Entra

Visualizza la versione completa : acquario per ciclidi africani

umbofisher
20-03-2012, 16:10
salve ragazzi voglio avviare una nuova vasca per ciclidi africani....avendo già il fondale vorrei prendere delle rocce da inserire in vasca...un problema è che i negozianti da me non ne hanno....sapreste dirmi dove le potrei prendere?? oppure quali potrebbero andar bene?

grazie a tutti! :D

dave81
20-03-2012, 17:05
vai in un garden-fiorista, hanno tutte le rocce che vuoi:-)

umbofisher
20-03-2012, 17:12
va bene....altri rimedi tipo prenderle direttamente dalla natura? ahha

dave81
20-03-2012, 18:10
certo, si può fare, l'importante è che non siano taglienti o affilate. ti consiglio di lavarle molto bene. Le rocce adatte all'acquario dolce devono essere prive di inclusioni metalliche (ferro, rame etc) perchè pericolose per la vita in acquario.ti consiglio a questo proposito di leggere "l'enciclopedia delle rocce in acquario" in evidenza nella sezione "allestimento":-)
nel tuo caso, se parliamo di ciclidi del lago Malawi, non hai nemmeno il problema di evitare rocce calcaree, anzi se sono calcaree è meglio

umbofisher
20-03-2012, 18:15
io vorrei inserire dei ciclidi del malawi o tanganica...perciò le rocce le potrei prendere a bordo di un fiume o sbaglio?

dave81
20-03-2012, 18:54
se vuoi allestire un Malawi (te lo sconsiglio se la vasca non è grande) devi riempire la vasca di rocce creando molti nascondigli. i ciottoli di fiume sono molto levigati, smussati dalla corrente, in genere non presentano molte cavità, quindi forse sono poco adatti. sarebbero meglio quelle rocce piene di cavità che vendono nei garden. sono anche più belle. invece per un altro tipo di allestimento, vanno benissimo i ciottoli di fiume, li ho usati anch'io varie volte

umbofisher
20-03-2012, 19:05
la mia vasca è un 95 litri lungo 80cm...vorrei mettere un gruppetto di Pseudotropheus Zebra tipo red,albino,insomma colorati

longior
20-03-2012, 19:25
la mia vasca è un 95 litri lungo 80cm...vorrei mettere un gruppetto di Pseudotropheus Zebra tipo red,albino,insomma colorati

Vasca troppo piccola, meglio orientarsi su conchigliofili del Tanganika, poco colorati ma dal comportamento riproduttivo spettacolare.

umbofisher
20-03-2012, 19:26
beh io in vasche di cento litri ne ho visti di Pseudotropheus

longior
20-03-2012, 19:33
beh io in vasche di cento litri ne ho visti di Pseudotropheus

Forse dai negozianti o da qualche acquariofilo senza esperienza specifica, fidati, non ci stanno, e vedrai che non sarò l'unico a dirtelo.

dave81
20-03-2012, 20:37
la vasca è troppo piccola, non si può fare un Malawi. vedi, secondo me i Malawi sono spettacolari ma richiedono vasche grandi, altrimenti non ha senso. se riempi di rocce un 95 l alla fine quanti litri netti ti rimangono? 50? 40? servono vasche enormi con un filtro sovradimensionato (il top sarebbe sump + percolatore) per sostenere il carico organico di un gruppo numeroso di Mbuna. devono stare in gruppo.

longior
20-03-2012, 21:52
Con un 120x40 siamo già al limite. Siamo anche nella sezione sbagliata, tra l'altro.