Visualizza la versione completa : [Impianto CO2]
Gladiatore10
15-03-2006, 00:20
Ciao a tutti
Anche io sono arrivato al momento dell'acquisto di un impianto di CO2, ma sono andata al negozio e ci vogliono sui 100 euri per un impianto completo.
Allora mi sono detto ma se me lo faccio da solo? Risparmio sicuro
A questo punto però avrei bisogno di qualche consiglio.
Quale metodo mi conviene usare? impinato a lievito o impianto con bombola?
Magari se mi raccontate le vostre esperienze posso prendere qualche spunto
Gladiatore10
15-03-2006, 00:22
Pensavo di partire da questo progetto come base che ne dite?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
DarthDreamer
15-03-2006, 00:23
il mese scorso mi sono trovato allo stesso dilemma.
io ho optato per il sistema innovatico del gel (ti consiglio di leggere il pot relativo anche se lungo)
in alternativa ti suggerisco il premium
Gladiatore10
15-03-2006, 00:23
e maqgari per il diffusore basarmi su questo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/contabolle2/default.asp
DarthDreamer
15-03-2006, 00:26
Pensavo di partire da questo progetto come base che ne dite?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
evita i sistemi che mescolano il lievito e lo zucchero dal primo giorno causano un icco di produzione i primi giorni e una scarsità nelle settimane successive. (così ho letto, dato che ho già detto di non aver mai provato altri metodi diversi al gel)
Gladiatore10
15-03-2006, 01:08
Davvero ci sono questi problemi?
Non mi sembrava da quanto letto sul forum.... e io che pensavo di aver trovato la mia panacea... ;-)
vampirenow
15-03-2006, 20:45
al momento secondo me il miglior metodo naturalmente anke riguardo l'estetica è il gel...dato che alla fine hai una sola bottiglia è l'erogazione di co2 è abbastanza costante...
Davvero ci sono questi problemi?
Non mi sembrava da quanto letto sul forum.... e io che pensavo di aver trovato la mia panacea... ;-)
Sono problemi che puoi risolvere, ma devi avere tanta pazienza, una predisposizione naturale al fai da te e gli attrezzi giusti... ;-)
Poi però alla fine mi sa che se lo compravo spendevo meno! #23
Gladiatore10
16-03-2006, 23:30
Mi sa che la bombola è sempre la bombola...qualcuno di voi conosce qualche posto a Roma dove si possono comperare le bombole antincendio e i relativvi costi
Mi sa che la bombola è sempre la bombola...qualcuno di voi conosce qualche posto a Roma dove si possono comperare le bombole antincendio e i relativvi costi
Guarda che le bombole anti-incendio non sono progettate per la co2...ma per la polvere.
Io penso di cercare la bombola e i manometri presso un rivenditore specializzato per saldatori e poi acquistare sfusi l'erogatore, la valvola di non ritorno, il contabolle e (ma questo è veramente optional) l'elettrovalvola.
Il costo stimato è intorno ai 90€...tu dirai che allora senza troppi giri ordini un kit allo stesso prezzo!
Il prezzo sarà lo stesso, ma ti ritrovi una bombola ricaricabile da 5 litri; diciamo 3 anni prima che si scarica e circa 5€ per la ricaricarla
Losbircio
17-03-2006, 11:11
Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole quelle a co2 e quelle a polveri sottili, la bombola a co2 è tarata a 40 bar invece quella che serve a noi, per avere un'ottima spinta, contiene la co2 a circa 140 bar. ora se pensi che un recipiente sottoposto ad una pressione interena,pur essendo di acciaio hss, di 3-4 bar diventa una bomba nel vero senso della parola...Fate 4 conti con 140 bar. Allora io consiglio di non giocherellare con estintori etc perche non sono proggettati ad erogare co2 per tempi prolungati...ma sono progettati per esaurire la loro carica in pochi secondi!
Allora il consiglio che vi dò è quello di accontentarvi ,come ho fatto io, di una co2 a lievitazione apportando qualche modifica per poi acquistarne una a bombola. per la legge una bombola revisionata deve essere sicura fino al momento della scadenza...quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao
Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole.......................
...............quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao
Sagge parole #25 #25 #25 #25
Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole.......................
...............quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao
giusto ...
ma quello che mi chiedo è ..
in quanti ti vendono un estinore per CO2 ... da usare in acquario?
se chiedi la revisione .... con il certificato di collaudo ... e permessi vari,
credo che il costo finale sia equivalente a quello di un impiantino
professionale ricaricabile, specifico per acquari ... -04
tutto questo ... mi lasci perplesso .. e il timore di avere, come dici tu,
una "bomba" -05 vicino alla vasca ... mi fa desistere dall'acquistarla ..
e continuo con il sistema a lievito ...
ciao -28
Ciao
giusto ...
ma quello che mi chiedo è ..
in quanti ti vendono un estinore per CO2 ... da usare in acquario?
se chiedi la revisione .... con il certificato di collaudo ... e permessi vari,
credo che il costo finale sia equivalente a quello di un impiantino
professionale ricaricabile, specifico per acquari ... -04
tutto questo ... mi lasci perplesso .. e il timore di avere, come dici tu,
una "bomba" -05 vicino alla vasca ... mi fa desistere dall'acquistarla ..
e continuo con il sistema a lievito ...
ciao -28
Parole ancora più sagge (cavoli però, questo forum è ben frequentato!!!!) #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |