Entra

Visualizza la versione completa : BATTERI

marcocs
14-03-2006, 22:40
ragazzi ho un dubbio.........ho parlato con 2 "negozianti" nella mia citta' i quali hanno filosofie diverse...uno mi consiglia di integrare i batteri in vasca regolarmente come si fa sul dolce mentre l'altro mi ha detto che i batteri per il marino ancora non li hanno inventati dicendomi che se avessi letto dietro ai contenitori non specificavano di essere per il marino........ -05 -05 ora ditemi voi a chi devo chiedere fra questi due???????

Etienne
15-03-2006, 00:03
al primo, i batteri (ti consiglio biodigest) non fano mai male. Io integro regolarmente ogni 15 giorni.

simo1978
15-03-2006, 12:01
forse il secondo è rimasto un po' indietro :-D a quel che mi risulta in moltissime confezioni c'è scritto per acqua dolce e marina.

I biodigest sono molto buoni. oppure anche quelli della stessa casa che fa lo snow reef o il sea snow.. non ricordo neppure il nome di quel prodotto... ad ogni modo costa attorno ai 6€ ed ha una confezione piccola, bianca con le scritte blu.

Ogni tanto secondo me è bene integrare per non arrivare ad avere una monocoltura.

paiper75
15-03-2006, 12:52
ma allora consigliate di metterli sempre o no??? avevo letto pareri discordanti su
questo punto........... #24 #24

Ricca
15-03-2006, 15:20
Bella domanda..... :-D

In molti dicono che reintegrare i batteri serve a poco e altrettanti dicono di reintegrare i batteri periodicamente! #24

Personalmente preferisco integrare i batteri ad ogni cambio d'acqua. ;-)

Così come preferisco mettere in vasca una fonte di carbonio (anche se in molti lo sconsigliano).....

Cosa ho notato di diverso integrando o no??
Nulla!!!! :-)) :-D

In pratica, dubito che si possa dare una risposta precisa!! ;-)

Di sicuro esistono prodotti nati per il dolce ma che vengono venduti anche per il marino....
Il mio consiglio: una bella fialetta di Biodigest di tanto in tanto..... o delle gocce di zeoback..... secondo me fa solo bene alla flora batterica!!! ;-)

marcocs
15-03-2006, 15:31
quindi ricca ci consigli di acquistare questo zeoback e di dosarglielo di tanto in tanto e con i famosissimi batteri siamo apposto........ -11 -11 -11 ........visto che e' semplice e non difficile come dicono i loschi negozianti da queste parti..... #18 #18 #18

zeorunner
15-03-2006, 15:33
io reintegro i batteri ogni 15 gg nel mio 400 litri metto 1 fiala di Bio Digest (i batteri) ed una fiala di Bioptim (la relativa pappa per acqua salata)

inoltre dato che ne ho ancora dalla vecchia gestione aggiungo ogni giorno una goccia di zeofood

Ricca
15-03-2006, 15:34
quindi ricca ci consigli

Il mio consiglio è quello.....

Io lo facccio ad ogni cambio d'acqua! ;-)

zeorunner
15-03-2006, 15:35
Ricca, prova a dosare anche il bioptim e vedrai che i risultati li vedi

Ricca
15-03-2006, 16:03
Ricca, prova a dosare anche il bioptim e vedrai che i risultati li vedi

Proverò....

Grazie!! ;-)

paiper75
15-03-2006, 17:33
ok proverò allora, mi sapete dire di che marca sono???
grazie #22

zeorunner
15-03-2006, 18:09
prodibio

Anabolicum
15-03-2006, 19:23
Anche io ho sentito dire che i batteri sono una farsa che addirittura analizzando al micro il liquido non contiene nulla !!!!!!!

geko79
15-03-2006, 22:45
Ogni tanto secondo me è bene integrare per non arrivare ad avere una monocoltura.

per me se si forma una monocoltura è perche' le altre tipologie di batteri non riescono a sopravvivere...e di conseguenza mi sembra stupido continuare a cercare di farle vivere...in fase di avviamento penso che possa servire anche se io sinceramente non nli ho mai utilizzati nel marino .....
esistono quelli per il marino, ma a meno che non si comprino rocce morte quelle che si comprano per vive....beh effettivamente lo sono....senno' non si chiamerebbero cosi' ....ed in quanto tali gia' piene dei tipi di batteri di cui si ha bisogno....poi se la vasca è in fase di maturazione mi permetto di sconsigliarli vivamente perche' si andrebbero ad aumentare in modo eccessivo i batteri aerobi che hanno bisogno di tempi di molto ridotti per riprodursi rispetto a quelli anaerobi e di conseguenza si rischierebbe di ritrovarsi con una vasca nei primi mesi di vita con livelli di nitrati non trascurabili....
mia opinione comunque #07