PDA

Visualizza la versione completa : Errori di vario genere

tozz
20-03-2012, 17:26
Salve, mi trovo a scrivere a circa 11 mesi dal mio primo acquario, con un nuovo acquario appena attivato.

Mi piacerebbe sapere da voci esperte, quali sono "a vista" gli errori grossolani presenti, le mancanze, e gli accorgimenti che dovrei tenere. Insomma, questi sono i miei due "cucciolin", vorrei suggerimenti ;)

Il primo acquario è un 80lt semi-artigianale.
Attualmente la sua popolazione è di 2 orifiamma, 2 platy, 2 xipho, 2 corydora e 1 ancistrus
I valori dell'acqua invece sono
ph 7.4 kh8 gh 14 no2 0 no3 10 nh3 0
Un solo neon illumina il tutto per circa 10 ore al giorno.

Il secondo acquario è un rio 125 avviato da 20 giorni circa.
la sua popolazione è di 2 botia, 1 ancistrus e 4 scalari ( gli scalari erano nell'altro acquario, gli altri li ho comprati col nuovo acquario )
i valori dell'acqua sono
ph 7 kh6 gh 12 no2 0 no3 12 nh3 0
Due neon illuminano l'acquario circa 8 ore al giorno

Non conosco i nomi delle piante presenti nei due acquari se non l'anubias e la crypto, mi piacerebbe riuscire a capire quali specie son le altre piante, e mi piacerebbe capire come mai non riesco ad ottenere una vegetazione soddisfacente. Che piante aggiungere? mi piacerebbe avere un bel manto d'erba e qualche bel nascondiglio

p.s. il primo acquario era partito con piante finte per cui ha un fondo di sola ghiaia, con delle speciali palline fertilizzante inserite presso le radici delle piante. L'altro acquario invece ha un normale fondo con terra, fertilizzante, quarzite ecc.

Allego le foto dei due acquari

francesco965
20-03-2012, 18:04
ciao , per vegetazione sufficiente intendi così ? :-))

http://s13.postimage.org/tvpovzmkj/DSC_0004.jpg (http://postimage.org/image/tvpovzmkj/)

era da un pò che non potavo sta giungla , si vede mica ? :-D

ogni pianta ha le sue esigenze specifiche di luce , fertilizzante , co2 .

la anubias non va interrata ma legata ad una radice per crescere rigogliosa , non ha bisogno di molta luce .
le criptocorine invece vanno interrate e , poiche prendono i nutrienti dalle radici , gli va messa una pastiglietta di "roba buona " tra le radici stesse. anche loro non hanno bisogno di molta luce .

poi , se vuoi sapere se hai abbastanza co2 in vasca , esistono delle tabelle per capirlo con facilità .
basta che googli "tabella co2 acquario " e ne trovi quante ne vuoi .

senza co2 grandi risultati non li avrai mai .

ah , dimenticavo la cosa più importante : 8 ore sono poche , portale a dieci .
ciao

Metalstorm
20-03-2012, 18:26
Allego le foto dei due acquari

non si vedono le foto #24

Ale87tv
20-03-2012, 20:03
i bothia sono i cromobothia macracanta?

tozz
21-03-2012, 01:13
http://i40.tinypic.com/14jt5vk.jpg

http://i39.tinypic.com/vqh0xs.jpg
------------------------------------------------------------------------
perdonatemi, ho aggiunto le foto :) forse un pò grandicelle :P

provvedo da domani a tenere la luce + a lungo. quanto alla co2 sinceramente sn ancora un pò novellino per usarla nell'acquario, ho sentito che è piuttosto adnnosa per i pesci se non si ha una buona padronanza dell'utilizzo....

cmq si i botia sn macracanta

francesco965
21-03-2012, 13:09
non ti ho detto di mettere un impianto , anzi , a chi è alle prime armi lo sconsiglio ,forse mi sono spiegato male .
ti consigliavo di controllare se hai abbastanza co2 in vasca in base alle tabella 'per poterti regolare su quali piante siano più indicate per le tue vasche .;-)
ogni pianta ha infatti bisogno di un quantitativo di co2 diverso .
;-)

bettina s.
21-03-2012, 14:08
per favore diminuisce le foto che sballi la pagina.
Come ti è stato detto nella sezione scalari, la vasca è troppo piccola per 4 scalari, due botia e un ancistrus.
A meno che non ti piaccia vedere la tua vasca come un ring tutto il giorno, devi rivedere la popolazione, se proprio vuoi gli scalari, quello spazio basta appena per una coppia, gli altri rischiano grosso: pesci feriti in continuazione, possono facilmente ammalarsi di batteriosi e micosi varie.
Inoltre hai popolato troppo presto.

tozz
21-03-2012, 20:18
dove trovo la tabella per la co2? non ho mai fatto il test :(
@bettina eh si voglio togliere 2 scalari. quanto al popolare presto son stato costretto perchè nell'altra vasca i pesci iniziavano a star male, i nitrati erano alle stelle e avevo un sospetto di un pesce con un batterio.

Ale87tv
21-03-2012, 20:20
i bothia non ci starebbero comunque... riportali al negoziante

tozz
21-03-2012, 20:57
pkè?

Ale87tv
21-03-2012, 21:18
perchè crescono oltre i 35 cm...

tozz
21-03-2012, 22:58
dalla tabella della co2 vedo che il rio ha 16 di co2