Entra

Visualizza la versione completa : Primo Cambio D'acqua e Pulizia Filtro

serjinho
18-03-2012, 16:37
Punto1:
Ragazzi tra 10 giorni il mio acquario avrà raggiunto il mese di maturazione e credo/spero sia pronto per l'inserimento dei pesci, ad ogni modo volevo chiedervi in che percentuale cambiare l'acqua e con quale cadenza considerando che ho un acquario di 30 lt. netti all'interno del quale destinerò caridine e guppy. Le mie intenzioni erano di cambiare il 20% di acqua ogni 15 giorni e pulire il filtro una volta al mese, che ne dite?

Punto 2:
Riguardo al filtro (wave monarka 500) so per certo che devo pulire le spugne ma non so cosa fare con il filtro carbone ed i glax ring.

fischer03
18-03-2012, 17:13
punti 1. va bene puoi partire cosi, ma l'importante è tenere monitorati i valori e nela caso aggiustare la mira! :-)) fai molta attenzione con i guppy in 30 litri (ci starebbero bene solo caridine..), perchè essendo molto prolifici in poco tempo riempiranno la vasca e ne dovrai dovrai dare via un po..inoltre dai nascondigli alle caridine o rischi che quelle appena nate vengano predate dai guppy.. :-)

punto 2. il carbone toglilo che non ti serve a nulla ora, si usa solo in alcuni casi dopo aver fatto cure o cose del genere per riassorbire le sostanze indesiderate..inoltre va tenuto per un tempo limitato, poichè dopo poco comincia a rilasciare tutte le sostanze assorbite in precedenza..

serjinho
18-03-2012, 20:46
E' il caso che introduca la lana vetro all0'interno del filtro in sostituzione o a supporto delle spugne?

berto1886
18-03-2012, 22:05
non è obbligatoria... cmq è lana di perlon non di vetro quella serve per le intercapedini :-D