PDA

Visualizza la versione completa : flora juwel rio 180l

Meinl
19-03-2012, 21:27
salve ragazzi :-)), domani è il momento..arriva la nuova vasca [Dimensioni: 101(L)x41(P)x50(A)] per i miei panduro!mi sto già preparando all'allestimento ;-)
scrivo in questa sezione perchè vorrei avere consigli riguardo alla flora da inserire nel rio..come primo e probabilmente più importante punto(molti di voi non condivideranno la mia scelta),ho deciso di non mettere fondo fertile e nemmeno impianto a CO2..quindi vorrei puntare su una vegetazione poco esigente ma resistente :-).L' illuminazione è affidata a 2 neonx45W High-Lite T5 e il fondo sarà di sabbia bianca fine..per ora nel mio vecchio acquario ho 4 anubias barteri nana(appaiono belle e rigogliose) e a breve mi arriverà del muschio di java ;-).
Nella vasca inserirò un legno di java grandicello al centro, noci di cocco e le pietre di fiume che hanno superato il test dell'acido muriatico, a mio parere sono molto belle e sono riuscito a trovarne anche di molto interessanti!
Ora la mia domanda è: mi consigliereste delle piante che fanno al caso mio e che siano di facile reperibilità(magari anche nel mercatino)?:-)
Ho sentito anche parlare di piante che aiutano a tenere la vasca libera dalle alghe in fase di maturazione..possono essere inserite nel mio acquario? grazie in anticipo :-))

milly
19-03-2012, 22:42
Tutte le piante a crescita rapida sono utili nel periodo di maturazione e nei primi mesi di "rodaggio" dell'acquario, contrastano la diffusione delle alghe e sono perfette nel "ciucciare" i nitrati. Alcune specie:
ceratophillum demersum, riccia fluitans, lemna minor, pistia stratiotes.
Considerando che avrai 160 litri netti circa e un wattaggio tot. di 90W la riccia conviene lasciarla galleggiare in superficie, altrimenti la luce non sarà sufficiente :-)

Meinl
20-03-2012, 09:59
ma queste sono piante che non necessitano di fondo fertile? :-)

filofilo
20-03-2012, 11:20
Sono tutte piante galleggianti! Leggi le varie schede/discussioni.

Meinl
20-03-2012, 16:16
dal cellulare non riuscivo ad andare a vederele tutte :-))..ora vado a farmi una ricercatina ;-)

milly
20-03-2012, 17:56
Si scusa potevo precisarlo nel mio intervento:-))

Meinl
20-03-2012, 18:58
ahah tranquillo;-) mi ci sono già messo alla caccia delle piante :-))