PDA

Visualizza la versione completa : tempi d'attesa

Andrea Impagliazzo
15-03-2006, 09:26
ciao a tutti.
dunque..devo allestire una vasca per coppia di apistogramma..cory panda e magari qualche nannostomus.so già sui valori che mi servono, ho idee abbastanza precise anche sull'arredo...sabbia grigia scura..legni con anubias microsorium e muschio attaccati sopra.
la mia domanda è:
nella vasca è da un annetto che ho degli endler...questi li devo spostare ..svuoto l'acqua e la sostituisco con acqua d'osmosi "nuova"..non toccando il filtro..quanto devo aspettare per inserire i pesci?
poi..il filtro non lo tocco proprio o lo risciacquo un pò nell'acqua "vecchia" dell'acquario?
per favore..mi servono consigli su questa cosa.grazie
Andrea :-)

Andrea Impagliazzo
15-03-2006, 17:55
nessuno mi dice qualcosa???????????????????????????????????????''

RamPrealpino
15-03-2006, 21:08
se non lo lasci a secco del tutto e se non smuovi la parte di filtraggio biologico il filtro è da considerarsi "maturo" come lo era nel vekkio allestimento ;-)

ciao ciao

UlTiMo
16-03-2006, 00:06
occhio a nn tenere il filtro fuori dall'acqua per più di 20 minuti altrimenti i batteri #06

Andrea Impagliazzo
16-03-2006, 19:41
ok..grazie ragazzi...meno male..che sollievo..temevo di dover aspettare un bel pò...
io per sicurezza non tocco assolutamente nulla nel flitro...poi magari dopo una settimana lavo un pò la lanavetro di sopra..ovviamente in acqua d'acquario
grazie grazie grazie

UlTiMo
16-03-2006, 20:19
lana di perlon nn di vetro #19 #19 #19

-28

Andrea Impagliazzo
17-03-2006, 16:04
#12 #12 #12 #12 #12 #12
ho sbagliato a scrivere...non sono a questi livelli.. ;-)
ne approfitto per un'altra domanda..devo mettere la torba nel filtro..la vasca è 80x30x40..quanta ne devo mettere?mi serve un ph tra il5,5 e il 6 il negoziante mi ha detto di mettere tutta la scatola che ho comprato

RamPrealpino
17-03-2006, 20:07
Questo mi sembra un po' un terno al lotto ehehe
Non ho esperienza con la torba quindi non saprei cosa consigliarti.
Ma quant'è il PH di partenza?
Se parti da acqua ke non è a PH 8 a quei livelli ci arrivi anke con la sola CO2 :-)

ciao ciao

bacarospo
17-03-2006, 20:45
Piu' che il pH di partenza devi fare i conti con il KH.
Cmq io comincerei con un pugno di torba e dopo qualche gg misurerei KH e pH. Poi ti regoli di conseguenza e in base alla torba che hai (granuli?).
Oppure ti organizzi e acidifichi l'acqua a parte prima dei cambi o usi i "tropicalizzanti" (mai usati anche se molti si trovano bene).