Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca per Altum..?

Mic Mencarini
20-03-2012, 22:04
Salve a tutti amici acquariofili, sono Michele da Perugia (ho cercato una sezione per le presentazioni ma non l'ho trovata, se mi fosse sfuggita rimedierò al più presto in quella sezione)

Come da titolo sono prossimo ad un cambio vasca, ho un rio 300 in arrivo per la prima settimana di aprile, attualmente per il biotopo amazzonico ho un tenerif 120 che smantellerò, avrei preferito mettere un rio 400, purtroppo quando realizzai il supporto in muratura per la vasca lo feci di una misura strana da 142 cm?!!? (chissà cosa pensavo...)

Noiosa precisazione a parte, vengo subito al dunque, da subito sono partito con l'idea di voler ospitare in vasca degli Altum, pur sapendo che con buona probabilità riuscirò a trovare solo esemplari ibridi o comunque non dei "veri" Altum, poco male dato che, da quello che letto quà e la, gli altum selvatici sono pesci molto molto esigenti ed impegnativi.

sono ancora in fase decisionale, ma sono intenzionato a non ripetere gli errori che alcuni anni fa feci con i discus, trascurandoli e agendo in maniera sbagliata.

avevo pensato ad un layout con piante alte ai bordi laterali (vallisneria? crytpocorina spiralis?..anche se non sudamericana) la vasca divide due ambienti e quindi non ha un fronte e un retro dal lato lungo, radici molto ramificate per offrire riparo, un echinodorus diablo e molto spazio centrale per il nuoto.

per il fondo ho due alternative, o un fondo fertilizzato (akadama o equos) oppure sabbia a scaglie fini, coloro scuro

Sò che son pesci esigenti ed hanno bisogno di spazio, vorrei quindi inserirne 4 ma posso anche scendere a due soli esemplari se lo spazio di un rio 300 fosse poco.

Compagni di vasca tranne i corydoras e ancisctrus non vorrei metterne, forse otocynclus, vorrei realzzare un vasca solo per loro

ciò detto accetto qualsiasi suggerimento, soprattutto in merito ai valori dell'acqua, e del tipo di cibo da somministrare.

grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi

bettina s.
21-03-2012, 13:46
Ciao e benvenuto su ap, prova a dare un occhio qua (http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=172)

Mic Mencarini
21-03-2012, 15:54
è proprio quello che avevo in mente come layout...

comunque c'è già un primo ostacolo, il negoziante (che inizialmente mi ha detto "Altum? nessun probelma") ha prazialmente modificato la versione, parlando di "perù altum" che a quanto sò sono degli scalare molto vicini come areale di distribuzione rispetto agli altum.

qualcuno sà indicarmi per caso le sostanziali differenze tra gli scalari normali e i perù altum? dato che leggendo la scheda dell'Altum su acquaportal ho capito che forse è troppo per la mia esperienza e il tempo e risorse che posso dedicare al progetto... e quindi mi concentrerei sul perù altum...

davide.lupini
21-03-2012, 18:03
ciao!
più che altro un ALTUM in un rio 400 ci stà per poco, serve una vasca con almeno 60cm di colonna netta di acqua.
di specie selvatiche ce ne sono un'infinità attualmente in commercio (manacapuru, manacapuru red shoulder, rio negro, rio nanay, rio momon, rio xingù, rio solimoes, rio amazonas, suriname red spot ecc...).
i perù altum li spacciano anche i rivenditori cechi, ma vai a capire che cosa sono, capita spesso che vengano venduti dei pterophyllum rio nanay come perù altum.
dipende il tuo negozio cosa ha a disposizione o se hai voglia di spostarti verso negozi che li hanno nelle vasche e sceglierli.
il problema capire se è selvatico o meno dipende molto se lo prendi giovane o già adulto.
da adulto spesso l'aspetto non è proprio dei migliori un pò è dovuto al viaggio, alle condizioni in natura, alle liti ecc... pinne rovinate, mancano squame, ferite ecc... dal punto di vista morfologico è più snello rispetto ad uno scalare commerciale che è sempre tozzo e largo. possono essere presenti spottature (ma non tutte le varietà sono spottate) bande verticali bordate di azzurrino, spesso presentano una iridescenza che gli scalari commerciali non hanno.
osservandoli bene noti anche che nessuno è uguale all'altro, spesso quelli commerciali sono veri e propri "cloni".
anche il muso ti accorgi è diverso, la sella è più pronunciata rispetto agli scalari commerciali.
se invece li prendi giovani, li diventa un pò ardua, devi aspettare la colorazione definitiva e incrociare le dita ;)

Mic Mencarini
22-03-2012, 16:47
in effetti avevo dei dubbi che ci fosse aulcosa di strano sotto!.. e dopo il tuo messaggio, per far chiarezza su "cosa" mi stesse offrendo sono tornato al negozio, in realtà mi propone dei piccoli di allevamento (?!!?!) da 3 cm... la cosa per la verità mi è parsa subito strana, e, siccome mi sembrava ideciso anche lui, gli ho detto che li avrei voluti vedere prima, così per ora se li prende lui per tenerli a negozio, e se poi sono convinto, me li prendo anche io, altrimenti, curiosando in giro, ho visto foto di rio nanay, e sono veramente splendidi!!..... per ora, attendo che lui li riporti, ed allestisco la vasca.. poi vedrò il dafarsi!!.. step by step!!

davide.lupini
22-03-2012, 17:42
di allevamento ci sono, ma a 3cm è molto, molto difficile sapere che cosa sono e che cosa diventeranno.
che costo ti ha detto? chiedigli anche chi è il fornitore, per avere un minimo di provenienza/tracciabilità della specie.

Mic Mencarini
26-03-2012, 09:14
dovrei tornare in negozio mercoledì, gli domanderò chi è il fornitore!

Mic Mencarini
10-04-2012, 10:10
dopo tentennamenti del negoziante e ripensamenti vari avevo deciso di fare una vasca mista discus+scalare, ma, data la diversa velocità di alimentazione delle due specie, ho deciso di dedicare la mia vasca ai soli discus, ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato!