Entra

Visualizza la versione completa : consigli per modificare il coperchio del mio acquario

le monnier
18-03-2012, 18:39
salve a tutti,
avrei isogno del vostro aiuto per modificare il coperchio con la lampada incorporata mi potreste aiutare ad aumentare il wattaggio della mia plafoniera????

dave81
19-03-2012, 12:03
devi fornire qualche informazione in più, modello dell'acquario, tipo di lampada, magari mettere qualche foto del coperchio, tieni presente che il forum è pieno di topic su come modificare i coperchi. anche sul portale puoi trovare qualcosa:-)

Mel
19-03-2012, 12:35
Qualche consiglio ti si dà volentieri :) che acquario è e quanta luce ti serve? che piante hai intenzione di metterci? :)

le monnier
19-03-2012, 20:26
è un 85l e la marca del coperchio è marina ed è composto da una lampada centrale di serie per l'immagine non so come metterla

le monnier
19-03-2012, 21:11
http://imageshack.us/photo/my-images/849/20120319001.jpg/

Zalez
fai delle foto al tuo coperchio, in più visuali se possibile... le metti sul computer e poi quando fai "rispondi" qui nel forum (non la risposta rapida) trovi anche INSERISCI IMMAGINE con quello fai caricare le foto dal sito "post image" e te le include direttamente qui...
prova che è facile :)

le monnier
http://imageshack.us/photo/my-images/849/20120319001.jpg/

dave81
20-03-2012, 13:47
ok. adesso si vede. mi sa che non c'è spazio per un altro neon. con quel coperchio la vedo dura a fare modifiche. io prenderei in considerazione una plafoniera esterna.

le monnier
20-03-2012, 15:31
e se metto un neon maggiore???

Mel
20-03-2012, 16:08

a parità di lunghezza e di attacco hanno tutti lo stesso wattaggio -.-

MA! Se sei disposto a un po' di fai-da-te potresti pensare a smontare via il neon con tutta la sua elettronica e sostituirlo con delle barre led ad alta luminosità...
Io ancora non ho sperimentato (sto aspettando i miei primi led ordinati ieri), ma la tecnologia è promettente e ce ne starebbero parecchi, per una luminosità totale anche doppia (e un prezzo paragonabile all'acquisto di un nuovo neon+cuffie+ballast+riflettore)!
Inoltre i led sono per sempre, mentre i neon dopo un'anno si degrada lo spettro luminoso e van cambiati.

le monnier
21-03-2012, 19:32
e quindi se metto questi a led quanti che wattaggio posso raggiungere??

Zalez
21-03-2012, 20:50

a parità di lunghezza e di attacco hanno tutti lo stesso wattaggio -.-

MA! Se sei disposto a un po' di fai-da-te potresti pensare a smontare via il neon con tutta la sua elettronica e sostituirlo con delle barre led ad alta luminosità...
Io ancora non ho sperimentato (sto aspettando i miei primi led ordinati ieri), ma la tecnologia è promettente e ce ne starebbero parecchi, per una luminosità totale anche doppia (e un prezzo paragonabile all'acquisto di un nuovo neon+cuffie+ballast+riflettore)!
Inoltre i led sono per sempre, mentre i neon dopo un'anno si degrada lo spettro luminoso e van cambiati.

quoto Mel, ma anche io sono completamente inesperto di LED, per ora mi milito ad usare T8-T5 e lampade a risparmio energetico...
documentati sui LED sicuramente sono quelli che occupano meno spazio e durano molto(mi spiace non saperti aiutare)
in alternativa
sempre di FAI-DA-TE un po' macchinoso.... penso che potresti rimuovere praticamente tutta la parte bianca (che se non vado errrato è un T8 anche un po' consumato vedendo le bandelle scure ai late) ed inserire 2 lampade T5 (che è più stretta e come spazio mi sa che ci starebbero) ma dipende dalla lunghezza non so quanto sia lungo quel vano dovresti fare dei confronti con le tabelle (watt/lunghezza)... col T5 dovresti comprare i porta lampada e trasferire all'esterno o ingegnarti in qualche modo per far stare "isolato" (ovviamente) il ballast elettronico (che puoi comprare o riciclare dalle lampadine a risparmio energetico).

ciao

PavelGTC
24-03-2012, 20:25
ragazzi scusate se "sporco" il topic ma evito di aprire un topic inutile..
ho un filo di una vecchia plafoniera che pende un pò verso il basso ci sono controindicazioni a fissarlo con il silicone sul tetto?

Zalez
24-03-2012, 21:41
ho un filo di una vecchia plafoniera che pende un pò verso il basso ci sono controindicazioni a fissarlo con il silicone sul tetto?

in che senso un filo che pende un po' verso il basso? non ho capito...
cmq non penso che ci siano controndicazioni a riguardo... il silicone fallo asciugare all'aria però è meglio, non farlo colare in vasca... ma è un filo o un cavo?
scusami ma non capisco.
ciao

PavelGTC
24-03-2012, 23:17

cmq non penso che ci siano controndicazioni a riguardo... il silicone fallo asciugare all'aria però è meglio, non farlo colare in vasca... ma è un filo o un cavo?
scusami ma non capisco.
ciao

tranquillo è un cavo,la plafoniera è "fai da te" e il cavo di collegamento delle cuffie pende verso il basso,forrei fissarlo in alto

Zalez
25-03-2012, 12:38

scusami ma non capisco.
ciao

tranquillo è un cavo,la plafoniera è "fai da te" e il cavo di collegamento delle cuffie pende verso il basso,forrei fissarlo in alto

ah beh allora direi che non ci sono problemi :) incollalo col silicone o se pensi poi tu debba spostarlo o fare altro, non so, fissalo con delle fascette o altro non saprei.
se è fai da te... allora continua col fai da te :D non ci vedo problemi eheheh
ciao