Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 90 lt, che pesci mettere??

brainevolution
18-03-2012, 19:40
ciao a tutti, premetto che sono un neofita ho un acquario da 90 lt marca tenerif, preparato da un negozio vicino casa, è un mese che sta maturando l'acqua, vorrei mettere i primi pesci, cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto.

Patrick Egger
18-03-2012, 19:55
Ciao.

Ti sposto nella sezione più appropriata.;-)

murdock
18-03-2012, 21:36
devi dirci i valori

Ale87tv
18-03-2012, 22:02
posta una foto della vasca :-)
valori? ph,gh, kh :-)
è aperta o chiusa?
il fondo com'è?

brainevolution
19-03-2012, 01:30
Ciao, non so come misurare i valori, il negoziante mi ha fatto mettere due pasticche di bacetti un e della aquili piu 2 misurini di water conditioner sempre della aquili, ma di misurare i valori non mi ha detto niente, che devo comprare per misurare l'acqua. Per il fondo ha messo del fertilizzante e ghiaia nera. Grazie per i consigli :-)
Ma per mettere la foto come devo fare?? Federico

alex369
19-03-2012, 01:56
Per i valori basta comprare i test a reagente per PH, GH, KH, NO2 e NO3. Almeno questi sono quelli indispensabili. Leggi le istruzioni, misura i valori dell'acqua e poi li posti.

Per la foto dopo aver cliccato su "Rispondi" in basso c'è il pulsante "Inserisci immagine" #70

brainevolution
19-03-2012, 02:13
Di che marca devo comprarli?? Domani metto le foto.

Ale87tv
19-03-2012, 10:14
ce ne sono di varie marche... puoi farteli anche analizzare dal negoziante e segnarti i valori comunque...

brainevolution
19-03-2012, 12:29
ecco la foto dell'acquario, cosa ne pensate? vorrei mettere il praticello vicino al tronco cosa ne pensate??

http://s7.postimage.org/vvvk90f13/acquario.jpg (http://postimage.org/image/vvvk90f13/)
------------------------------------------------------------------------
per quando riguarda il test dell'acqua il mio negozio non lo fa e ha solamente le strisce della tetra ma ho letto che sono poco affidabili, ho visto su internet SERA aqua-test set per i valori valore pH, durezza totale, durezza carbonatica,nitriti o il SERA aqua-test box che misura i valori, pH, durezza totale, durezza carbonatica, ammonio/ ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ferro, rame oppure il jbl JBL Test-Combi-Set che misura i valori pH (3-10), Fe (ferro), KH (durezza carbonatica), NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), cosa mi consigliate? grazie

Ale87tv
19-03-2012, 13:00
sono buoni tutti è tre, forse SERA aqua-test box ne ha anche troppi
il jbl avresti anche i nitrati

tira un pò fuori dalla ghiaia la pianta alla sinistra, è piantata troppo fonda

brainevolution
19-03-2012, 13:46
quella della serra completa di 9 test ha sia i nitrati che nitriti lho trovata ha € 46. quella della jbl non è disponibile, ho fatto i conti delle singole confezioni per ph, gh, kh, no2 e no3 e sto sui 40€ sia della tetra che della askoll, visto che al negozi vicino casa non li trovo vorrei ordinarli una sola volta tutti quelli che servono, che mi consigli di prendere le singole o il box completo? grazie
ho sistemato la pianta :-) ti piace l'aquario?

Ale87tv
19-03-2012, 13:49
vai sul box da 46 allora, poi sei a posto per un bel pò!

brainevolution
19-03-2012, 18:38
L'ho comprato appena arriva faccio subito il test, oggi ho piantato sagittaria subulata l'ho messa in mezzo al tronco, ho notato che c'è una piccola lumachina sul vetro è.normale? Inoltre il termotro segna 22 gradi mentre il termoregolatore 26, che faccio alzo la temperatura? Grazie

Ale87tv
19-03-2012, 19:26
per ora puoi tenerla così
la lumachina è normalissima

brainevolution
21-03-2012, 17:18
Ciao, stavo ordinando il test che non erano disponibili, hanno riportato anche il jbl a 10 test, quale migliore il serra o il jbl? Grazie mille

Ale87tv
21-03-2012, 20:06
io ho i sera e mi trovo bene, vedi te sono equivalenti secondo me, sono buoni tutti e due

Pericle73
23-03-2012, 18:15
:-)

brainevolution
25-03-2012, 18:37
Ciao, in settimana mi arrivano in test, leggendo mi sono innamorato dei guppy show Blue moscow, vorrei mettere nell'acquario solo questi, va bene il mio acquario da 90lt?

