Visualizza la versione completa : Ciao a tutti, fresco di iscrizione e allestimento
Ciao a tutti, mi sono iscritto giusto adesso e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti di questo forum! :-))
Spero di non stressarvi troppo con le mie domande da neofita, nel pomeriggio ho allestito il mio primo acquario ed essendo ancora in tempo per rifare tutto da capo senza troppi danni ho fatto un giro su internet trovando questa comunità, per ora ho seguito alla lettera le istruzioni del commerciante, che mi pare una persona abbastanza competente in materia (spero di aver fatto giusto).
L'acquario che ho fatto nel pomeriggio e quindi questo:
http://img20.imageshack.us/img20/6070/140320060020fa4pk.jpg
La foto e pietosa perche la macchina fotografica e in carica e ho dovuto fare la foto con il cellulare, domani prometto qualcosa di meglio, magari con il flash -11
Anche se nn e la sezione adatta per questa domanda "Cosa ne pensate?"
Un salutone, Leaf
[primo post e gia ho editato, l'immagina era gigantesca, ora e gia piu piccola, dovrebbe rendere la pagina migliore dal punto di vista grafico =)]
RamPrealpino
14-03-2006, 23:32
ciao e benvenuto :-)
sono cocci di vaso quelli?
se si, attenzione ke se son taglienti possono far male ai pesci -28d#
ciao ciao
Si, sn cocci di vaso, ma (avendo io stesso sperimentato il filo di quei vasi su un dito :-D ) ho provveduto a limarne bene i bordi in maniera da renderli non taglienti
Ciao giovane iscritto, c'è ne tanta di strada da fare nel tuo acquario ma vedrai che adasi adasi lascerai il lato oscuro della forza #36#
Ciao giovane iscritto, c'è ne tanta di strada da fare nel tuo acquario ma vedrai che adasi adasi lascerai il lato oscuro della forza #36#
:-)) :-)) :-))
Luca Betta
14-03-2006, 23:44
si dai come inizio non cè male, ma però io toglierei un bel po' di cocci e aggiungerei delle piante ...
comunque benvenuto!!! :-D :-D :-D
si dai come inizio non cè male,
-05 Sul serio? grazie! :-))
ma però io toglierei un bel po' di cocci e aggiungerei delle piante ...
comunque benvenuto!!! :-D :-D :-D
Che pianticelle consiglieresti? Ho preso queste (Anubians Nana se nn ricordo male in mome) perche mi e stato detto essere molto resistenti e poter attecchiare anche sulle rocce #12
Ciao leaf, intanto BENVENUTO NELLA BARCA DI MATTI
Dopodike' :-)) ..
Allora, itanto fatti una bella lettura su A.P. nella sezione "guide2 per farti una bella "infarinatura", ma per essere piu' pratici...ci vogliono piu' piante, per dare piu' naturalezza, prova a sostituire quei cocci con una bella radicetta, presente quelle tutte contorte? ;-) ecco, dopodike' esegui i test per determinare i valori della tua acqua, dopodike' potrai iniziare a pensare anke ai pinnuti, ma intanto aggiungi piu' piantine, alte dietro a basse davanti per dare profondita'
Dietro peresempio delle echinodorus, vallisnerie, davanti magari delle Cryptocorine, e magari qualke ciuffo di sagittaria... ;-)
mmicciox
15-03-2006, 08:02
Prima di tutto che pesci vorresti mettere?
Prima di tutto che pesci vorresti mettere?
