Entra

Visualizza la versione completa : 60 watt per 50 litri

draik
14-03-2006, 22:49
ciao a tutti tra circa un mesetto allestirò il mio acquario di 50 litri netti così:
luce composta da una plafoniera formata da due neon di 30 watt ciascuno per un totale di 60 watt -05 -05
fondo composto da un primo strato di terra fertilizzante della sera più sabbia finissima.
dite che anche se non uso il co2 potro fare un olandese?
ad esempio avendo un pò di piante rosse e un bel praticello?grazie e ciao

psycos
14-03-2006, 23:50
Beh 60w su 50l, se ben gestiti (con fondo, fertilizzante ecc.) puoi permetterti piante molto esigenti #13 però la co2 ci vuole, magari anche una a lievito (fai da te)

Però il mio dubbio\domanda è che una plafoniera che ospita NEON da 30w non è troppo LUNGA -05 per un'acquario da 50l???? #24 o forse volevi dire PL da 30w #24

Te lo chiedo da perfetto ignorante di plafoniere :-D

draik
15-03-2006, 12:14
grazie comunque per la lunghezza non lo so neanche io perchè la plafoniera non la compro ma me la porta mio padre da lavoro e ha detto che cel'ha delle stessa misura dell'acquario,comunque penso allora che mettero il co2 a lievito (visto che ce lo ho anche nel 100 litri).invece per il praticello riuscirò a farlo formare?grazie e ciao

emanuele323
15-03-2006, 13:49
anche il io dubbio è questo #24

comunque si puo fare ma non puoi fare a meno di CO2 e buona fertilizzazione oltre a fare molta attenzione.....
ah dimenticavo i neon si possono accendere separatamente?

NPS Messina
15-03-2006, 14:37
invece per il praticello riuscirò a farlo formare?

Indubbiamente si.
Sicuramente l'altezza della vasca non è esagerata, quindi la luce a fondo dovrebbe arrivare in maniera ottimale.
Poi se si tratta di 2 pl tanto meglio ;-)
Comunque non esagerare con le piante, cura il layout del pratino che è da considerarsi come protagonista, a questo puoi aggiungere qualche bella rossa come contrasto e al massimo un'altra pianta come sfondo.

draik
16-03-2006, 10:57
ok grazie,comunque il praticello si riesce a formarlo con Micranthemum umbrosum
(visto che è l'unica che si trova qua)?grazie e ciao

Entropy
16-03-2006, 18:47
Il Micranthemum umbrosum in realtà ha la tendenza a creare cespugli (tramite getti laterali), ma che crescono in altezza e non in orizzontale...... #13