Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto e alimentazione Chelmon Rostratus

Mattiatrc
18-03-2012, 19:04
Salve ragazzi, dopo circa 2 mesi senza pesci nel mio acquario (causa punti bianchi :-( ) direi che è arrivato il momento di inserire qualche pesciozzo :-). Ho letto molti post riguardo il Chelmon... È proprio così difficile abituarlo a mangiare? C'è qualche tecnica specifica perchè si avvicini al cibo senza buttarlo liberamente in vasca rischiando che finisca sul fondo senza essere mangiato?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?ma1rm4
Born to be hated, I'll die to be loved

FIORI PAOLO
18-03-2012, 20:15
non è che difficile alimentarli e solo che sono molto lenti e se messi in vasca tipo con acanturidi famelici rischiano di saltare il pasto...
se lo introducessi con pesci più paifici e meno voraci si può avere buoni risultati
io personalmente anche nei negozzi ne vedo parecchi che si alimentano bene con il surgelato...

Mattiatrc
18-03-2012, 20:38
Quindi se lo metto per primo da solo in vasca e per un mesetto lo lascio solo dovrei gestirlo?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?f3vldx

Stefano G.
18-03-2012, 20:53
i problemi sono di abituarlo all'alimentazione e di riuscire a fornirgli quello di cui ha bisogno
sconsiglio di inserirlo in una vasca giovane dove non troverà quasi nulla ;-)

Mattiatrc
18-03-2012, 21:05
Per giovane cosa intendi? Quanti anni di vasca?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?bncnlx

Stefano G.
18-03-2012, 21:07
Per giovane cosa intendi? Quanti anni di vasca?
almeno un anno con tante rocce molto vive

Mattiatrc
18-03-2012, 21:35
E allora ho i requisiti :-) che dite, posso provare?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?bvi5jc

Wurdy
18-03-2012, 22:28
Io direi che se vuoi vederlo campare per più di qualche settimana ti conviene lasciare perdere e pensarci tra non meno di 6 mesi quando e se la vasca sarà di nuovo stabile.
E' uno dei pesci più difficili e delicati, col tasso di mortalità entro il primo anno più alto tra i comuni pesci d'acquario, circa il 95%.... il fatto che cosi poco e sia molto bello purtroppo gioca a suo sfavore...se costasse almeno 200€ sono certo che se ne ucciderebbero molti meno.
Per farti un'idea leggi il topic in evidenza «pesci delicati», ce ne é uno proprio sul Chelmon ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Wurdy
18-03-2012, 22:43
non è che difficile alimentarli e solo che sono molto lenti e se messi in vasca tipo con acanturidi famelici rischiano di saltare il pasto...
se lo introducessi con pesci più paifici e meno voraci si può avere buoni risultati
io personalmente anche nei negozzi ne vedo parecchi che si alimentano bene con il surgelato...

Mi dispiace contraddirti ma é uno dei pesci più difficili da alimentare.
Normalmente rifiuta qualsiasi cibo che gli si propone e quando si riesce a fargli accettare qualcosa, normalmente é solo cibo congelato o fresco, del quale va nutrito un paio di volte al giorno, il che significa che non può lasciare mai la vasca incustodita con la mangiatoia automatica.
Sono cose a cui pensare prima di prendere un pesce di questo tipo ;-)

Mattiatrc
18-03-2012, 22:54
ho appena curiosato il topic dei pesci delicati... Cavoli, sembra proprio un pesce molto delicato. Mi sorprende il fatto che costi poco. Cmq valuterò se acquistarlo xk sinceramente mi avete fatto cambiare idea :-)

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?brlu4r

dhave
19-03-2012, 09:35
Anche quando si riesce ad alimentarlo, sono comuni i casi di morte entro l'anno senza cause apparenti. Probabilmente l'alimentazione artificiale non riesce a completare la sua dieta.

LUCA P
19-03-2012, 10:19
Se vuoi prenderlo alimentalo ogni tanto con qualche cozza cruda di solito gradiscono molto.
Saluti

Mattiatrc
19-03-2012, 10:24
Come dovrei procedere con le cozze crude?

AuLuS
19-03-2012, 13:16
io lo presi causa invasione aiptasie e nel giro di due settimane aveva fatto piazza pulita..inoltre non ho mai avuto problemi con l alimentazione... credo sia stata fortuna

LUCA P
20-03-2012, 10:29
Con le cozze semplicissimo le prendi e le apri con un coltello facendo attenzione a non tagliarti e poi metà la butti in acquario e l'altra la surgeli quando vuoi alimentarlo basta che apri il freezer.
Prova.

dhave
20-03-2012, 12:12
Veramente la tecnica suggerita è diversa. La cozza va aperta, tritata, spalmata su un pezzo di roccia e fatta seccare.
A quel punto la si reimmerge in acqua dentro l'acquario e una volta smollata a volte il chelmon va a ripulire la roccia mangiando al cozza.

Il chelmon accetta raramente questi surrogati, in compenso mangia: Stelle marine, vermi e spirografi.

Continuo a sconsigliare l'acquisto di queste pesce, l'ho avuto in 500l ed in due mesi aveva "sterilizzato" la vasca mangiando tutto quello che c'era di spontaneo... nonostante mangiasse artemia congelata.

Mattiatrc
20-03-2012, 14:33
Scusate la mia ignoranza ma cozze intendete quelle col guscio nero e la polpa arancione giusto? I famosi "peoci" in veneto?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre se avete tempo, sulla sezione invertebrati sessili ho aperto un topic intitolato "cosa succede?". Mi succedono cose strane in vasca. Grazie ragazzi