Ciao, in quanto a pesci pensavo di inserire solamente una coppia di pelvicachromis pulcher (che a detta del negoziante dovrebbero essere vivaci e anche abbastanza colorati senza creare troppi problemi) e magari un piccolo pulitore (molto piccolo, l'acquario e 50 litri lordi) ma su quest'ultimo ancora nn ho idea di cosa mettere, mi sto tuttavia informando tra le guide e le schede :-)
Allora, itanto fatti una bella lettura su A.P. nella sezione "guide2 per farti una bella "infarinatura"
:-)) Sto gia provvedendo ad informarmi di tutto punto, ho anche stampato alcuni fogli cosi posso leggerli comodamente anche la sera oppure nel tempo libero senza dover venire al pc :-)
ci vogliono piu' piante, per dare piu' naturalezza, prova a sostituire quei cocci con una bella radicetta, presente quelle tutte contorte? ecco, dopodike' esegui i test per determinare i valori della tua acqua, dopodike' potrai iniziare a pensare anke ai pinnuti, ma intanto aggiungi piu' piantine, alte dietro a basse davanti per dare profondita'
Uhm le radici nn mi allettavano molto, pero' se mi dite che per i pesciozzi e meglio posso provare di trovare qualcosa #17
I test avevo letto che servivano, li ho acquistati su internet ieri in mattinata e ho richiesto il trasporto con il corriere, dovrebbero essere qui entro oggi :-))
(Ho preso PH, Kh, Gh, No2, No3, Po4 bastano o ne mancano? Praticamente ho preso tutto per acqua dolce :-) )
Un saluto e grazie mille ;-)
Piante, piante e ancora piante....
....ma vedo che già ti stai attrezzando alla grande, continua così!!
[
Ciao, in quanto a pesci pensavo di inserire solamente una coppia di pelvicachromis pulcher
Adesso capisco perché hai messo tutti quei "cocci" eheheh!
Forse una coppia di pelvica sta un po' strettina.
Per i consigli sui pesci si puo' anche aspettare, è meglio che prima ti fai un'idea di come vuoi il tuo acquario, tanto di tempo ne hai abbastanza (la maturazione del filtro richiede circa un mese)
P.S. Ben venuto!!! ;-)
naturalmente quoto tutti gli altri e benvenuto tra noi acquariofili matti #19 #19
mar.zia.t
15-03-2006, 12:13
Ciao e benvenuto... ;-)
AcquaPazza
15-03-2006, 12:19
Benvenido!!! -11
Dviniost
15-03-2006, 13:12
Benvenuto anche da parte mia -d03 -d03
Ciaoo :-)) :-))
Poison Heart
15-03-2006, 13:46
Benvenuto #22 -d03 #22
(Ho preso PH, Kh, Gh, No2, No3, Po4 bastano o ne mancano?
Direi ke hai tutto il necessario ;-) per ora bastano e avanzano :-))
Nightsky
15-03-2006, 14:31
ma xkè ogni volta partite dicendo "piante piante piante" ! ma se uno vuole fare un malawi? #07
...........................
se vuoi tenere dei ciclidi (ads mi sfugge di quanti litri sia la vasca..) va bene anche cosi!
cmq benvenuto :-))
Dviniost
15-03-2006, 14:35
Io Leaf ti cosiglio solo una cosa:
piante piante piante !!
:-D :-D :-D :-D
ma xkè ogni volta partite dicendo "piante piante piante" !
Quoto..e aggiungo ke rsarebbe costruttivo suggerire qualke specia almeno.. :-) ;-)
marcolino7
15-03-2006, 15:42
ben e venuto :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Wow! Un sacco di riposte! :-)) grazieeeeeeeee :-))
Allora vediamo di nn tralasciare nulla, parto dicendo che i tests sono arrivati questo mattino, ho immediatamente provveduto a farli e mi sn saltati fuori cosi':
Ph: 7
Gh: 13
Kh: 9
No2: circa 1 (la scala cromatica sulle istruzioni nn e che sia chiarissima)
No3: 0 (Non so ancora bene cosa siano, ma non temete, prima di sera lo sapro', sto leggendo al riguardo :-D )
Po4: in fase di elaborazione (sto studiando come si fa a farlo lol)
Poi aggiungo che la temperatura la ho fatta levitare a 27° (ma per questa faccio in fretta a sistemarla -11 )
I litri della vasca sono 50 lordi (diciamo che tolto il fondo, il filtro e quant'alro saranno 44/45) anche perche ci ho messo 4 taniche e qualcosa per riempirlo :-)
Ringrazio tantissimo anche per il piu che caloroso benvenuto! accidenti e una comunità davvero numerosa :-))
Ok, per ora direi che e tutto, resto qui a leggere leggere leggere leggere.
Mi sto documentando in particolar modo sulle piante e su questi misteriosi No3 -11.
