Entra

Visualizza la versione completa : consumo indrossido calcio nel reattore kw

Nunzio73
15-03-2006, 09:45
è da circa 10gg che utilizzo un reattore di kw, riempito la prima volta con due cucchiaiate (cucchiao da cucina) di idrossido di calcio.
Quello che mi sembra strano è che l'idrossido all'interno del reattore è già quasi terminato. Possibile? Attualmente la sedimentazione è di 1/2ora: è forse un tempo troppo corto?
il rabbocco è di circa 3lt giorno.
grazie

***dani***
15-03-2006, 09:47
a me sembra che sia stato anche troppo lento...
Io su poco meno di 300 litri lordi ne consumo in media un cucchiaino al giorno...

ik2vov
15-03-2006, 10:15
Le misure cucchiaio e cucchiaino sono un po' troppo empiriche, consideara che per saturare un litro di acqua d'osmosi servono 1,34 grammi.... i tuoi tre litri al giorno fanno si' che giornalmente dovresti utilizzare 4 grammi di idrossido per avere una soluzione satura, oltre a questo vi sara' una piccola parte che precipita.

Ciao

Nunzio73
15-03-2006, 10:49
grazie siete stati molto gentili....come sempre ;-)
mattero ancorà più idrossido in modo da allungare i tempi tra una "manutenzione" e l'altra. questa volta pesandolo in quanto le cucchiaiate non sono assolutamente metri di misura....
permettetemi ancora alcune domande : ma la parte che precipita , intendi nel reattore ? quindi non torna più in soluzione? il reattore essendo chiuso, l'idrossido non prende aria e quindi non dovrebbe precipitare almeno questo è cosa ho capito io leggendo i vari articoli su AP.
quando vado ad aggiungere altro idrossido, l'eventuale presente nel reattore va buttato? (in pratica devo ogni volta lavare tutto e ripartire da zero)
grazie ancora

ik2vov
15-03-2006, 11:02
No Nunzio73, quello che vedi depositato non e' necessariamente precipitato, si riutilizza, una volta al mese lo smonterai e lo pulirai buttando la poltiglia la suo interno. In un miscelatore d'idrossido anche se stagno un filo d'aria puo' sempre entrarci (non quanta se fosse aperto) e di conseguenza un minimo d'idrossido puo' sempre precipitare.

Ciao

***dani***
15-03-2006, 11:15
Quindi gilberto consigli di togliere la poltiglia mensilmente?

io ogni 4-5 mesi lo sifonavo... perché cmq funziona bene... ma se dici che togliendo la poltiglia una volta al mese, quindi ad occhio ogni 2 ricariche... lo faccio :-)

Nunzio73
15-03-2006, 11:21
Grazie.
Gilbero, spiegazioni sempre molto chiare. #36#

ik2vov
15-03-2006, 11:29
Si Danilo, suggerisco di dargli una lavata con acqua di rubinetto e rimuovere l'idrossido precipitato anche se e' poco. Non rimuoverlo non danneggia nulla, pero' io preferisco non avere depositi ed avere il miscelatore abbastanza "pulito".

Ciao

msbugs
15-03-2006, 11:33
ho anch'io il reattore e do un cucchiaio (bello abbondante) una paio di volte a settimana poi una volta al mese sciacquo tutto e riparto.