Entra

Visualizza la versione completa : respirazione

gss
18-03-2012, 21:08
ciao a tutti...
ho quattro discus che ho inserito 10 giorni fa... da sempre noto che la respirazione ha una frequenza di 90-100 respiri al minuto, non ricordo se l'avevano già così al negozio...
i discus sono giovani di dimensioni che vanno dai 7 agli 8 cm circa.
i valori sono:
gh 7,5
kh 4,5
ph 6,8
no2 0
no3 10
vasca mediamente piantumata

co2 askoll starter accesa giorno e notte a circa 12 bolle...
ho effettuato 1 cambio d'acqua oggi del 20% circa e non ho notato cambiamenti...

i pesci non vanno a respirare in superficie, sono molto svegli, nuotano tutto il giorno, mangiano come maiali circa 5-6 volte al giorno il tetra primadiscus e due volte a settimana larve di zanzare surgelate.
non sono barrati, due sono cresciuti vistosamente nel giro di 10 giorni, gli altri due meno ma stanno bene ugualmente.
hanno feci lunghe 5 mm circa di colore rosso...
l'unica cosa che mi preoccupa è la respirazione...
è un problema o no? se si cosa potrebbe essere?

michele
18-03-2012, 22:24
Calcola che i giovani discus hanno una respirazione più veloce rispetto agli adulti, se poi hanno la pancia piena la cosa è accentuata.

gss
18-03-2012, 22:39
ma io li vedo sempre respirare cosi... non solo quando
mangiano!!
io gli do tre o quattro volte al giorno un paio di granuli tetra a testa e a mezzogiorno/sei di sera una manciata piu corposa di granuli, diciamo circa 10 granuli cadauno.
é troppo... o troppo poco?

michele
18-03-2012, 22:51
Mi sembra poco, comunque se stanno bene e crescono non hai di che preoccuparti.

francesco965
19-03-2012, 18:38
ciao ,
sono in vasca da soli dieci giorni , magari sono ancora un pò agitati .
comunque potresti , se non lo hai già fatto , regolare la mandata del filtro in modo che sia a pelo d'acqua , questo , te lo dico per esperienza, contribuisce molto a dare ai nostri pesci una corretta ossigenazione .
guardando le foto degli acquari postate sui forum vedo purtroppo molto spesso che la mandata è posizionata anche 10 cm sotto la superficie , ma così non serve a nulla . -28d#

altra cosa : i nitrati li misuri con le striscette o con un test a reagenti serio , tipo askoll , tetra o sera ? mi sembrano troppo bassi per tutto il cibo che dai .

gss
19-03-2012, 22:10
ma smuovere troppo la superficie dell'acqua non mi fa evaporare tutta la co2? io ne ho bisogno per abbassare il ph!!!

il test nitrati è quello bicomponente dell'askoll, il risultato varia a seconda dei periodi tra 10 e 20...
faccio molti cambi d'acqua, 20% ogni 5-6 giorni e tutte le sere cambio 3-4 litri di acqua + quella che aggiungo x l'evaporazione...

oggi ho però notato una cosa:
i dischi stavano fermi e nascosti, ho fatto il test nitriti della prodac e il risultato si è leggermente colorato (il minimo della scala colorimetrica è 0.2 mg/lt), ad occhio, vedendo la tinta dello 0.2, il valore dei nitrati si attesta a circa 0,05 o poco più...
venerdì ho pulito il filtro, può essere causa di quest'operazione?
in ogni caso è ancora accettabile come valore?

francesco965
20-03-2012, 00:16
il test askoll è ottimo .

i cambi sono corretti .
quando pulisci il filtro stai bene attendo a non toccare la parte biologica , mi raccomando , ma anche le spugne e la lana lavale in un secchio riempito con l'acqua dell'acquario .
per quanto riguarda i nitriti , si vanno ad agglomerare all'emoglobina al posto dell'ossigeno , quindi portano asfissia ai pesci .
il tuo livello è basso , però magari fra un paio di giorni rifai il test e vedi se si è normalizzato a zero .

per quanto riguarda la co2 ,per come la penso io , meglio avere una migliore ossigenazione e ph 7,5 , che il contrario ( anche l'acqua rimane più cristallina ) .

avendo acqua di rubinetto con ph superiore a 8 anch'io do la co2 per quello scopo , ne do un pò di più come bolle , 30 al minuto per 270 litri di vasca , però tengo la mandata come ti ho detto e i miei pesci respirano molto lentamente .
alla fine credo che per una buona crescita dei discus una ossigenazione adeguata sia molto importante .
ciao

michele
20-03-2012, 00:20
Comunque la respirazione non mi sembra così esagerata, prova a postare un filmato al limite.