Entra

Visualizza la versione completa : consigli,tecnici

bambuzzo
19-03-2012, 14:17
Salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio concernente il problema illuminazione che, da quanto ho potuto capire, per gli acquari marini è di fondamentale importanza. vorrei allestire un nanoreef da 75 litri circa. la vasca ha misure 60x40x35 (h). ovviamente ho intenzione di procedere molto lentamente, iniziando con un allestimento naturale e con ospiti discretamente facili da allevare (qualche invertebrato sessile e magari un paio di gamberetti). ma fra qualche anno (se dovesse procedere bene) mi piacerebbe anche provare ad allevare qualche corallo e magari inserire due cavallucci marini. il problema della luce ho pensato di risolverlo utilizzando un faretto con una lampada hqi da 150 watt. però in diversi articoli ho letto che dovrei affiancare l'hqi con delle luci superattiniche (che se ho capito bene dovrebbero essere lampade specifiche per stimolare processi biologici). sul woltaggio non credo di avere perplessità. purtroppo ho letto diverse opinioni riguardo la gradazione di colore. secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore? io ho pensato a due neon da 24000°k....

Manuelao
19-03-2012, 14:31
Ciao..
Visto l'altezza punterei sui t5 da 24 watt piuttosto che su un hqi anche perchè scalda molto e la vedrei sprecata su una vasca senza coralli duri

Emanuele

bambuzzo
19-03-2012, 14:46
innanzitutto grazie per la risposta. credo tu abbia ragione ma io spero (e sottolineo spero) di poter arrivare anche ad allevare coralli. cmq per la gradazione delle lampade attiniche hai qualche consiglio da darmi?

Riccio79
19-03-2012, 16:12
L'Hqi è molto performante, ma ha anche il contro di riscaldare parecchio... quindi se scegli quel tipo di illuminazione, dovrai pensare anche alle contromisure. Detto questo, l'hqi da 150 w ti permette di allevare tutti i coralli molli, gli lps, e anche diversi tipi di coralli sps, con buoni risultati, sia in termini di colorazione che di crescita... Puoi utilizzare una lampada da 10.000 k, a cui affiancare una paio di tubi a neon sopra i 20.000k, proprio per "tagliare" il bianco della lampada hqi, accentuando ed evidenziano le fluorescenze di alcuni coralli, e per simulare alba e trmonto..... L'attinico, tendente spesso un po' più al violaceo, si usa per completare lo spettro di colori.... MA puoi ovviare anche con lampade molto blu, tipo bluplus dell'ati per intenderci, che se non erro sono da 22.000k.

Io metterei una plafo T5 da 6x24w... e a quel punto ti puoi sbizzarrire su come mixare i neon... rispetto ad una hqi.... con 2 semplici ventoline riesce anche a mantenere perfettamente la temperatura durante il periodo estivo...

bambuzzo
22-03-2012, 20:18
Grazie mille. tra l'altro ho deciso di seguire il suo consiglio e (almeno per i primi anni) utilizzerò 6 neon t5 da 24 w.

Riccio79
22-03-2012, 20:36
Ok... Se riesci, prendi una plafoniera che abbia un riflettore per ogni T5... Così sfrutti appieno le potenzialità dei neon....

pirataj
22-03-2012, 21:00
Perfetto con i t5
E ci puoi allevare molti invertebrati sessili=coralli con quei w

Le gradazioni da mettere sono da 10000k in sù

bambuzzo
22-03-2012, 21:07
Ok... Se riesci, prendi una plafoniera che abbia un riflettore per ogni T5... Così sfrutti appieno le potenzialità dei neon....

ciao e scusa se ti assillo. ma cosa intendi? io avevo pensato di prendere 2 plafoniere ognuna con 2 neon e poi due plafoniere singole per i due neon attinici.... pensi debba invece mettere una plafoniera per ogni neon? così però rischio di allargarmi troppo considerando che ho 40 cm in larghezza. e poi ho pura di fare un pasticcio tra fili, attacchi, timer e quant'altro.
grazie

mazmo
22-03-2012, 22:47

ciao e scusa se ti assillo. ma cosa intendi? io avevo pensato di prendere 2 plafoniere ognuna con 2 neon e poi due plafoniere singole per i due neon attinici.... pensi debba invece mettere una plafoniera per ogni neon? così però rischio di allargarmi troppo considerando che ho 40 cm in larghezza. e poi ho pura di fare un pasticcio tra fili, attacchi, timer e quant'altro.
grazie

No, si riferiva al fatto di utilizzare un riflettore per ogni neon così da incrementarne le prestazioni!