PDA

Visualizza la versione completa : le pomace guariscono?

lucaxx88
20-03-2012, 17:27
ragazzi aiuto ho una lumaca maschio che è passata sopra il riscaldatore acceso e ora nn riesce piu ad avanzare che devo fare? è spacciata? esce dal guscio ma nn si apre bene...

ilVanni
20-03-2012, 18:03
Se lo tocchi scopri che è appena tiepido e NON PUO' ustionare. Brucia (e scoppia pure) solo se lo estrai dall'acqua.
Se bruciasse, il termostato lo spegnerebbe (se è tarato a 24 gradi, passati 24 gradi o giù di lì si spegne).
Le cause devono essere altre.

lucaxx88
20-03-2012, 18:34
e cosa può essere perche allora proprio nn capisco

ilVanni
20-03-2012, 18:37
Dipende dal litraggio, dai valori... da troppe cose che non so.

lucaxx88
20-03-2012, 18:42
120 litri netti tutto i valori nella norma gh 16 kh12 ph6,8 no20,5 temperatura 25

ilVanni
20-03-2012, 19:40
I valori non sono realistici.
Con KH 12 e PH 6.8 avresti 60 mg/l di CO2 (abbastanza per finire una bombola di CO2 in pochi giorni e soffocare i pesci, o comunque farli vistosamente boccheggiare).
Il PH sarebbe troppo acido per le pomacea, col tempo potrebbe corrodere i gusci (il problema però non si pone perché i nitriti a 0.5 mg/l te le fanno fuori parecchio prima).

Fuori che "nella norma" questi valori sono tutto. Stai misurando con le striscette? la vasca è forse in maturazione? Che pesci ci sono?

PS: perché mi mandi MP con dentro il link a questo post? #24

lucaxx88
20-03-2012, 22:07
ti ho dato i volori che i test mi anno dato io nn ho assolutamente il co2 i pesci nn bokkeggiano e i test uso quelli acquili forse ho sbagliato a leggerli ma i valori so quelli su per giu cè una scala colometrica che vedi il valore e ho 2 lumache 4 scalari 9 neon 8 rasbore la vasca ha 3 mesi è in fase di maturazione cmq ho spostato le lumache in una 21litri gia ben attivo la uso per la riproduzione da tempo cmq no2 sono 0 in questa vasca e gli altri valori nn so dirteli oggi perche nn sono a casa ti rispondo domani mattina
p.s. ti ho mandato un mess in pm per farti capire che avevo risposto :)

ilVanni
20-03-2012, 22:38
cmq no2 sono 0
Al post precedente leggo "no20,5".
Comunque i test PH e KH ti danno una concentrazione di CO2 sovrabbondante (dannosa) che non ha, come dici, riscontro (se neppure usi CO2). Per approfondire: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Se le durezze sono corrette, i valori sono OK per le ampullarie (per gli altri pesci che hai no, però).
L'importante è che l'acqua sia pulita (nitrati, fosfati bassi). Sono sensibilissime a antilumache, medicinali, fertilizzanti.
p.s. ti ho mandato un mess in pm per farti capire che avevo risposto :)
Non c'è bisogno: la notifica è automatica, via mail.