PDA

Visualizza la versione completa : plafo led

ghirba
20-03-2012, 23:47
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi conosce o ha già testato questa plafo?
http://zetlight.com/index.php?option=com_content&view=article&id=111&Itemid=88
la mia vasca è 47X45 h40
grazie

socrem
21-03-2012, 01:24
Io non l'ho provata e non ho grande esperienza diretta ma mi sto informando molto da qualche mese per autocostruirmi una plafo LED.

Ad ogni modo 144W mi sembrano tanti per la tua vasca tanto che anche il sito del produttore suggerisce la 3200 per vasche da 60 - 75cm ... che poi questo non vuglia dire nulla a parte che probabilmente un sacco di luce ti finisce fuori dalla vasca. Quello che sarebbe importante sapere è per quale colonna d'acqua è consigliata.

Al massimo andrei sul modello prima, la 2200...che usa gli stessi LED ma la metà in numero e consuma e costa sicuramente meno.

Inoltre così sulla carta mi sembra molto povera di spettro utilizzando solo bianchi 12k e blu ... le plafo di marca più semplici spesso montano almeno royal blu e blu in rapporto 1:1 oltre che i bianchi. I royal blu aumentano i PAR e fanno fluorescere maggiormente i colori dei coralli/pesci.

Saluti

Babu
21-03-2012, 01:32
forse a venerdì arriva il dannato driver per i led quindi potrò continuare la costruzione low cost di una plafo performante :-) se siete interessati controllate pure

ghirba
21-03-2012, 17:41
Io non l'ho provata e non ho grande esperienza diretta ma mi sto informando molto da qualche mese per autocostruirmi una plafo LED.

Ad ogni modo 144W mi sembrano tanti per la tua vasca tanto che anche il sito del produttore suggerisce la 3200 per vasche da 60 - 75cm ... che poi questo non vuglia dire nulla a parte che probabilmente un sacco di luce ti finisce fuori dalla vasca. Quello che sarebbe importante sapere è per quale colonna d'acqua è consigliata.

Al massimo andrei sul modello prima, la 2200...che usa gli stessi LED ma la metà in numero e consuma e costa sicuramente meno.

Inoltre così sulla carta mi sembra molto povera di spettro utilizzando solo bianchi 12k e blu ... le plafo di marca più semplici spesso montano almeno royal blu e blu in rapporto 1:1 oltre che i bianchi. I royal blu aumentano i PAR e fanno fluorescere maggiormente i colori dei coralli/pesci.

Saluti

Ciao Socrem, grazie della risposta,
non avevo valutato la scarsità dello spettro, ma mi ero fatto "abbagliare" dalla potenza e dal controller, incorporato, sono d'accordo che sarebbe meglio la 2200, ma ho trovato uno che la vende la 3200 nuova vicino a casa mia, per un prezzo interessante, pensavo al limite di non usarla alla massima potenza.
anche a me piacerebbe costruirmene una ad hoc per la mai vasca, me non ho la capacità e nemmeno il tempo.
Credo che non la prenderò, anche se vorrei avere molta luce per poter allevare quello che voglio, ma le tue considerazioni sullo scarso spettro mi hanno un po raffreddato, anche se forse sarebbe possibile sostituire qualche blu con dei royal blu, ma non ho la minima idea sulla fattibilità.

Da Babu:
forse a venerdì arriva il dannato driver per i led quindi potrò continuare la costruzione low cost di una plafo performante se siete interessati controllate pure.

C'è nessuno che costruisce Plafo led su commissione?

ciao
Andrea

socrem
22-03-2012, 00:11
Per capire se puoi sostituire qualche blu con dei RB dovresi poterla smontare ... e allora addio garanzia ... non so quanto poco costi ma non so se me la rischierei!

Spero a breve di cominciare con la costruzione della mia ... magari posto sul forum ...

Saluti

p.s. x Babu: che driver userai per le tue plafo?

ghirba
22-03-2012, 13:37
Ok, grazie, aspetterò occasioni migliori, mi sono già letto un sacco di post per la costruzioni di plafo led, ma sono negato in materia, e non ho tempo, quindi preferisco affidarmi ad un prodotto commerciale, seguirò anche il tuo.
ciao

ghirba
23-03-2012, 11:06
oggi mi hanno proposto due illumilux vertex da 30 cm, 50%bianco e 50% royal blu,
secondo voi sulla mia vasca possono andar bene considerate che vorrei allevare anche qualche sps non troppo esigente
esteticamente mi piacciono, ma il mio dubbio è legato alla potenza, meno di 20 watt per modulo, il negozio che me le vende dice 2 plafo che equivalgono a 150 Wattt, mi sono letto un po di post sulle illuminux, ma non ho le idee più chiare, inoltre non ho ancora capito se esiste uno strumento per dimmerarle e fare l'effetto alba/tramonto.
Grazie a tutti
Andrea

socrem
23-03-2012, 19:31
Sto guardando ora il sito ... in pratica è quello che vorrei fare io ... Cree XP-E bianchi/blu/royalblu alimentati a 700mAh. Secondo me è la soluzione "base" più equilibrata e più usata.

Non so quale sia il tuo budget ma a me attirano molto le Maxspect.

Quella piccola con 16 LED da 3W (48W tot), due canali dimmerabili (bianchi e blu) e nello specifico 8 bianchi 10k + 4RB e 4B potrebbe andare bene per la tua vasca.

Sfortunatamente sia il prezzo sia le dimensioni sono al di la del mio piccolo reef!

Ciao!

ghirba
24-03-2012, 10:04
Ciao socrem,
Anche a me attizza molto la maxspect, ma se mi ricordo bene. Devi comprare oltre al modulo anche l'alimentatore, e il computer per Alba/tramonto, piu i supporti, e ti partono piu di 500 euro, se poi vai su quella che piaceva a me, Il modello superiore, con anche gli uv, allora il solo modulo l'ho visto a piu di 400 euro, troppo per me... Però, se tu hai notizie diverse, o sai dove comprarle a meno, fammi sapere.
Ciao