Visualizza la versione completa : primo test
annyflute
18-03-2012, 23:17
ciao a tutti, oggi ho piantumato completamente il mio acquario dopo due mesi dall'allestimento, ho introdotto anche una radice in materiale plastico sulla quale ho legato del muschio di java e ho fatto un cambio del 10% con sola acqua di rubinetto.
dopo circa 4 ore da questa manutenzione ho fatto un test e i risultati sono questi:
NO3 20
NO2 0
GH 10
KH 17
PH 8.5
cosa devo fare?????
I nitrati sono ancora un po alti fai un altro cambio la settimana prossima.
Poi dipende che pesci ci vuoi inserire.
Quanti litri la vasca?
annyflute
18-03-2012, 23:39
la vasca è un nano di 15 lt e devo mettere delle caridine!!!!! ho visto che la durezza è troppo alta, probabilmente i ciottoli di fiume che ho inserito sono calcareei
annyflute
18-03-2012, 23:55
la vasca è un nano di 15 lt e devo mettere delle caridine!!!!! ho visto che la durezza è troppo alta, probabilmente i ciottoli di fiume che ho inserito sono calcareei
ansi ho la certezza che siano calcaree, cosa succede?
non mi intendo di caridine, ma se sono calcarei non riuscirai mai ad abbassare il gh e il kh, ed avere valori stabili.
Come fai ad avere la certezza? hai fatto il test con l'acido muriatico?
annyflute
20-03-2012, 11:48
dopo aver fatto il test mi è venuto il dubbio e ho fatto la prova del viakal e friggevano completamente, poi ho trovato la cartina geologica del mio territorio e sono delle calcareniti
Metalstorm
20-03-2012, 15:12
se non usi co2 e metti caridine robuste come red cherry o caridina multidentata, la durezza può andare senza diventare matto con acqua osmotica o sostituire l'arredo
annyflute
20-03-2012, 17:04
si, avevo proprio intenzione di prendere le red!!!! non ne ho mai avute e voglio andare sul sicuro! per il resto le pietre le ho già tolte e con il muschio che avevo messo sopra voglio farci un prato!!!! ma le caridine le posso già mettere vero?
Metalstorm
20-03-2012, 18:18
dopo due mesi è bella che matura ;-)
fai un bel cambio (15%) per abbasare gli no3 e la settimana dopo metti le caridine (poche, al massimo 4...poi ci pensano loro ad espandersi) e metti piante a crescita rapida se non le hai (visto il litraggio esiguo, il top è la lemna minor, da sfoltire però regolarmente altrimenti ti ricopre la superficie in un attimo)
annyflute
21-03-2012, 09:46
come piante ho un anubias, del muschio di java e un altra piantina ricca di foglie che non so come si chiama! ieri pomeriggio, prima di leggere il tuo ultimo post sono andata a comprare le caridine, ne ho prese sei ma tornata a casa tre erano già morte nella busta di plastica, il negoziante me le cambia? poi visto che stavano già tanto bene assieme ho preso anche due endler
come piante ho un anubias, del muschio di java e un altra piantina ricca di foglie che non so come si chiama! ieri pomeriggio, prima di leggere il tuo ultimo post sono andata a comprare le caridine, ne ho prese sei ma tornata a casa tre erano già morte nella busta di plastica, il negoziante me le cambia? poi visto che stavano già tanto bene assieme ho preso anche due endler
ciao, senti vvisto che ho il ph come il tuo volevo sapere come si trovano le caridine
annyflute
21-03-2012, 23:06
pultroppo non ti so dire come stanno perchè credo che fossero malaticce già quando le ho acquistate perchè ne ho trovate due morte già nella busta del negozio, poi dopo un giorno sono morte tutte le altre e ne è rimasta solo una, infatti devo tornare dal negoziante a chiedere spiegazioni!!!!!! gli endler invece se la spassano alla grande
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |