Visualizza la versione completa : Devo sciacquare la corallina KZ ?
LukeLuke
20-03-2012, 12:26
Ciao Ragazzi,
mi è arrivato ieri questo (http://www.fish-street.com/aquanaut_hand-on_nano_calcium_reactor?category_id=100) reattore di calcio per il mio nano da 80lt.
volevo prendere la corallina KZ perchè ho sentito diversi dire che non rilascia PO4 e mantiene meglio il MG.
Ma secondo voi prima di metterla dentro devo cmq trattarla ?
Grazie ;-)
io per sicurezza una lavatina in bagnetto di acido l'ho fatto..
LukeLuke
20-03-2012, 16:36
che acido ? muriatico ?
percentuale ? bagno di quanto ?
secondo me ....
io la metterei in aceto 100% x 2 gg.
sciaquatina osmosi e via.....
ALGRANATI
20-03-2012, 20:24
una bella sciacquata dagliela se non altro per la polvere.
Io la tengo 15 minuti con acqua e muriatico poi una giornata con acqua ossigenata diluita a acqua...e sciacquo molto bene.. Non voglio rischiare:)
io la tengo a mollo con osmosi e aceto cambiando il tutto un paio di volte poi tengo in ammollo con osmosi e cambio l'acqua finché non la vedo pulita
Maurizio Senia (Mauri)
21-03-2012, 10:52
Quando fai partire il Reattore misura i Po4 in uscita.......;-)
io in un secchio da 25 litri faccio un po' ad occhio.
Anzi ho un secchio forato sul fondo e sui lati sembra uno scolapasta per intenderci.
Lo inserisco in un altro secchio normale in modo che estraendo riesco a cambiare e sciacquare bene il sedimento che si deposita sul secondo secchio. Scolo e cambio scolo e cambio.
Uso muriatico e acqua di osmosi e lo lascio a bagno per 24 ore (se non mi dimentico di toglierlo), il giorno dopo cambio un paio di volte l'acqua e poi lascio per altre 24 ore. Lo faccio con una dose doppia così è pronta anche per la prossima volta.
LukeLuke
21-03-2012, 11:12
capito...
quindi almeno 1 gg a mollo in aceto o acido muriatico + un altro giorno con solo osmosi.... ok ;-)
Grazie
per me vale quanto le alre coralline... io ho misurato valori alti di PO4. inoltre è di pezzatura piccola e si impacca... L'ultima corallina senza marca che ho preso ha PO4 in uscita 0,01...
LukeLuke
21-03-2012, 16:30
se mi dici così allora ci metto quella generica che già ho.....
Luca che trattamento gli faccio ? Aceto per un giorno ? Acido ?
La mia corallina senza lavaggio se non in acquai dà 1,23 di fosfati in uscita...
anthias71
21-05-2012, 17:42
io prima la lavo bene in un secchio per togliere polvere e impurità
poi carico il reattore, lo posiziono dentro un secchio lo riempio di acqua e molto aceto e lo faccio partire così fa tutto da solo (naturalmente senza CO2)
il giorno dopo ripeto il trattamento solo con acqua d'osmosi, poi risciacquo bene e lo collego all'acquario
Io la metto nello scolapasta, una bella lavata con la doccia, poi lascio un po li, ancora lavata magari con un po di aceto e poi butto nel reattore...........
Ciao. A quanto scioglie la corallina kz?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |