PDA

Visualizza la versione completa : trasformare hqi da 250 watt a 150 watt

Andrewer
20-03-2012, 23:30
Ciao a tutti,
al momento ho una plafoniera aquasunlight hqi 250 con 2 t5 attinici da 24 watt.

La domanda è, posso cambiare il bulbo centrale da 250 watt con uno da 150 watt?

i 250 watt al momento non le utilizzo più e sarebbe veramente uno spreco di corrente, posso cambiare il bulbo con uno meno potente o conviene cambiare tutta la plafoniera?

rob57
21-03-2012, 11:23
Ciao a tutti,

i 250 watt al momento non le utilizzo più e sarebbe veramente uno spreco di corrente, posso cambiare il bulbo con uno meno potente o conviene cambiare tutta la plafoniera?

devi smontare la plafo e cambiare ballast e attacchi per le lampade (quelli per le 150w sono diversi da quelli per le 250). Un pò di pazienza e si può fare

wilmar
21-03-2012, 21:43
Ciao a tutti,

devi smontare la plafo e cambiare ballast e attacchi per le lampade (quelli per le 150w sono diversi da quelli per le 250). Un pò di pazienza e si può fare

Esatto...se ti arrangi col fai da te lo puoi fare tranquillamente a un costo ridicolo(circa 20euro),una volta aperta la plafo controlla le misure del ballast e cercalo con le stesse misure in negozio di elettroforniture ma da 150w,prendi anche gli attacchi del bulbo 150w(rxs7) e qui è la parte più difficile visto che devi togliere i vecchi che saranno fc2 per la 250w e trovare il modo di fissare i nuovi visto che sono più corti rispetto al bulbo da 250w...
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,

Ah...attento agli attachi che prendi devono essere gli rx7s per i bulbi da acquari al contrario degli rs7 per le alogene classiche

maz
23-03-2012, 11:09
Ciao a tutti, io ho il problema unverso; vorrei trasformare la mia Multi Wing Elos da 150 a 250. E' fattibile seguendo il percorso inverso di Andrewer ???
grazie ciao

Maurizio Senia (Mauri)
23-03-2012, 11:11
Non conviene modificare così radicalmente.......e meglio venderle e ricomprare un buon Usato.;-)

wilmar
25-03-2012, 02:23
Ciao a tutti, io ho il problema unverso; vorrei trasformare la mia Multi Wing Elos da 150 a 250. E' fattibile seguendo il percorso inverso di Andrewer ???
grazie ciao

Ciao,io ho trasformato la mia acqua wing elos da 250w (fc2) a 150w(rx7s)ho sostituito gli attacchi e solo l'alimentatore visto che starter e ballast supportavano anche la 150w per poi tornare a 250w,non ho avuto problemi in quanto il bulbo 150w è più corto del 250w,#24 con la tua credo non sia possibile visto che è l'inverso...
Sono d'accordo con Mauri nel caso ci sia troppo da modificare la plafo è meglio lasciar perdere e sostituirla con un buon usato...

rob57
25-03-2012, 10:01
grazie ciao

Io l' ho fatto. E' abbastanza semplice. devi cambiare ballast, accenditore e attacchi. Di solito le plafo hanno già tutto predisposto anche per le 250, perchè le scocche le fanno in serie. Quindi dovresti trovare già buchi e tutto. Se riesci per sicurezza compra ballast e accenditori della stessa marca che avevi con le 150

wilmar
25-03-2012, 12:09
grazie ciao

Io l' ho fatto. E' abbastanza semplice. devi cambiare ballast, accenditore e attacchi. Di solito le plafo hanno già tutto predisposto anche per le 250, perchè le scocche le fanno in serie. Quindi dovresti trovare già buchi e tutto. Se riesci per sicurezza compra ballast e accenditori della stessa marca che avevi con le 150

Ciao,"è abbastanza semplice" se te la cavi con il fai da te...perchè devi stare attento alle misure che inevitabilmente cambiano,ed i fori che hai per gli attacchi delle 150w ti assicuro che non vanno bene per le 250w visto che sono più distanti essendo il bulbo più lungo,attento anche alle dimensioni dell'alimentatore non sono tutti uguali a parità di wattaggio,nelle elos servono bassi altrimenti non ti si chiude la plafo...

maz
25-03-2012, 17:55
Ciao,"è abbastanza semplice" se te la cavi con il fai da te...perchè devi stare attento alle misure che inevitabilmente cambiano,ed i fori che hai per gli attacchi delle 150w ti assicuro che non vanno bene per le 250w visto che sono più distanti essendo il bulbo più lungo,attento anche alle dimensioni dell'alimentatore non sono tutti uguali a parità di wattaggio,nelle elos servono bassi altrimenti non ti si chiude la plafo...
Intanto vi ringrazio per le info molto precise, credo in settimana di andare a sentire per i pezzi da sostituire e se la cosa è economicamente interessante provero la modifica.