Visualizza la versione completa : Urgente problema testa di leone
Lucrezia Blu
18-03-2012, 22:42
ragazzi, ho un testa di leone femmina che ha deposto delle uova. me ne sono accorta quando sono tornata a casa e ho visto che la pesciolina era nascota dietro delle piante e non si muoveva. dopo un po pensando che si fosse incastrata l'ho fatta spostare e ho notato una piaga su un fianco. potrebbe essere causata dall'altro testa di leone che le dava delle botte in continuazione. sono stata fuori 2 giorni e quindi non so cosa sia successo. vi posto una foto. che può essere? cosa posso fare ora? il pesce si muove e mangia normalmente.
grazie a tutti
http://s18.postimage.org/c9xjcznyt/DSC_0856.jpg (http://postimage.org/image/c9xjcznyt/)
eltiburon
19-03-2012, 00:42
Controlla i valori, subito, almeno pH, NO2, NO3.
Io la isolerei in vaschetta a parte con aeratore e SENZA filtro e farei un trattamento antibatterico con Baktopur (se ce l'hai) o il blu di metilene in soluzione all'1% (farmacia, ma pochi lo tengono, sui 3€), se ne mettono 3 ml ogni 10 litri d'acqua, durata 5 giorni, una sola somministrazione.
Nel frattempo, metti un cucchiaino di sale ogni 15 litri d'acqua circa.
Succede quando si riproducono, le femmine ne escono fuori sempre un po' rovinate, anche la mia che è il classico carassio.
Io tengo semplicemente l'acqua pulita, quindi un cambio l'hai fatto vero? e poi aggiungi del sale in vasca. So che ce l'hai grossa ma un cucchiaio dovrebbe bastare, giusto per disinfettare un po' e non stressarla spostandola in vaschetta di cura.
Normalmente dopo qualche giorno rientra il tutto, ciao
Scusa Elti abbiamo postato insieme. E' normale dopo una deposizione che ne vengano fuori così. Prima di passare a farmaci farei quanto ho scritto sopra ;-)
eltiburon
19-03-2012, 00:54
OK!
Lucrezia, fai come dice Crilù, lei di rossi se ne intende...
Però i valori controllali!
Lucrezia Blu
19-03-2012, 11:01
Ciao ragazzi,
grazie mille per avermi risposto così velocemente. Ieri sera ho fatto il cambio, oggi magari ne faccio un altro, spero non si infetti la ferita.
Vi faccio sapere, grazie!
Non guarisce subito ma dovrebbe schiarirsi un po' alla volta. Se invece peggiora ne riparliamo, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |