PDA

Visualizza la versione completa : Francobolli

Spettro
19-03-2012, 02:19
qualcuno di voi li colleziona? consigli per chi vorrebbe iniziare?

valentina84
19-03-2012, 02:53
io piu' che altro ne ho una caterba che vorrei vendere ma non saprei proprio a chi farli valutare.
ne ho alcuni molto vecchi di inizio secolo italiani e non...

buddha
19-03-2012, 08:03
Vale vai da un numismatico..

marco torino
19-03-2012, 08:06
Buddha ne conosci uno?? A saperlo non li buttavo tutti quelli che avevo mannaggia

Sent from my iPhone using Tapatalk

valentina84
19-03-2012, 10:53
Vale vai da un numismatico..

e chi mi assicura che se c'e' qualche pezzo di valore me lo dice? ho paura che potrebbe fregarmi non capendoci una caiser

Spettro
19-03-2012, 11:13
prendi un manuale prima di tutto!

egabriele
19-03-2012, 12:13
Li collezionava mio nonno. Io ho ereditato dei raccoglitori, ma non e' che li segua molto.

- Serve un manuale che la lista di tutti i francobolli emessi nelle varie annate ed una stima (non so quanto realistica delle varie annate.
- La collezione classica e' uno stato per annate cercare di avere tutti i francoboli emessi in un certo periodo. Pero' ci sono altri sistemi.
- Ci sono raccoglitori ad Hoc (ogni francobollo ha il suo posto, con scritto chi e' ecc....) o generici che ovviamente costano meno.
- Ogni hanno con una pinzetta dovrai "smuovere" tutti i francobolli, altrimenti rischi che ti rimangano attaccati al raccoglitore (cosa che pensandoci bene, credo di non fare da almeno 10 anni... ops...).
- Puoi collezionare i francobolli nuovi o usati (cioe' con il timbro postale di una spediizone).
- I valori: dal dopo guerra diciamo gli anni 50, fatta esclusione di quelli particolari non hanno grandi valori, al massimo 1-2 euro l'uno... considera che se non ricordo male in una annata ne possono aver emessi una decina al massimo una ventina, vedrai che i calori non sono grandissimi. Se vuoi sapere cosa intendo per "particolari" puoi cercare "Gronchi rosa" su google che e' l'unico famoso che mi ricordo.

Ultima nota.... gli unici collezionisti "permanenti" di francobolli che ho conosciuto erano nonni... tutti i giovani che si sono interessati di francobolli, me compreso, si sono rotti i cabasisi dopo poco. (quelli che ho conosciuto ovviamente).

Quindi forse il consiglio per iniziare e di prendere un raccoglitore generico e cercare di raccogliere quelli che passano staccandoli dalle buste e formare le varie annate, spargendo la voce.
Spendi poco e capisci se la cosa ti appassiona.

valentina84
19-03-2012, 12:24
io da piccola avevo la fissa, amavo quei pezzettini di carta colorata che staccavo dalle buste dei miei nonni e dei parenti, con l'acqua calda e meticolosa attenzione. pero' non mi interessava il valore o altro, avevo 10 anni. ne avro' intorno ai 400/500 pezzi, Italiani, Inglesi, Americani, Sudamericani, Australiani e Giapponesi...
il manuale qual'e'? dove lo posso trovare?

egabriele
19-03-2012, 15:10
il manuale qual'e'? dove lo posso trovare?

Quelli cartacei non lo so, mio nonno era abbonato a qualcosa e gli arrivavano per posta.
PRova a partire da qui:
http://www.ibolli.it/index.php
http://colnect.com/it/stamps/list/year/2011/country/6976-Giappone

ma guarda... 'sti giapponesi nel 2011 hanno tirato ben 165 francobolli con tutti gli anime!

