Entra

Visualizza la versione completa : Moria pesci

mbiscussi
18-03-2012, 15:24
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e anche un neofita.
Circa 8 mesi fa ho preso e attrezzato un acquario dolce ed ho messo dentro black molly, qualche pulitore e solo 2 mesi fa alcuni guppy.
Ora il guppy maschio ha cominciato ad avere la coda che si separa in 3 - 4 parti e stanno iniziando a morire altri pesci.
Mi hanno consigliato di rifare completamente l'acquario, di mettere nel filtro solo cannolicchi e spugna e di mettere in acqua un attivatori di batteri buoni.
Fatta questa operazione, ho rimesso dentro i pesci, ma continuano a morire ed i sopravvissuti, stanno costantemente a pelo d'acqua, tutti raggruppati e sempre contro corrente.
Inoltre ho l'acqua torbida (biancastra) da 2 giorni e anche mettendo il crystal water non cambia niente.
Qualcuno mi può aiutare prima che mi si stermini tutto?

Grazie e saluti.

Mirko
http://s18.postimage.org/avtczyxw5/P1010972.jpg (http://postimage.org/image/avtczyxw5/)

Lorenzo56
18-03-2012, 19:17
Fatta questa operazione, ho rimesso dentro i pesci

Purtroppo penso che tu non abbia rispettato il mese di maturazione...
Ci servono i valori dell'acqua e la gestione della vasca.
Se vedi un bordo bianco nelle scanalature, aggiungerei un cucchiaino di sale. Prima però dobbiamo sapere che pesci sono i "pulitori".

crilù
18-03-2012, 19:44
Mamma mia ma chi ti ha detto di cambiare tutto?
Ora per forza che non stanno bene, la vasca sta maturando.
Prova a mettere un aeratore per aiutare i pesci a respirare e controlla i valori almeno di pH nitriti e nitrati.

mbiscussi
18-03-2012, 23:59
Ho fatto il controllo dell'acqua con le cartine al tornasole e risulta tutto in tolleranza.
I pulitori sono 2 corridoras, ma loro stanno come sempre sul fondo anceh se spesso fanno escursioni velocissime verso la superficie per poin tornare sul fondo.

Anche io avevo letto del sale, ma credo ceh sia dannoso per le lumache (ne ho 4 e avevo omesso di dirvelo).

Ma l'acqua torbida è a causa dell'attivatore di batteri? A me hanno detto così, ma non capisco perchè i pesci stanno in superficie. Mi hanno detti che hanno freddo....hehehehe....l'acqua è sempre a 25°C come prima.....boooooooooo!!!!

Non ci capisco niente.

Proverò con l'aeratore, ma l'acqua torbida????

eltiburon
19-03-2012, 00:52
Che valori ti danno le cartine? servono numeri. Inoltre le cartine sono MOLTO imprecise, ci vorrebbero i test a reagente. Il sale può essere nocivo ai cory.
Io isolerei il guppy in una vaschetta a parte con aeratore e SENZA filtro, con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata) e un cucchiaino di sale ogni 2 litri, per qualche giorno. Hai medicine per pesci in casa?

aquar
19-03-2012, 10:28
ciao, se hai l'acqua torbida (biancastra) si tratta di una eccessiva prolificazione batterica, questi sottraggono ossigeno se in eccesso. Non vorrei arrivare tardi, visto che il problema si presenta da qualche giorno ormai, ma dovresti sostituire almeno il 50% subito e nei prossimi giorni piccoli cambi ogni due giorni fino fino alla scomparsa dell'acqua torbida (biancastra). Riesci ad inserire un areatore in vasca o a spostare la mandata del filtro sopra la superficie dell' acqua per creare una cascata in modo da apportare ossigeno ?