Visualizza la versione completa : Conversione da dolce a marino di un 60 LT coperto
Salve a tutti
i miei viaggi mentali mi hanno portato ad una domanda interessante credo.
La sottopongo a voi.
Tra i vari aquari possiedo: 60LT attualmente dolce.
100LT VUOTO
Volevo fare un marino da 40 tra le cose..
Mi sono detto, da 40 a 60 cambia solo 4 kg di roccia viva in più.
Inoltre devo comprare una plafoniera e l'acquario da 40 per l'appunto.
Allora perchè non travasare il 60 dolce nel 100 e imbastire il 60 come marino?
Premetto che per il 100 Dolce ho già tutto il materiale nonchè il filtro già maturo.
Dato che vorrei fare un berlinese naturale con un Gobidion o un pagliaccio, sicuramente 60
sono meglio di 40 #70
I costi inoltre dovrebbero essere circa equivalenti.
Voialtri cosa ne pensate?
streetgreen
20-03-2012, 17:22
Dimentica gli acquari marini coperti se vuoi allevare coralli duri!
A questa domanda ho già la risposta pronta:
Dimentica gli acquari marini coperti se vuoi allevare coralli duri!
Non sò ancora nulla di coralli dato che sono ancora fermo alla plafoniera.
Una cosa è sicura, posso modificare il lato posteriode del coperchio integrando le classiche ventole da pc
per fare spostare l'aria,una che porta dentro ed una che porta fuori l'aria, inoltre intendo aggiungere delle ventoline sopra la superficie dell'acqua in modo da forzare ulteriormente lo scambio gassoso.>:-(>:-(#25#25
Che ne pensate?#70
Valerio.30
20-03-2012, 18:33
Ma guarda la leggenda che gli acquari marini devono essere aperti per me è infondata, dal momento che se sei pratico col fai da te, puoi benissimo modificare le lampade all'interno. Sennò molto semplicemente scoperchi.
Comunque ecco comincia a pensare cosa vuoi allevare, leggiti le guide sulla classificazione dei coralli e decidi cosa vuoi allevare, quella anche influisce pesantemente sulla plafoniera e sul costo
Si si avevo già letto tutto sull'avviamento infatti so che avrò molli e LPS.
Il fatto è che avendo la possibilità di fare questo spostamento di vasche senza doverne comprare un altra mi ha portato a queste riflessioni.
Il problema dei fai da te non c'e' dato che nel dolce ho già progettato realizzato e integrato in un piccolo dolce una plafoniera LED.
Volevo solo capire quale sarà la vasca che avrò, perchè tra 40 e 60 a quanto ho letto porta ad
avere più gradi di libertà.
Adesso magari sentiamo se qualcuno ha già percorso questa via per aver qualche consiglio pratico.
Ad esempio la mia vasca da 60 L mi permetterebbe di utilizzare le T5 da 43 cm, vantaggio interessante direi!
Tutte le osservazioni sono gradite!:-)
Allora per prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
è necessario mantenere la vasca aperta non solo per la possibilità di montare diversi tipi di illuminazione ma sprattutto per permettere lo scambio gassoso cosi da poter mantenere livelli di ph buoni.
Allora per prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
è necessario mantenere la vasca aperta non solo per la possibilità di montare diversi tipi di illuminazione ma sprattutto per permettere lo scambio gassoso cosi da poter mantenere livelli di ph buoni.
Le ho già lette tutte le guide:-)
Il fatto è che nelle guide si portano avanti discorsi qualitativi, non quantitativi.
Ora io sono sicuro che con delle ventole posso garantire anche un maggiore flusso di quello in un normale acquario scoperchiato.
Infatti se ti metto una ventola che porta dentro il coperchio, una che porta fuori in modo da ricambiare in continuo l'aria e aggiungo inoltre delle ventoline tra le plafo che spingano verso il basso direi che sono io a garantire un maggiore flusso, qualitativamente parlando ovvio.
Infatti se pensi bene sul mare c'e' sempre un pò di brezza, che mi auguro non sia anche nelle vostre case:-D
Con le ventoline che spingono verso l'acqua credo si possa fare un buon lavoro.
