PDA

Visualizza la versione completa : Gh aumentato

Kanva
15-03-2006, 01:42
Utilizzo acqua a gh 10, ma in vasca dopo 2 mesi il gh è a 11, ho provato a mettere un po' di fondo in acido muriatico ma non ha fritto.. non c'è null'altro nella vasca, cosa potrebbe essere?? :o

francesco_lfs
15-03-2006, 02:37
fai i rabocchi per compensare l'evaporazione?

tizeta
15-03-2006, 10:35
Usi acqua 100% di rubinetto??

Se usi acqua di rubinetto un cambio di 1° ci può stare eccome, così come, visto sempre lo scarto minimo, una imprecisione tra le due misurazioni.

By the way, io non mi preoccuperei per questo piccolo scarto. ;-)

Kanva
15-03-2006, 11:33
fai i rabocchi per compensare l'evaporazione?

si ogni tanto, ma ultimamente con acqua di osmosi, però i sali del gh non evaporano....!?!

marcolino7
15-03-2006, 13:01
però i sali del gh non evaporano....!?!

No evapora solo l'acqua.............il sali rimangono. Se tu reintegri con acqua di rubinetto il GH e KH aumentano eccome.
Un altro motivo per cui potrebbe aumentare un po il GH sono le resine anti fosfati nel filtro. Ne hai inserite?
Terzo motivo, il test non è precisissimo, basta che una goccia del test ti scenda con una bolla d'aria, più grossa i più piccola che la misurazione cambia

Kanva
15-03-2006, 13:07
però i sali del gh non evaporano....!?!

No evapora solo l'acqua.............il sali rimangono. Se tu reintegri con acqua di rubinetto il GH e KH aumentano eccome.
Un altro motivo per cui potrebbe aumentare un po il GH sono le resine anti fosfati nel filtro. Ne hai inserite?
Terzo motivo, il test non è precisissimo, basta che una goccia del test ti scenda con una bolla d'aria, più grossa i più piccola che la misurazione cambia

si so che i sali non evaporano, però è curioso visto i rabbocchi con osmosi. (kh e gh a 2)

ho solo delle resine anti-nitrati, stesso effetto delle antifosfati?

marcolino7
15-03-2006, 13:12
scusami ma l'osmosi con KH e GH a 2 non è osmosi......l'osmosi deve avere GH e KH a 0.
Ecco il motivo dell'aumento.
Con le resine anti nitrati non ho esperienze dirette quindi non so

Kanva
15-03-2006, 13:39
scusami ma l'osmosi con KH e GH a 2 non è osmosi......l'osmosi deve avere GH e KH a 0.
Ecco il motivo dell'aumento.
Con le resine anti nitrati non ho esperienze dirette quindi non so

ah è quello allora? nel negozio dove vado io l'acqua è gratis, forse è per quello che non è proprio pura....

marcolino7
15-03-2006, 15:27
nel negozio dove vado io l'acqua è gratis

ecco perchè non è pura.........è gratis :-D :-D :-D

Prova a cercare un negozio che magari ti venda acqua buona.....e vedrai che il gh non aumenta più

Kanva
15-03-2006, 16:00
nel negozio dove vado io l'acqua è gratis

ecco perchè non è pura.........è gratis :-D :-D :-D

Prova a cercare un negozio che magari ti venda acqua buona.....e vedrai che il gh non aumenta più

si... ma non c'è problema con i cambi risolvo tutto, l'evaporazione a 24 gradi non è poi così tosta.

francesco_lfs
15-03-2006, 18:30
dipende dalla temperatura esterna e dall'umidità dell'aria :-)

Kanva
15-03-2006, 18:43
dipende dalla temperatura esterna e dall'umidità dell'aria :-)

mi spiegheresti gentilmente questo concetto?

grazie

Mkel77
15-03-2006, 19:39
se la temperatura esterna è molto più bassa di qualla della vasca e se l'umidità esterna è anche questa bassa, l'evaporazione sarà più accentuata perchè l'acqua presente in vasca per equilibrare le differenze di T e di umidità si sposterà verso la zona a più bassa concentrazione cioè l'aria...........questo fenomeno è tanto più accentuato quanta maggiore è la differena di temperatura e quanto minore sarà l'umidità dell'aria.....................è ovvio il discorso inverso, se l'aria è calda e umida, l'evaporazione sarà molto inferiore.............