Ho una sola domanda, Blu Lady cosa e un malawi? #12 #12
Ora riprendo la lettura, grazieeeeeeeeee :-))
kingfish
15-03-2006, 17:05
ben arrivato cmq metti un segnale caduta massi pare na franata senza offesa non mi aggrada cmq sui gusti non discuto mai ;-) ;-) ;-)
ben arrivato cmq metti un segnale caduta massi pare na franata senza offesa non mi aggrada cmq sui gusti non discuto mai ;-) ;-) ;-)
Hahahahahah a me piace proprio per quell'effetto :-)) ma come dici molto giustamente tu tutti i gusti sn gusti :-) se avessimo tt gli stessi che mondo sarebbe?
(Non ditemi che la ho citata dalla nutella :-D )
kingfish
15-03-2006, 17:13
io penso che la vasca come la casa il vestiario ecc ecc debba piacere a se stessi i pareri degli altri sono solo pareri :-)) :-D
Quoto in pieno :-))
Ad esempio le piante nn e che mi vadano un gran che a genio (si vedede eh? -11 ) pero' se per i futuri inquilini sono necessarie allora si puo' provvedere a trovare un accordo tra il gusto estetico e le loro necessità :-))
In secondo luogo si puo' sempre cercare di trovare inquilini che vadano daccordo con i gusti estetici #22
ciao e benvenuto n questa comunità di pazzi acquariofili :-D
chissà se te ne pentirai #18
una prima cosa ...
il tuo negoziante ... se ti ha consigliato una coppia di pelvicachromis pulcher e un piccolo pulitore ...
bhé mi sembra effettivamente un bravo negoziante ... ragionevole
che da consigli giusti nn finalizzati solo al suo guadagno ;-) qualcuno si salva :-D
per quanto riguarda la vasca ... in effetti quei vasi di coccio #06 nn piacciono
nemmeno a me ... ma son gusti ...
volevo ricordarti che oltre alle radici (già suggerite e da te nn apprezzate)
potresti inserire rocce (di vari tipi ... ma nn calcaree ... salvo realizzazione malawi)
o anche dei gusci di noci di cocco ... te li fai da solo ... costano poco
e ti fai anche una bella mangiata :-D
ti auguro una buona lettura ...
e ti ridò il benvenuto
ciao
-28
benvenuto anche da parte mia.... #22 #22
ciao e benvenuto n questa comunità di pazzi acquariofili :-D
chissà se te ne pentirai #18
-05 -05 Perche dovrei pentirmene? #13
una prima cosa ...
il tuo negoziante ... se ti ha consigliato una coppia di pelvicachromis pulcher e un piccolo pulitore ...
bhé mi sembra effettivamente un bravo negoziante ... ragionevole
che da consigli giusti nn finalizzati solo al suo guadagno ;-) qualcuno si
salva :-D
Hahahahahaha gia immagino, tt a cercare di "mettere assieme il pranzo con la cena" a spese del cliente (dal punto di vista monetario) e delle povere bestiole senza colpa (dal punto di vista sanitario -04 )
per quanto riguarda la vasca ... in effetti quei vasi di coccio #06 nn piacciono nemmeno a me ... ma son gusti ...
Azz i miei vasetti nn piacciono proprio a nessuno #09 -20 a me piacciono un sacco -05 spero che i futuri inquilini condividano il mio parere -11
volevo ricordarti che oltre alle radici (già suggerite e da te nn apprezzate)
potresti inserire rocce (di vari tipi ... ma nn calcaree ... salvo realizzazione malawi)
o anche dei gusci di noci di cocco ... te li fai da solo ... costano poco
e ti fai anche una bella mangiata :-D
Le radici ho letto che tingono l'acqua di un colore sul marrone... -28d# nn mi piace moltissimo cosi a pensarci, il fatto che i miei pesci respirino acqua color the -20 boh...