Scusate la testardaggine ma con le ventoline dei pc si fanno miracoli secondo me-35
Più che altro non ho capito perchè devi impazzirti a fare buchi alla plafo per mettere delle ventole, quando togliendo il coperchio risolvi e migliori la sistuazione :-))
Togliere il coperchio.. e il "collare" nero che resta?
Non è bruttino??
Inoltre avrei spese di plafoniera.. non indifferenti peraltro
streetgreen
20-03-2012, 20:17
Ci sono passato, è per quello che te lo sconsiglio, ho un Haquoss Nanoxtreme da 60 litri, in origine monta 1 PL 24W e fin qui ok, allevi molli e basta, poi volendo inserire una coppia di Euphyllia ho aggiunto sul coperchio una seconda PL 24W e qui i problemi di temperatura, ho messo anche una ventola, ma in agosto a causa temperatura ho perso le Euphyllia e anche due Lysmata, poi tieni presente che tra cavi di pompe, tubi di osmoregolatore etc. hai un ammasso di roba da fare entrare in vasca che il coperchio fatica a chiudersi. Poi lo schiumatoio, o metti un "giocattolo" oppure devi metterne uno appeso e anche quello prevede lo scoperchiamento altrimenti non puoi metterlo. Alla fine ho scorperchiato mi sono fatto una plafo 4x24W PL e ho messo uno schimmer Deltec MCE300, e adesso ho meno problemi di surriscaldamento da luci e ho il posto per eventuali ventole...Poi scegli te che fare, io come ho già detto te lo sconsiglio.
Capisco..
Perchè per la questione agosto non so.. in fondo tengo gli acquari nella stanza più a nord di casa mia,
e non ho mai superato i 29 gradi..
Perchè pensavo al massimo di fare un refrigeratore esterno con un frighetto USB.. costano 15 euro:-))
Giusto per non superare i 27 gradi insomma.
L'osmoregolatore pensavo di non integrarlo perchè la vasce è parzialmente chiusa.
Per la questione skimmer.. pensavo di costruirlo ma esterno..
Del tipo una scatola a chiusura stagna in cui aspiro e pompo in vasca a mo di filtro esterno per il dolce.
L'idea nasce per lasciare maggiore volume al pesce e perchè sono matto#17
Grazie delle osservazioni comunque!
streetgreen
20-03-2012, 20:34
Nel marino al contrario del dolce 29 gradi sono già molto oltre la media, i pesci "tengono" ma i coralli ne risentono.
Ok allora facciamo così:
pongo per ipotesi di procedere col la vasca semichiusa da 60 e mi studio i coralli.
Quando ne saprò di più sui coralli tornerò a fare considerazioni pratiche se procedere col 60 o col 40.
Grazie mille a tutti per la pazienza#25
streetgreen
20-03-2012, 20:43
Siamo qui appositamente, se io ascoltavo prima i consigli, avrei un acquario migliore di quello che ho ora e senza aver perso vite animali. :-))
Surfer85
21-03-2012, 02:14
ciao!
secondo me sarenno più i soldi e la fatica che spenderai per sistemare acquario ventole e coperchio... puttosto che comprare una vasca nuova scoperta e molto più adatta a un marino!
non è da tanto che ho iniziato ma ti assicuro che il costo della vasca in confronto a quello che dovrai spendere dopo sarà una barzelletta! ;-)
ciao!
secondo me sarenno più i soldi e la fatica che spenderai per sistemare acquario ventole e coperchio... puttosto che comprare una vasca nuova scoperta e molto più adatta a un marino!
non è da tanto che ho iniziato ma ti assicuro che il costo della vasca in confronto a quello che dovrai spendere dopo sarà una barzelletta! ;-)
Il Fatto è che la plafo costerà certamente più del cubo.
Se poi consideri che col cubo non potrò nemmeno usare le T5 per una questione dimensionale io direi che un pensierino al lavoraccio te lo faccio.
Ho già trovato un minifrigo da 18 euro per farmi l'impianto di raffreddamento "professionale" comunque:-)).
Ora sto studiando che coralli potrebbero piacermi e li saprò se continuare col la mia folle idea!#28g
camiletti
21-03-2012, 18:53
Se vuoi un pesce ti consiglio una vasca da 60 litri, un cubo, scoperto...
non devi per froza usare t5, anzi, puoi benissimo usare le pl, (o i magnificci led)
con dellle pl da 36 w riesci ad illuminare tranquillamente l' acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |