Entra

Visualizza la versione completa : Differenze test....

bruce
15-03-2006, 00:25
amici miei...

dopo aver affrontato i problemi che potete trovare nel mio precedente 3d, vorrei chiedervi esperienze sull'attendibilità dei tests...e sui parametri di valutazione.

Anticipo che ho utilizzatro solo Sera e JBL.

Il problema, tanto per fare un esempio, mi viene dai nitriti.

Come voi mi avete insegnato, gli No2 sono i valori più pericolosi per i pinnuti...

Allora....lasciamo perdere casini vari da me compiuti per emergenze varie e atteniamoci solo ai meri risultati dei vari test.

Con valori alti di No2 (indiscutibilmente)...faccio i due test:

Sera: primo livello di guardia (giallo-marrone) con nitriti a 0,9 mg/lt. Verdetto: nessun problema, cercare le cause nel filtro ma non fare assolutamente niente.

Stessa acqua esaminata col JBL: quasi fuori scala....oltre il rosso...nemmeno contemplata....quindi vicino 1.0 mg/lt (fondo scala)...moria di pesci.

Ma i pesci sono vivi!!!...e, magari con qualche problema , scorrazzano ancora.

Ora vi chiedo: ma che cosa sono tali differenze??? Sera e JBL non mi sembrano tanto distanti a livello di qualità. Quindi perchè uno che usa solo i Sera si va a fare una birra tranquillo, mentre quello coi JBL si mette le mani nei capelli stramaledicendo la sfortuna (o l'imperizia)...fa cambi repentini..e aggiunge prodotti a manetta???

questo è il mio dubbio. Agli esperti l'ardua risposta....sperando non sia faziosa per "partiti presi"...

gracia. besos.

bruce.

dado007
15-03-2006, 00:43
guarda io credo che non ci si debba torturare con questi valori.........il migliore dei risultati è ovvio che sia 0 ma credo che se i valori sballati non sono eccessivi e non durino un periodo di tempo troppo lungo ai pesci non facciano nulla o cmq non siano letali.........sunto: cerchiamo di mantenere i valori nei limiti senza diventare matti e spendere barche di soldi!!!cmq è la mia opinione!!

bruce
15-03-2006, 01:15
guarda io credo che non ci si debba torturare con questi valori.........il migliore dei risultati è ovvio che sia 0 ma credo che se i valori sballati non sono eccessivi e non durino un periodo di tempo troppo lungo ai pesci non facciano nulla o cmq non siano letali.........sunto: cerchiamo di mantenere i valori nei limiti senza diventare matti e spendere barche di soldi!!!cmq è la mia opinione!!

Mi sento di quotarti in pieno. Sebbene a tutti noi piacerebbe avere valori perfetti....a volte le cose non sono come sembrano...suppongo. Questa è la mia unica spiegazione a valori così diversi da parte di due "case" ormai autorevoli...che spiazzano e impensieriscono la ns. imperizia...e inesperienza...

Se qualcuno ha spiegazioni più specifiche...è pregato di dissipare i ns. dubbi...per favore.

sempre grazie.

bruce.

gospa
15-03-2006, 01:28
io per esempio,trovo molto comode le strisce reagenti ,che perlomeno son di facile lettura..seppur con piu lasco..ma se no2 mi da zero,zero è.poi nel caso di allarme,vado nel specifico con i test specifici.