PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su quarzo

steve72
20-03-2012, 17:59
Ciao, stò allestendo un marino solo pesci con biologico, (come materiale filtrante uso matrix della seachem e della sabbia corallina jumbo) ma la domanda è questa, stò inserendo l'arredo, posso mettere un quarzo rosa che trovarono i miei figli in un fiume e che avevo nel dolce? Oppure può dare problemi in quanto rilascia elementi non graditi?
Grazie!
Steve

GROSTIK
21-03-2012, 12:30
mmm ... l'estetica è soggettiva .... ma non è proprio naturarle mettere sabbia rosa nel marino.. poi non vorrei che fosse troppo fina visto che nel marino si usa + movimento che nel dolce (anche se parliamo di una vasca per soli pesci) ... infine ti scolsiglio di metterla in partenza se la vasca non è stabile ;-)

steve72
21-03-2012, 21:32
No no scusa mi sono spiegato male, è un sassolino di circa 4 cm3 di quarzo non sabbia. La domanda era se il quarzo può rilasciare sostanze nocive, per pesci o l'acquario in genere, visto che se i valori lo permetteranno un paio di molli li metterei ma non di più.
Grazie
Steve

buddha
22-03-2012, 15:13
Il quarzo è un silicato..non dovrebbe disgregarsi ma nel caso succedesse, rilascerebbe silicati in vasca
Che favoriscono le diatomee..niente di che comunque.. Al massimo lo togli..

steve72
23-03-2012, 15:42
Ok grazie!!
Steve