Visualizza la versione completa : filtri biologici in berlinese
ciao a tutti ho una vasca 180lt con un velo di sabbia e 40kg , più o meno, di rocce .... ho 2 filtri biologici, uno esterno e uno interno più piccolo...mi è stato consigliato di levarli completamente, che mi conviene fare? lasciare il lavoro alle rocce oppure lasciarli accesi? non ho skimmer
oggi ho mosso la rocciata e levato un po di sabbia , con risultato di un alzamento assurdo di Ca e NO3.... è un po che non facevo test, quindi non so se prima erano stabili, questi valori sono solo x la sabbia o anche per oi filtri?
Stefano G.
18-03-2012, 23:18
che animali hai in vasca ?
ho un veliferum (si lo so nopn va bene) e 3 dascyllus , nessun corallo, per ora...piu avanti ne metterò qualcuno forse
Stefano G.
18-03-2012, 23:23
se vuoi allevare solo pesci (adatti alla vasca ) puoi lasciare i biologici facendo dei cambi frequenti
per mettere coralli devi togliere i biologici e inserire uno schiumatoio
egabriele
18-03-2012, 23:25
se vuoi allevare solo pesci (adatti alla vasca ) puoi lasciare i biologici facendo dei cambi frequenti
per mettere coralli devi togliere i biologici e inserire uno schiumatoio
Gradualmente...
ma con i biologici ho NO3 molto alti, non c'è un modo per stabilizzarli?
Stefano G.
19-03-2012, 20:52
puoi mantenere bassi gli inquinandi con cambi frequenti ......oppure togli i biologici e metti uno schiumatoio
BASQUIAT
19-03-2012, 23:59
puoi mantenere bassi gli inquinandi con cambi frequenti ......oppure togli i biologici e metti uno schiumatoio
Stefano ma se lui utilizzasse un metodo a moltiplicazione batterica i nitrati ed i fosfati nn li abbasserebbe?
Stefano G.
20-03-2012, 06:04
Stefano ma se lui utilizzasse un metodo a moltiplicazione batterica i nitrati ed i fosfati nn li abbasserebbe?
Senza schiumatoio non si puo usare ..... chi eliminerebbe i batteri ;)
tapatata
BASQUIAT
20-03-2012, 10:42
Senza schiumatoio non si puo usare ..... chi eliminerebbe i batteri ;)
tapatata
giusto nn ci avevo pensato!
egabriele
20-03-2012, 11:45
Esistono anche denitratori, ma a quel punto ti conviene mettere lo schiumatoio.
Una strada che potresti provare potrebbe essere caricare i filtri con sabbia jump (quella a sassolini di 1 cm) in quel caso potrebbe stabilirsi anche la denitrazione. Pero' vedo due problemi:
1) sarebbe altrettanto attivo riguardo all'eliminazione di nitriti ed ammoniaca del biologico classico?
2) tenderebbe ad accumulare probabilmente sedimenti e ad intasarsi perdendo efficienza. Sarebbe gestibile in qualche modo?
Insomma.... se ti interessa solo pesci e al limite un molle indistruttibile, forse ti conviene continuare la gestione di adesso intensificando un p' i cambi.
okok allora lascio cosi, primo acquisto: schiumatoio! :) grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |