PDA

Visualizza la versione completa : cory apatico e inappetente

danisuper84
20-03-2012, 11:15
Ciao a tutti,

ho una vasca avviata da quasi 2 mesi, all'interno si trovano, da una settimana, 4 corydoras (2 albini e 2 aenus) 4 caridine e da ieri anche un ancystrus.

Da 2 giorni uno dei cory rimane fermo sul fondo, si sposta raramente, respirazione a tratti lenta a tratti accelerata, e non mangia.

Li nutro con Tetra Tablets tabimin, Sera shrimps natural (per le caridine ma lo mangiano anche i cory), JBL Grana 10% Krill e Sera Flora. Ho anche artemie surgelate ma non le ho ancora somministrate. Ieri ho anche messo una fettina di zucchina sbollentata per l'ancy e stamattina non la trovo più, suppongo l'abbiano mangiata.

I valori sono:

ph7.5 (sto cercando di abbassarlo con Wave Rain ph- estratti di quercia ma non va ancora giù)
GH 9
KH 6
NO2 0
No3 25mg/l

So che gli NO3 sono alti e sto facendo cambi d'acqua per abbassarli ma per il momento niente, l'acquario è un 130 litri lordi (saranno circa 100 netti ora con fondo pietre e piante) e ho effettutato un cambio di 30 litri prima di inserire i pesci, successivamente uno di 40 litri 3 giorni fa, e altri 10 stamattina. Non so davvero che fare. La concentrazione di NO3 nella mia acqua di rubinetto è circa 12mg/l .

Apparentemente il cory non presenta altri sintomi, almeno per me. Vi allego una foto.

Dimenticavo: 3 giorni fa li ho lasciati 24 ore senza cibo. Ma non penso c'entri qualcosa...

http://s18.postimage.org/6es85nos5/IMG_8367.jpg (http://postimage.org/image/6es85nos5/)
------------------------------------------------------------------------
Ops forse andava in malattie mi scuso con i mod...

giammy
20-03-2012, 11:30
da quando stanno con te sti pesci hanno subito già 2 cambi, in più stai cercando di abbassare il ph. Può essere che sta patendo tutto ciò, in più li hai solo da una settimana. I cambi vengono fatti con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario e a goccia?

danisuper84
20-03-2012, 12:04
da quando stanno con te sti pesci hanno subito già 2 cambi, in più stai cercando di abbassare il ph. Può essere che sta patendo tutto ciò, in più li hai solo da una settimana. I cambi vengono fatti con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario e a goccia?

I cambi vengono fatti con acqua alla stessa temperatura, ho un secondo riscaldatore che inserisco nella tanica e attendo che porti l'acqua alla stessa temperatura, mentre per la goccia no, semplicemente rovescio lentamente l'acqua in un angolo della vasca. Diciamo che per rovesciare 10 litri ci metto 1 minuto.

Allora provo a non toccare più niente e vedere se si riprende. Stamattina al posto dei soliti mangimi gli ho somministrato un pò di artemie, vedo che gli altri gradiscono, lui invece rimane sempre fermo li...

giammy
20-03-2012, 15:11
10 litri in un minuto? molto sbagliato

danisuper84
23-03-2012, 11:52
Il cory sta sempre fermo li..mentre gli altri continuano a stare apparentemente bene.

I valori dei Nitrati sono alle stelle, stamattina circa 30mg/l, che faccio? Aspetto ancora o cambio l'acqua...?

E dire che avevo aspettato 40 giorni che finisse il picco prima di introdurre pesci, ma appena li ho messi gli No3 sono saliti tantissimo e non ne vogliono sapere di scendere.

nicolac
23-03-2012, 15:39
Direi che e normale che siano salito i nitrati, sono l'ultimo stadio del ciclo dell'azoto, si controllano con i cambi di acqua, o un filtro che lavora in anaerobiosi, ma non centra con un acquario

giammy
24-03-2012, 18:07
Il cory sta sempre fermo li..mentre gli altri continuano a stare apparentemente bene.

I valori dei Nitrati sono alle stelle, stamattina circa 30mg/l, che faccio? Aspetto ancora o cambio l'acqua...?

E dire che avevo aspettato 40 giorni che finisse il picco prima di introdurre pesci, ma appena li ho messi gli No3 sono saliti tantissimo e non ne vogliono sapere di scendere.

hai controllato i nitriti?
L'ultimo cambio quando l'hai fatto?