cambio vasca o cambio specie
da qui mi muovo e vedo se è una specie che vuole stare sola con se stessa o se vuole o è consigliato qualche altra specie gregaria

evito assolutamente di mettere pesci solo in base alle caratteristiche dell'acqua (in pratica evito gli acquari di comunità)

la scelta è tua, devi fare ciò che ti piacerebbe avere rispettando le esigenze dei pesci...
;-)

Fede JK
22-03-2012, 01:20
Mmmm, mi sa che hai frainteso la domanda #12, io volevo semplicemente sapere voi che fareste in quei litraggi, oggi come oggi io sono già a posto col mio così com'è :-), ero solo curioso di quante altre possibilità si potessero ottenere in quei litri, così se magari un giorno io, o chiunque legga questo post possa prenderne spunto!
Comunque nemmeno io appoggio l'idea degli acquari di comunità, piuttosto pesci della stessa area, massimo dello stesso continente, che hanno in comune i valori.. :-))

Cursor
22-03-2012, 11:13
160 litri : pieno di piante con diversi di questi simpatici pesciolini scoperti ( da me ) solo di recente " Belonesox Belizanus " - il guppy assassino #18 , che stanno a mezz'acqua / superfice .
Sul fondo qualche " Macrobrachium Lanchesteri " .

250 litri : un bel vittoria con " Haplochromis " e " Pundamila " ....

320 litri : " Exodon Paradoxus " ..

Ci ho ragionato un po' ma magari se me lo richiedi tra un po' cambio idea ... ci sono talmente tante specie interessanti ma alla fine si allevano sempre le solite note .

Fede JK
22-03-2012, 12:59
Oooooh ecco quello che volevo!! :-))
Wow effettivamente a parte quelli del lago vittoria gli altri non li conoscevo, il guppy assassino ha effettivamente il suo fascino! Dove-come lo hai scoperto?? Secondo me ha quel non so che da luccio!! :-D

Comunque si non è una domanda nuova, mi è capitato di leggerne qualcuna simile, ho deciso di riproporla, circoscritta hai miei interessi, proprio perché penso che la maggior parte di noi abbia una marea di idee, che se ci fosse possibile allestiremmo un numero esagerato di acquari, solo per vederle realizzate tutte!! #36#
Detto ciò, non siate timidi!! :-)

Cursor
22-03-2012, 13:26
Scoperto per caso sul webbss :-) .... sì sembra proprio un luccio e il dimorfismo tra maschio e femmina e' evidente come nella maggior parte dei poecilidi .
Si riproduce in acquario ;-).

Sull'alimentazione gradisce molto il vivo ovviamente ma credo che con un po' di pazienza si adatti al morto .... chironomus o larve di zanzara .