Visualizza la versione completa : Salmone fresco
Ciao
Spesso per risparmiare acquisto salmone da sfilettare
Ne avanza sempre un pò fra le lische e non è mai sufficiente, ne ha la consistenza, per chessò una pasta al salmone.
Stavo pensando quindi di darlo ai pesciotti.
Ho scalari, ramirezi, cardinali, oto e 2 botia.
E' un alimento adatto? Verrebbe somministrato una volt al mese a dir tanto.
Cotto, crudo, magari congelato e poi decongelato?
Ciao!
Io il pesce crudo (avanzi, come i tuoi, rimasti attaccati alle lische) lo congelo e lo do spesso ai pesci. Gradiscono. Ho dato anche il salmone, senza nessun problema.
Procedo così:
1) compro il pesce (per me) e evito di cuocere, per esempio, un gamberetto o, appunto, del salmone.
2) Lo pulisco bene, tolgo pelle e lische e congelo.
3) SENZA SCONGELARE stacco col coltello il "pezzetto" da somministrare e rimetto il resto in frigo.
4) faccio scongelare in una tazzina d'acqua calda (di rubinetto), scolo l'acqua e la getto.
5) butto in vasca. La Fame.
MAI ricongelare, MAI condire (con olio, sale o altro), MAI buttare in vasca erbe aromatiche (il battuto lo fai dopo) tipo prezzemolo.
Metalstorm
20-03-2012, 19:20
giusto agli otocinclus non è molto indicato, in quanto sono alghivori e somministrare pesce (peggio ancora carne) a pesci dall'intestino molto lungo (tutti i pesci fitofagi e alghivori puri) può causare problemi di fermentazione generando il famigerato bloat.
ma considerando gli altri ospiti, se non butti giù mezzo chilo di pesce non credo che riesca fisicamente ad arrivare qualcosa agli otocinclus ;-)
No, infatti, ma non credo che gli oto se lo filino.
giusto agli otocinclus non è molto indicato, in quanto sono alghivori e somministrare pesce (peggio ancora carne) a pesci dall'intestino molto lungo (tutti i pesci fitofagi e alghivori puri) può causare problemi di fermentazione generando il famigerato bloat.
ma considerando gli altri ospiti, se non butti giù mezzo chilo di pesce non credo che riesca fisicamente ad arrivare qualcosa agli otocinclus ;-)
mmmm, io ogni tanto (2/3 volte a settimana) faccio cadere mezza pasticca per pesci fitofagi e 3/4 volte mezza pasticca per pesci carnivori (le corytabs della SHG) per i botia.
Il problema è che quelle fogne-panzoni degli oto si fiondano su qualunque cosa :D
Vabbè vorrà dire che nel caso schiatteranno contenti :-))
------------------------------------------------------------------------
No, infatti, ma non credo che gli oto se lo filino.
Guarda, considerando quanto facciano schifo i 5 scalari e quanto sono veloci i cardinali, anche se metto dentro un salmone intero, non arriverebbe niente sul fondo.
Altro che i piranha (che poi sono parenti dei cardinali)....
Ho provato oggi a dargli il salmone sminuzzato.
Gli scalari l'hanno schifato (e dire che si sono mangiati tutta la lemma minor), mentre i cardinali l'hanno mangiato.
Il problema però è che non lo finiscono tutto e quindi diventa difficile darglielo senza farlo andare sul fondo
biociccio
15-04-2012, 21:05
5) butto in vasca. La Fame.
#rotfl# spiegarsi bene è un' arte!
A.: (amico) I.: io
A: Cosa? ma mangiano anche quello?(bottarga di muggine)
I: Se ti trito fine fine e ti secco mangiano anche te, poco per volta (guppy)
A: -:33
Tornando seri, una volta al mese non hai problemi, se il mangime è gradito, basta essre consapevoli che inquina, riguardo ai bloat, le cose superproteiche "trovate in casa" io le faccio sempre precedere da delle verdurine.
biociccio
15-04-2012, 21:21
dimenticavo, no alle erbe aromatiche se soffritte salate o cotte, ma posono essere usate essiccate, erba cipollina e origano... sembra uno scherzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |