Visualizza la versione completa : Nanoreef da 8l cerco consigli
Salve a tutti ho una boccia da 8l una pompa da 400
un termoriscaldatore e una lampada
Cerco qualche consiglio riguardante i tempi, le roccie.lasabbia
e tutto cio che serve per allestire il mio piccolo Nanoreef :-))
Pitone83
15-03-2006, 00:54
ciao e benvenuto....allora una volta preparata l acqua alla giusta densità puoi inserire le rocce vive,calcola che sono il filtro naturale della vasca quindi prendile di buona qualità(1 kg ogni 5 litri ),le fai spurgare in vasca per un periodo di circa un mesetto senza luci,e leva il residuo delle rocce dal fondo,poi inizi il foto periodo ovvero aumente il periodo di luce gradualmente fino ad arrivare a 8 10 ore,la sabbia ti consiglio di nn metterla o se la vuoi mettere una spolverata ma dopo 4 o 6 mesi....cmq leggiti gli articoli su acquaportal alla sezione nanoreef che sono molto utili
Io spero che tu abbia una grande esperienza di acquari marini... sennò un nano di 8L è pura utopia...
Pitone83
15-03-2006, 01:16
bravo mi ero scordato di scriverlo......... #36#
grazie mille per avermi risposto
pultroppo non sono un esperto di marino ma a me piacciono le sfide
e anche le cose piccole infatti coltivo bonsai
un'ultima domanda il mio negoziante dice che non ci sono roccie vive ma che bisogna popolarle ora non so che fare non vorrei che le compro e poi aspetto inutilmente
potreste chiarirmi questa cosa?
GRAZIE a priori
se bisogna popolarle allora non sono vive! per un pico da 8l rocce assolutamente vive, ti dico di piu, prese da una vasca a pieno regime sarebbe il massimo!!
spero che non sia il tuo primo marino, perchè già in 40 litri faccio fatica a tenere i valori sotto controllo...............
invece è proprio il primo
dici che sono un azzardista?
Approposito siccome io non ho mai trattato il marino
ste' cavolo di rocce quando le vado a comprare come sono
bianche ,nere, bagnate, con le alghe con la nutella?
mi date una descrizione ?
giusto per non farmi fregare!!!!
Forse è meglio se ti prendi ancora qualche minuto per riflettere... -28d#
Marco Dolfin
15-03-2006, 15:44
Ti consiglio:
1 Di non iniziare con un nanoreef la tua esperienza acquariofila se non sei ben informato
2 Se inizi con un nanoreef non farlo da 8l che sono molto pochi e difficili da gestire e comunque non avresti la possibilità di tenere neppure un pesciolino
3 Di darti una letta a tutti gli articoli che ci sono nella sezione nanoreef
Per il resto buon'avventura!!
Grazie mille per i consigli
Capisco che è troppo per un inizio ma aime sono fatto cosi
Pensa che la prima esperienza l'ho fatta con un dolce da 250l fabbricato da me fatto tutto in modo artigianale
comunque
per la questione delle roccie non mi sapete dire niente?
Pitone83
15-03-2006, 17:41
le rocce devono essere bagnate e nn secche....quando vorrai iniziare vedi nel mercatino che trovi sicuramente qualche occasione oppure in qualche negozio on line ...poi più sono porose meglio è quindi devono essere molto leggere ;-)
Pensa che la prima esperienza l'ho fatta con un dolce da 250l
Ecco, hai fatto bene, perchè vasche grandi sono più facili da controllare.........anche nel marino.
prima comprati un libro...poi rifletti...e rifletti..e rifletti...ma una vaschetta artigianale fatta da te per il marino?
Marco Dolfin
15-03-2006, 21:46
Le roccie devono essere ovviamente bagnate e ti consiglio al momento dell'acquisto di controllare che non ci siano alghe verdi come la derbesia che ti infestano l'acquario, come è capitato a me. -04
forse è meglio che ci pensi bene. #24
ciao #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |