PDA

Visualizza la versione completa : valori in uscita reattore di calcio

simone1968
15-03-2006, 08:29
Dopo 10 giorni di reattore ho misurato i valori e,mi davano,kh 6 e calcio 460,con due gocce al secondo nel conta bolle,in vasca kh e calcio uguale.
Come è possibile? dove è che sbaglio? il reattore è caricato con corallina della korallen.
Ancora non ho il ph controller.

keronea
15-03-2006, 09:48
simone1968, Aumenta leggermente l'acidità all'interno del reattore ;-) poi quando avrai il phmetro potrai gestirla meglio circa a Ph 6.4 interno ;-)

simo1978
15-03-2006, 11:19
senza sonda ph, per aumentare l' acidità dentro al reattore chiudi un po' l' uscita.

Come lo hai fatto partire? Sei subito andato a regime con l' uscita dell' acqua? Se hai fatto così, ci vuole una vita a farlo acidificare dentro.

Con la sonda il reattore si regola in tutt' altra maniera, lo accendi, setti l' acidità e lui fa entrare la quantità di CO2 giusta e, nei limiti del reattore, aprendo o diminuendo l' uscita, il reattore fa rimanere il ph interno costante.

Senza sonda bisogna far acidificare l' interno del reattore prima di far uscire l' acqua a regime. Quindi per il primo periodo l' uscita va regolata lenta fino a che non hai i valori di kh in uscita alti. Poi regoli in modo da avere i valori in uscita costanti e nelle quantità desiderate (aprendo di più l' acqua e aumentando/diminuendo la CO2). Si può anche mettere l' uscita subito veloce ma secondo me è più rischioso perchè il controllo manuale su flussi elevati di CO2 è abbastanza disagevole.