druido.bianco
26-03-2012, 01:24
Una volta che ci avrai detto i valori dell'acqua sapremo dirti, comunque lo spazio per i guppy in in 90 litri ce ne è eccome, in caso farai dei ritocchini all'acqua ma i guppy vanno bene

brainevolution
27-03-2012, 00:01
Mi hanno spedito i test oggi appena arrivo misuro, in tema di guppy show non è facile trovarli, voi mi sapreste dire dove poterli comprare?

alexander89
27-03-2012, 00:20
Mi hanno spedito i test oggi appena arrivo misuro, in tema di guppy show non è facile trovarli, voi mi sapreste dire dove poterli comprare?

il blue moscow è difficile da trovare..... puoi chiedere al tuo negoziante se riesce a reperirtelo....oppure cercare altri negozianti nella zona.....puoi anche chiedere qui nel forum se c'è qualcuno vicino a dove stai tu che li tratta o sa dove li vendono.....

ti consiglio però di non comprare assolutamente ne guppy ne altri pesci online.... non sai mai cosa ti arriva e come.....

...ti consiglio quando sceglierai qualche guppy (solitamente un negoziante ne è sempre molto assortito) di prendere sempre il più vispo..... che nuota regolarmente e che abbia la coda integra.....inoltre se è messo insieme a delle femmine....che ci vada dietro continuamente.....sono simboli di ottima salute....

i guppy sono pesci molto molto giocosi, colorati e si adattano davvero a tutti gli ambienti e condizioni d'acqua.... non hanno grandi pretese.....potresti tranquillamente tenerli con la sola acqua di rubinetto senza fare travasi di osmosi o aggiungere biocondizionatori....

Buona fortuna #70

brainevolution
29-03-2012, 00:39
Ho un problema, le piante non stanno bene, presentano dei buchi sulle foglie e su alcune foglie ci sono delle strisce bianche, che cosa hanno???

druido.bianco
29-03-2012, 00:43
Carenza di potassio ( buchi ) e le strisce bianche che descrivi potrebbero essere o clorosi ferrica ( carenza di ferro) o di qualche microelemento, tu postare foto noi essere più precisi XD

brainevolution
29-03-2012, 14:04
ecco le foto delle piante
http://s13.postimage.org/ka8e08gpf/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/ka8e08gpf/)

http://s13.postimage.org/lqjwidjmb/foto_7.jpg (http://postimage.org/image/lqjwidjmb/)

http://s13.postimage.org/4ejjwxq4z/foto.jpg (http://postimage.org/image/4ejjwxq4z/)

druido.bianco
29-03-2012, 17:24
.... Bisognerebbe sapere i valori dell'acqua e magari anche quanta luce c'è, i buchi sulle cryptocoryne sono compatibili con il passaggio da forma emersa a sonmersa, ma sull'anubias non si divrebbero avere... Hai usato bene il biocondiziobatore,? Potrebbe essere deterioramento da cloro. Prova a chiedere nella sezione pianre, poi le foto rendono malussimo il colore, il buco ok ma non saprei per lo sbiancamento, non si vede bene. In libea di massima un buon fertilizzante mensile potrebbe risolvere se fosse una carenza, non è ancora grave.

brainevolution
29-03-2012, 18:19
ciao e grazie, allora per i valori domani mi arrivano i test e li faccio subito, per il biocondizionatore ho messo due misurini di water conditioner della aquili, quindi i buchi è per via del cloro?

brainevolution
30-03-2012, 16:33
Mi escono arrivati i test e li ho fatti ecco i valori
Ph 7,8
No2 0,2-0,3
No3 20/30
Kh 6
Co2 4
Nh4 0-0,1
Po4 0

Il gh non funziona mi dice che da rosso diventa verde ma rimane sul giallo dall'inizio
Il ferro sulla scala èviolaceo invece rimane giallo
I test sono della jbl
I valori come sono?

brainevolution
30-03-2012, 22:07
Posso mettere i pesci???

druido.bianco
31-03-2012, 14:48
per i pesci sarebbe meglio aspettare che gli no2 scendano a zero

brainevolution
31-03-2012, 15:26
Ok gli altri valori come sono? Come mai gli no2 sono alti l'acquario è avviato da un mese e mezzo

druido.bianco
31-03-2012, 15:37
non è che sono alti, però sarebbe meglio se fossero a zero. Hai sicuramente messo molto mangime per avere 20/30 di nitrati! un mese e mezzo è tanto tempo, però magari per motivi a noi ignoti ci sta mettendo di più a maturare, vediamo anche le opinioni di qualcun'altro in merito