Il famoso "gronchi rosa" !
http://www.ibolli.it/cat/italia/61/61.php
il francobollo rosa aveva stampata male la cartina dell'argentina. Fu ritirato ed emesso quello grigio.

buddha
19-03-2012, 15:20
Buddha ne conosci uno?? A saperlo non li buttavo tutti quelli che avevo mannaggia

Sent from my iPhone using Tapatalk

A Torino bolaffi (v Cavour mi pare)..

geribg
19-03-2012, 17:25
io avevo un francobollo americano da 1c inizio secolo , chissa dove lo messo

Giordano Lucchetti
19-03-2012, 19:14
marco torino, ma cazzarola, hai buttato un valore :-D

leo.agu
19-03-2012, 19:40
Io ho ereditato la collezione di mio zio, che fu di mio nonno e tuttora la continuo. Ti conviene cercare prima di tutto una categoria ad esempio Repubblica Italiana, regno d'Italia, esteri, sennò non ci capisci più niente. Come ti dicevano esistono dei raccoglitori appositi molto eleganti ed a fine anno vado da un negozio di filatelia a prendere le pagine da aggiungere ed eventualmente i francobolli che mi mancano. Le poste italiane mandano su richiesta i francobolli nuovi, ma non c'è gusto.. a me piace staccarli dalle lettere che mi arrivano oppure quando vado a mostre particolari mi faccio timbrare la prima tiratura.
A parte il Gronchi rosa e pochi altri esemplari i costi non sono eccessivi, ma negli anni una collezione acquista un valore sia economico sia "affettivo" elevato.
------------------------------------------------------------------------
PS attenzione ai falsi...

arthas91
19-03-2012, 21:13
io li colleziono :) ne ho di tutti i generi..italiani e non..
comunque si vendono appositi cataloghi, nei quali solitamente c'è scritto oltre ale varie informazioni anche il valore di mercato..che comunque cambia con gli anni..

Jacopo Pasquinelli
20-03-2012, 16:03
Io ho una collezione che facevo da piccolo di francobolli Inglesi "Nuovi", partendo da un raccoglitore dove c'era un po' di tutto di quando era giovane mio padre, tramite una persona che conosco mi prese quella passione. Francamente dopo gli ultimi viaggi in Inghilterra e Scozia mi piacerebbe riprendere...
Ci sono gruppi filatelici un po' in tutte le citta' e spesso l'occasione migliore per comprare si ha quando vengono organizzate mostre o eventi proprio da questi gruppi, li trovi collezionisti e venditori che hanno un po' tutte le collezioni piu' comuni ( divise di solito per stati ) che contrattano sul prezzo partendo da quello di catalogo e andando al ribasso( ovviamente). se ti muovi solo con i negozi il prezzo invece e' sempre un po' piu' alto.
E' un po' complesso da spiegare come ti conviene scegliere o come capire se vale la pebìna acquistare un francobollo oppure no... pensa per esempio che se una serie e' composta da 4 francobolli di valore singolo 1 in teoria dovrebbe valere 1+1+1+1=4 , se hai o acquisti la serie completa il valore di solito va a 7-8, se li vuoi vendere ma ne hai 3 su 4 quindi non la serie completa e' facile che nessuno li compri oppure li vendi ma a 2 ecc ecc
ecco perche' ti consiglio di cercare un gruppo filatelico.

Angeli Pietro
20-03-2012, 19:59
E' una passione che mi accompagna da una trentina d'anni.
Se ti interessano i francobolli italiani(antichi stati, regno, repubblica,san marino e vaticano)prendi i cataloghi Sassone.
Se vuoi un'idea più realistica di ciò che valgono realmente i francobolli guarda i cataloghi d'asta on
line di commercianti seri ed affidabili come per esempio Auction phila, Ghiglione, Zanaria ecc.

Felix7
20-03-2012, 22:22
Anche io colleziono francobolli ne ho veramente tanti ma anche io dovrei farli valutare.........

Aland
20-03-2012, 22:44
Presente :-))

Un altro dei miei hobby bei costosi :-D

Devi decidere cosa vuoi collezionare, tematiche oppure per Paesi.

Come consiglio ti dico di concentrarti o su una tematica o su un paio di Paesi al massimo.
Per i francobolli recenti buttati sui quei nuovi con gomma integra, non timbrati per intenderci.

Chiedimi e ti consiglio.