PDA

Visualizza la versione completa : Allestimeno Juwel Rio 180

Fabiorain
19-03-2012, 01:11
Ciao a Tutti...A breve mi arriverà un Juwel Rio 180, lo posizionerò con 3 lati a vista, cioè con la parte stretta del filtro verso la parete, usandolo come divisorio in sala e quindi vorrei svilupparlo con le piante piuttosto centrali per poterlo vedere sui 3 lati, quindi senza terrazze e troppi dislivelli e come pesci vorrei mettere un bel gruppo consistente di Paracheirodon axelrodi e Hemigrammus bleheri, qualche Otocinclus e qualche Corydoras...intanto sto documentandomi sui materiali per il fondo per non fare tutto di fretta e comprare cose sbagliate...a me piacerbbe usare sabbia fine scura o marrone come ultimo strato, ma un negoziante della mia zona me l' ha sconsigliata dicendomi "vagamente" che da un sacco di problemi..ho visto girando per i vari siti il Manado della JBL, cosa ne dite? vorrei mettere un fondo fertilizzante tipo Dennerle o altro e sopra Manado mi date qualche consiglio?

alex369
19-03-2012, 02:34
La Dennerlee è un'ottima marca, ma per sfruttare il tutto al 100% dovresti seguire un protocollo ben preciso (lo trovi anche qui sul forum, con tanto di excel). Ti consiglierei ADA o magari qualcosa sempre della JBL.

Fabiorain
19-03-2012, 12:57
qiundi se decido per il fondo Manado della JBL , dovrei seguire poi tutto il protocollo JBL? ho letto nel forum ma non trovo il foglio Exel...qualcuno ha avuto problrmi con il Manado? non so perche mi abbiano sconsigliato la sabbia fine

filofilo
19-03-2012, 13:11
Cosa ne dici della fluorite black sand. E' un fondo unico, fine abbastanza per fare scorrazzare i Cory ed e' nera. Unica pecca costa circa 25 - 30 euro per 7 kg.

Fabiorain
19-03-2012, 17:43
Cosa ne dici della fluorite black sand. E' un fondo unico, fine abbastanza per fare scorrazzare i Cory ed e' nera. Unica pecca costa circa 25 - 30 euro per 7 kg.

è bellisima ma nel sito della Seachem ho calcolato la quantità per il mio acquario e ne servono 5 sacchi :#O è possibile? le misure sono 101 x 45 x 50 e ho messo 6 cm come altezza del fondo bastano? cavoli è una mazzata però!! poi ho letto in un sito tedesco che non è molto indicata per i corydoras...

filofilo
19-03-2012, 19:27
Io ne ho comprati 5 sacchi per un acquario come il tuo, anzi un po' piu' piccolo (100x40). Ne ho messi circa 5cm sul fronte e 8 sul retro.
Guarda dal vero a me sembra finissima e molto "leggera" non so proprio come facciano a ferirsi.

Fabiorain
19-03-2012, 20:23
Ho fatto un po di conti e alla fine mi conviene optare per il protocollo JBL con ProfloraStart 200 (con gia all interno i fertilizzanti liquidi ferropol 24 e ferropol) e come substrato il Manado in sacco da 25l....mi basterà una cofezione da 200 di ProfloraStart per un acquario di 180 litri?

Fabiorain
20-03-2012, 19:49
Qualcuno sta usando il protocollo della JBL?

Fabiorain
21-03-2012, 00:22
mi date una mano per allestirlo??