Per le rocce ne ho messe di 3 tipi nella vasca, quelle alla base della struttura (abb massiccie e piene di color terra rossa che sopportano il peso dei cocci sopra senza muoversi, erano tt piene di terriccio e le ho lavate e bollite prima di metterle) poi i cocci di vaso creati personalemente #19 (ho provveduto a limarne i bordi poiche io stesso mi sn tagliato -04 ) ed infine (sempre limata) un po di ardesia rossa [oddio nn so se si chiami ardesia, mi pare di si, cmq e in alto a sx, leggera e utile per fare piccole tane e anfratti]
Mi pare invece un idea geniale quella del cocco! quello del supermercato va bene giusto? Basta che lo mangio dentro, lo lavo (lo faccio bollire, come tt il resto) e faccio qualche buco?
Grazie mille a tutti quanti per il piu che meraviglioso benvenuto e perdonate i miei post chiletrici in cui faccio milioni di domande, e ancora di piu perdonate i miei gusti, lo so sn difficile ma li adatterò per i futuri pinnuti :-))
Leaf, Benvenuto,e complimenti per la tua coscienziosa preparazione!!
A me piacono i cocci!!!Finalmente qualcosa di diverso,si vede che ancora non sei stato contagiato dal forum! ;-)
Secondo me andrà benissimo come hai pianificato il tutto.
Complimenti ancora e fa ci sapere come procede! -28
Hahahahahah :-D :-D :-D
Grazie, finalmente un utente a cui piacciono #21
Ho notato che qui molti sono affetti dalla "piantite" -11 strana malattia che ti fa inserire un sacco di piante nell'acquario #19
Un po mi hanno contagiato pero', penso che oggi pomeriggio (se nn viene giu troppa pioggia) andrò a vedere per della microsorum e un ciuffetto di cryptocorine (si scrive così?) pero' non tantissime, al massimo 4 ciuffetti in tutto da sistemare in giro, pero' ho un po timore che i futuri ospiti ci facciano l'insalata #12
Ti ringrazio per i complimenti sulla preparazione, non e nulla di che, solo il succo di tante letture sul portale e in giro per internet, manca ancora la parte piu importante, L'esperienza! :-)) ma mi sto attrezzando anche per quella #21
Ora procede tutto bene, avevo visto una strana pellicola sulla superfice ma leggendo in giro ho scoperto che sono batteri e che col tempo, durante la maturazione, andranno via per conto loro.
Non resta altro che fare le crocette sul calendario e controllare gli No2 per il picco :-))
Grazie mille per il benvenuto ;-)
Saluto da Leaf :-)
Nightsky
16-03-2006, 15:47
Ho una sola domanda, Blu Lady cosa e un malawi? #12 #12
Mmmmhhh
vasche tipo queste : http://myaqua.punkyfish.nl/pics/fotoalbum/150/pic01.JPG
scusa lo so che è bruttissima.... ma x cercare immagini uso molto google ^^'
poi potresti andare nella sezione ciclidi africani ,magari ci sono immagini anche li... ;-)
cmq sono vasca con + sassi che piante(anzi a volte proprio senza piante)
:-)) Davvero niente male come vasca, molto bella anche se ad essere sincero le piante le preferirei sulle rocce e non sul fondo e i pesci hanno dei colori stranissimi, pero' belli!
Mi documenterò di piu su questo tipo di acquario magari alla prossima vasca, di dimensioni maggiori, potrei provare a realizzarlo (in ogni caso tra mooooooolto moooooooooolto tempo #13 ).
Grazie per la dritta :-) e non ti preoccupare, google e anche il mio principale spacciatore di immagini :-D
Bella la vasca con i cocci!Bravo ,finalmente un originale! :-) #25 #25 #25 Ciao e benvenuto!
Grazie #12 #12 #21 #21
Che bello a qualcuno piace :-)) :-)) :-))
E grazie mille anche per il benvenuto! ;-)
Ciao a tutti, ho appena finito di sistemare le piantine che ho comperato :-) ho optato per del microsorium perche le cryptocorine nn mi piacevano molto -28d# Sopratutto perche nn posso metterle a dimora sulle rocce,
come ho scirtto nell'altro topic ho sistemato i ciuffetti su dei piccoli sassi con degli elastici non troppo stretti per evitare che le piante vadano in giro a "nuoto" poi appena si sono attaccate tolgo gli elastici ;-)
Ecco le foto (sempre fatte con il cellulare -04 )
http://img62.imageshack.us/img62/8610/generale2wf.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/5725/dettaglio3sw.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |