Visualizza la versione completa : Test Nitriti
Ciao ragazzi! un consiglio... oggi ho comprato il test per i nitriti della sera. le istruzioni mi dicono che per 5 ml di acqua devo utilizzare 5 gocce di prodotto, è mi chiedevo: ma devono essere per forza 5 ml di acqua? non posso mettere una goccia di prodotto per 1 ml di acqua? del resto se, come sembrerebbe, la proporzione è 1:1... voi che dite? o c'è un motivo in particolare per cui devono essere per forza 5 gli ml? grazie mille per le vostre risposte!
berto1886
18-03-2012, 22:06
questo lo dovresti chiedere alla sera... ma sinceramente non vedo dove sia il problema... che ti cambia da 1ml a 5??
In teoria si ma rischi che non avere più la corrispondenza con la scala dei colori.
i reagenti sono in eccesso rispetto al necessario, solo quelli che reagiscono producono colore.
gunthermarco
18-03-2012, 22:42
io non mi fiderei....
questo lo dovresti chiedere alla sera... ma sinceramente non vedo dove sia il problema... che ti cambia da 1ml a 5??
banalmente, dura di più. facilmente intuibile, non credi?
Dovresti controllare se la scala sia ancora valida.
Per farlo dovresti avere soluzioni a titolo noto di nitrati.
In più meno acqua comporta una maggior difficoltà di capire il colore, visto che l'intensità del colore dipende anche da quanti centimetri di acqua attraversa la luce prima di arrivare al nostro occhio.
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 00:27
In più meno acqua comporta una maggior difficoltà di capire il colore, visto che l'intensità del colore dipende anche da quanti centimetri di acqua attraversa la luce prima di arrivare al nostro occhio.
Quoto, dovresti rimpicciolire di 5 volte mantenendo le stesse proporzioni la provetta
berto1886
19-03-2012, 00:33
si va beh il test dei nitriti è una vita che non lo faccio di solito si fa durante la maturazione e per un pò di mesi seguenti dopo di che, salvo problemi, non lo si usa più praticamente
Il discorso è un po più complesso.
berto1886
19-03-2012, 00:44
dicevi a me?
gunthermarco
19-03-2012, 11:09
ma infatti il test dei nitriti praticamente dura una vita....
Non capisco perchè ti crei problemi se 1 ml o 5 ml..... segui le istruzioni della sera, ci sarà un motivo se scrivono cosi.
Ciao
dicevi a me?
No a RugbyPlayerNr12
berto1886
19-03-2012, 15:29
ok :-)
Dovresti controllare se la scala sia ancora valida.
Per farlo dovresti avere soluzioni a titolo noto di nitrati.
Quoto, dovresti rimpicciolire di 5 volte mantenendo le stesse proporzioni la provetta
si va beh il test dei nitriti è una vita che non lo faccio di solito si fa durante la maturazione e per un pò di mesi seguenti dopo di che, salvo problemi, non lo si usa più praticamente
[QUOTE=Pilot;1061543191]Non capisco perchè ti crei problemi se 1 ml o 5 ml..... segui le istruzioni della sera, ci sarà un motivo se scrivono cosi.
Innanzitutto non mi sto creando dei problemi, volevo solo sapere il parere dei piu esperti. Poi berto io sto ai primi mesi di maturazione, e dopo tutto quello che ho passato mi interessa fare il test ogni settimana per tenere tutto sotto controllo, e in piu ho un altro acquarietto in maturazione e scusami tanto se mi interessa che mi duri un po di piu. Poi per rispondere a tutti in 5ml la luce attraversa 1 cm di acqua nella provetta del test suo. Da quanto sono riuscito a capire aiutandomi con un altro test va benissimo 1ml. ma sono sempre osservazioni personali. ciao ciaoo.
berto1886
19-03-2012, 22:56
ok, infatti ho scritto che serve in vasche di nuovo avvio
Se vuoi approfondire cosa succede dentro alla provetta
www.sobrero.it/Chimica/docs/Nitriti.pdf
Possono cambiare l'acido solfanilico e la etilendiammina, con altri composti simili ma il succo del discorso non cambia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |