Entra

Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca discus 500/600 litri

Leron85
18-03-2012, 19:36
ciao a tutti
nei prossimi mesi dovrei trasferirimi nella nuova casa e quindi come da titolo partira il nuovo allestimento di una vasca 500/600 litri per il re!
la mia esperienza fino ad ora è di 2 anni con una coppia di discus in una vasca 150 litri andata bene ( con deposizione e anche schiusa) in comunità...fino a quando la povera femminuccia stremata dalle continue deposizione ci ha lasciati!
utilizzo acqua ad osmosi e torba per abbassare il ph ( prima utilizzavo co2 pilotata da ph controller dennerle)

vorrei tutti i consigli possibili sul nuovo allestimento da chi come voi magari ha piu esperienza di me
premetto che nella vasca vorro solo discus e pulitori radici molto spettacolari e qualche pianta ( vallisneria gigante e crypto)

i punti sarebbero questi:

- la vasca chiusa o aperta (io la adoro) artigianale o mi consigliate qualche marca di quelle dimensioni?

- filtraggio tramite filtri esterni o sump (tecnica a me sconosciuta ma molto consigliata da un venditore)

- in caso di sump (molto piu performante) mi hanno sconsigliato il pozzetto di tracimazione perchè con i discus bisogna andare a pescare in basso visto la grossa mole di sporcizia

- tipo di fondo sabbia chiara i scura (eterno dilemma)

- uso co2 in quantità ridotto puo aiutare per il discorso ph o è deleteria ocme dicono?

per gestire l'acquario pensavo ad una centralina aquatronica

per quanto riguarda i valori dell'acqua due dubbi un ph troppo basso quindi sotto il 6 puoi diventare deleterio?
la conducibilità quanto conta? come si puo gestire/modificare?

sono ben accetti tutti i consigli per un nuovo allestimento
ho tempo per pensare bene a tutto e non voglio sbagliare nulla!

vi aspetto in tantissimi e vi ringrazio in anticipo

michele
18-03-2012, 22:31
- la vasca chiusa o aperta (io la adoro) artigianale o mi consigliate qualche marca di quelle dimensioni?
Chiusa, artigianale

- filtraggio tramite filtri esterni o sump (tecnica a me sconosciuta ma molto consigliata da un venditore)
Filtro biologico interno no?

- in caso di sump (molto piu performante) mi hanno sconsigliato il pozzetto di tracimazione perchè con i discus bisogna andare a pescare in basso visto la grossa mole di sporcizia
La sporcizia meglio sifonarla in ogni caso.

- tipo di fondo sabbia chiara i scura (eterno dilemma)
Quella che piace a te.

- uso co2 in quantità ridotto puo aiutare per il discorso ph o è deleteria ocme dicono?
Non necessaria, inutile complicazione e rischio se c'è un malfunzionamento.

per gestire l'acquario pensavo ad una centralina aquatronica
Non saprei, mai utilizzato certi aggeggi.

per quanto riguarda i valori dell'acqua due dubbi un ph troppo basso quindi sotto il 6 puoi diventare deleterio?
Se allevi ibridi direi che è inutile e "rischioso" avere pH molto acido.

la conducibilità quanto conta? come si puo gestire/modificare?
Non rilevante restando su valori normali.

Consiglio di leggerti gli articoli presenti sul portale.

Leron85
19-03-2012, 00:12
ciao grazie per le risposte
per uqanto riguarda la sump sarei molto interessato però mi hanno detto che sarebbe meglio un pescaggio dal fondo cosa che non avviene con la sump
il filtro interno non mi fa impazzire
facendolo artigianle mi sconsigli quindi di farlo aperto?
come illuminazione cosa consigli?

michele
19-03-2012, 08:46
Come ti ho consigliato, artigianale e chiuso. Per il filtro... se vuoi fare la sump falla, il pescaggio lo puoi fare come ti pare, basta che lo spieghi all'artigiano che realizza la vasca. Illuminazione... ti bastano un paio di neon lunghi come l'acquario.