Entra

Visualizza la versione completa : maturazione , alghe e illuminazione

Zenith
14-03-2006, 22:08
E' da un pò che leggo sia il forum che libri vari e ancora non mi è chiaro perche bisogna tenere al buio le rocce per un mese se poi le alghe comunque devono venire, ho letto del "ciclo algale" che volente o nolente deve avvenire.
Non è meglio accendere subito le luci e lasciare che le alghe facciano il loro ciclo?
Io dopo due settimane dall'avvio ho avuto solo in questi giorni il picco di nitriti e dubito che nelle prossime due i valori tornino nella norma, quindi che senso ha lasciarla al buio?
Anche se avvenisse questa esplosione algale, le alghe cominceranno a nutrirsi e i valori rientreranno nella norma una volta che la vasca è senza nutrienti queste moriranno giusto?

virgi
14-03-2006, 23:36
morire...non ci contare troppo...io coi nutrienti sto veramente basso...e non uso test economici uso macherey nagel (tunze)e fotometro di un amico,e i valori sono a livelli paurosamente bassi,ma le balorde rimangono li...non che crescano,ma rimangono...non regrediscono per niente...

Zenith
15-03-2006, 00:07
Ma hai gia animali dentro?
Da quello che ho letto le alghe devono venire per poi lasciare spazio alle alghe coralline.
Nessuno che mi spiega meglio?