Visualizza la versione completa : Dubbio su valori
Ciao a tutti nel mio acquario ho appena terminato la maturazione e i valori sono i seguenti:
Gh=6
Kh=6
Ph=7
Volendo portare il ph a 6.8,considerando la relazione Kh,ph,co2,mi conviene fare un cambio per abbassare il Kh?
Grazie
berto1886
19-03-2012, 16:04
direi di no... tienilo com'è così avrai una buona concentrazione di CO2 :-)
Ok allora lo tengo così,ma per il ph cosa mi conviene fare?
Ciao e grazie
Ti basterebbe movimentare un pò di più la superfice dell'acqua; certo che alzare di meno di un punto non è cosa semplice se non hai un controller della co2 con phmetro digitale.
Ti basterebbe movimentare un pò di più la superfice dell'acqua;
Cioè?
Sollevare per esempio un poco l'uscita del filtro, far funzionare il sistema Venturi, se ce l'hai, mettere una pompa aggiuntiva a pelo d'acqua, devi in poche parole aumentare lo scambio gassoso tra aria e acqua, lo scopo è di espellere una quantità maggiore di co2, ma nel tuo caso si tratta di una piccola quantità, puoi provare anche a diminuire le bolle/min, meno co2, meno acido carbonico, più ph in sostanza. Ci vuole pochissimo sforzo per alzare il ph, attenzione che potresti alzarlo troppo e poi mi sfugge un pochino il senso di alzarlo di 0,8 punti, presumo tu abbia un phmetro digitale, altrimenti come fai a capire un aumento del genere, con i misuratori a reagente è impossibile.
longior credo che tu abbia confuso il valore della kh con il ph, altrimenti quello che hai scritto non avrebbe senso, per quello che chiede l'utente.
Tuko, hai perfettamente ragione, e chiedo scusa#36#, è stato effettivamente un problema di confusione tra i due dati, anzi, se è possibile cancellare il post sarebbe anche meglio, avevo gli occhiali sbagliati ed ho scambiato i due dati.#17
Allora, rimettiamo le cose a posto, per abbassare il ph devi mettere sostanze acidificanti, torba, catappa o lavorare di co2 e ridurre il movimento superficiale per evitare quanto possibile la dispersione di co2, quale sia il metodo che vuoi adottare; rimane comunque il fatto che per fare variazioni così piccole e mantenerle nel tempo è necessario un controller per la co2 con monitor digitale, regolato dalla sua sonda ph, le sostanze naturali sono incontrollabili, come del resto la co2 stessa senza un monitor affidabile e 0,2 punti di ph non comportano praticamente nulla nell'economia di una vasca. Se fossimo stati a parlare di valori ph tra 6,8 e 7,2, per esempio il discorso sarebbe stato diverso dato che relativamente al ciclo dell'azoto con ph superiore a 7 abbiamo produzione di ammoniaca, composto azotato molto pericoloso, anche in piccole quantità e con ph inferore a 7, produzione di ammonio, altro composto azotato pericoloso ma non quanto l'ammoniaca.
Scusate di nuovo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |