Visualizza la versione completa : Allestiamo un dennerle cubo 30L
Ciao a tutti
Ho deciso di passare al lato dolce della vita.. visto che la mia nuova casa non mi permette più di avere un marino :D
quindi... mi sono fatto ispirare dei vari allestimenti che c'erano in negozio e da bravo neofita ho preso la mia vaschetta...
30x30x35 (dennerle cubo)
Premetto che non so una mazza di dolce... a parte pesci rossi.. non ho mai avto nient'altro di dolce :D
quindi.. iniziate a cazziarmi :D
non ho molte idee.. xo come allestimento vorrei una cosa simile a questa:
http://postimage.org/image/dwowohb7l/
e anche qualche altra piantina a sviluppo verticale...
qualcosa che magari esca col tempo dalla superficie dell'acqua e faccia dei fiori?!
sto dicendo eresie? esistono?
vabbè :D
partiamo da quello che ho ora...
Vasca: 30x30x35 misure massime per lo spazio a disposizione in camera
luce: PL bianca da 11w
filtro: angolare con pompa da 150l/h
termometrino
dennerle nano deponitmix (terra...)
Ghiaia per gamberetti...
fine..
cosa fo? :P
La PL da 11W è sottodimensionata se vuoi una cosa tipo il pratino della foto che hai postato.
Il resto (vasca, filtro, terra + fondo fertile) va tutto bene
Ti servirebbero almeno 2 plafoniere da 20.
Ti serve anche un buon protocollo di fertilizzazione e un impianto CO2 (quello fai-da-te a lievito è perfetto per quella vasca).
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 20:52
welcome to our sweet-side of life! :-))
Anche io ho un nano acquario, ti consiglio anche io di aumentare il wattaggio della tua lampada e inserire subito co2 (io utilizzo questa quella della askoll perche' quelle fai da te non sono precise e l'acquario da 30 litri e' uno dei piu' difficili da gestire, almeno la co2 deve essere erogata perfettamente!)
Dovresti mettere un ottima piantumazione con qualche muschio di java e mettere anche 5 o 6 red cherry e ti consiglio vivamente i galaxy rasbora che sono meravigliosi, ma un po' paurosi, per questo l'acquario deve essere molto ben piantumato!
quelle fai da te non sono precise e l'acquario da 30 litri e' uno dei piu' difficili da gestire, almeno la co2 deve essere erogata perfettamente!
Falso.
La CO2 a lievito si riesce a regolare in modo sufficientemente costante da andare avanti settimane senza toccarla.
Inoltre per sciogliere tanta CO2 da farla diventare tossica un impianto fai-da-te non basta. Per le vasche piccole gli impianti commerciali sono sopravvalutati ;)
(sicuramente sono più comodi)
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 21:12
Non ho parlato di intossicazione, ma di livello giusto (meglio se perfetto) di Co2:-)), un impianto fai da te e' ottimo, ma non ti da la costanza e la precisione come quelli sul mercato...
Non ho parlato di intossicazione, ma di livello giusto (meglio se perfetto) di Co2:-)), un impianto fai da te e' ottimo, ma non ti da la costanza e la precisione come quelli sul mercato...
Ce la siamo studiata per anni la boccia di coca-cola a lievito qua dentro ;-) le ricette ci sono e i risultati sono ottimi. Io la uso nel mio 40L e oggi non la tocco da una settimana circa. Fa 25 bolle/minuto e la crescita delle piante è ottima. Pratino compreso (glossostigma). (con luce e fertilizzazione adeguati!)
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 21:31
:-)) coca cola? io ero rimasto a lievito e zucchero..
:-)) coca cola? io ero rimasto a lievito e zucchero..
ovviamente!! Coca cola è solo la bottiglia! :-D
(o equivalente bevanda gassata, meglio se light perchè fanno + pressione, le bottiglie sono + robuste)
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 22:24
la vecchia bottiglia da 5 di acqua distillata no?
la vecchia bottiglia da 5 di acqua distillata no?
No, serve qualcosa che regga la pressione.
http://desmond.imageshack.us/Himg862/scaled.php?server=862&filename=dsc0164ei.jpg&res=medium
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 22:38
mi sento onorato, hai fatto la foto in seduta stante!?!:-))
Comunque l'ultima volta che la feci, mi usci' discontinua ovvero, nel primo periodo andava come l'avevo settata io, dopo qualche giorno iniziava a diminuire drasticamente, mi linki una descrizione delle "nuove tecnologie"?
questa cosa dell bottiglie e del lievito per la co2 è interessante... anzi direi ottima :D
quindi.. ok.. cercherò una luce più potente :D
poi.. legni e rocce vanno inseriti da subito giusto?
mentre per le piante e pesci aspetto un mese?!
La foto l'ho fatta quando l'ho allestito, era già pronta condivisa in un altro post.
Appena ho tempo (potrebbe essere tardo pomeriggio) vi incollo la ricetta che uso.
Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.
quindi.. ricapitolando..
terra... sabbiata colorata...
acqua...
rocce e legni...
poi lo lascio il tutto al buio col filtro che gira per qualche settimana?
o la luce la accendo da subito?
Ciao ;)
Il filtro per maturare ci mette solitamente 3-4 settimane. Io ti consiglio di iniziare a piantumare gia da subito, e partire con un fotoperiodo di 5 - 6 ore aumentandolo di mezz'oretta alla settimana (fino ad arrivare alla durata che pensi vada bene, io di solito tengo 9 - 10 ore). Così darai tempo anche alle piantine di adattarsi all'ambiente e cominciare ad attecchire ;)
ok...
allora.. aggiornamento..
ieri ho messo acqua terra e sabbiata nera..
oggi ho aggiunto rocce.. leggenti e due piante..
morale ho...
un sasso a forma di piramide.. rosso e verde...
sovrastato da un legno galleggiante...
sullo sfondo una piantina ke assomiglia ad una felce...
e di lato una specie di trifoglio :P
fiko :D
ps: kissà in quante settimane affonderà il legno!! -.-
ma nelle piantine col cestello... il cestello lo tolgo o no? o lascio tutto assieme e lo infilo a caso nella terra?!
ps: kissà in quante settimane affonderà il legno!! -.-
ma nelle piantine col cestello... il cestello lo tolgo o no? o lascio tutto assieme e lo infilo a caso nella terra?!
potrebbe volerci anche un paio di mesi per il legno.... meglio se lo fai affondare con un sasso sopra..
Per le piante invece togli tutto. Cestello e lana. se tagli qualche pezzetto di radice nel processo non fa niente, è importante che siano pulite.
marcios1988
20-03-2012, 22:55
come diceva mel togli il vasetto con la spugna fertilizzante pulisci le radici tagliale e piantuma.
Ps vicino alle piante c'è la targhetta col nome segnalo.
PS posta anche qualche foto, inoltre mi sembra di capire che già hai avviato tutto, personalmente avrei dato più importanza al layout spendendo qualche giorno ma comunque io direi di postare delle foto per darci almeno un'idea di quello che stai tirando fuori.
Come Mel anche io ti consiglio di aumentare la luce anche soltanto aggiungendo una lampada da 20 watt almeno arrivando a quasi 1 watt/litro che con la giusta CO2 e un protocollo(anche dennerle system plant) anche il pratino può crescere come la calli, la marsilea etc :D
Inoltre l'utente Ninja Fish realizza solamente vasche Dennerle con layout di sempre belli e diversi , sa praticamente le dosi di luce e fertilizzante per qualsiasi cubo :D.
Detto questo non partire direttamente con 8 ore di luce , parti da 6 ore aumentando di 30 minuti a settimana.
Inoltre misura i valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |