Visualizza la versione completa : Nuovo filtro inserito e cause!
Sono stato via diversi giorni e ho lasciato ai miei genitori solo il compito di dare da mangiare ai pesci. Il filtro che avevo si è rotto (un piccolo filtro interno) e hanno avuto la brillante idea di mettercene uno esterno nuovo senza consultarmi. Come applicazione l'hanno inserito bene, hanno utilizzato nuovi cannolicchi e anche quelli del vecchio filtro, della lana nuova e vecchia e hanno inserito i tuibi ecc nell'acquario utilizzando anche quei batteri nelle boccettine. Il filtro è un eden e adesso non ricordo il nome, però da quando l'hanno inserito (ieri) i 2 guppy adulti femmina e l'avannotto più grande (2 mese e mezzo) stanno sempre in trio o fermi sul fondo o fermi in superficie. Il corydoras fa degli scatti verso la superficie di rado e altri avannotti stanno sul fondo, mentre quelli nella rete sono tranquilli. non vorrei che fosse solo lo stress da cambiamento, perché c'hanno lavorato un bel po con le mani nell'acqua. Adesso come posso rimediare!!!
Sti genitori, sono nati per fare cavolate!!!!
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 13:03
Ciao, io in primis apprezzerei cio' che hanno fatto i tuoi, perche' i miei non l'avrebbero mai fatto.
Tra l'altro ti dovrebbero aver preso un eden 501 o 511 che ' un ottimo filtro
In secundis, hai fatto il controllo per i valori? per quanto tempo il filtro e' stato spento e/o fuori dall'acqua?
spento è sttao 4/5 giorni e fuori dall'acqua 2 giorni. sisi ovviamente sono sarcastico, evidentemente ho insegnato bene ai miei : ) li feci tempo fa ma adesso ho finito i prodotti per farli. Se vado in negozio come devo fare? se ad esempio devo portare l'acqua in barattolo boh
Adesso tutti i guppy nuotano contro corrente e questo comportamento non mi piace perché me lo facevano nasce dei guppy che poi morirono e la causa era filtro non ancora maturo. uffi però! come posso fare?? non voglio far morire tutti gli avanotti ;(
Qui c'è la foto: http://i45.servimg.com/u/f45/15/95/16/14/img_0710.jpg
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 14:55
in negozio di solito fanno i test con le striscie e non vanno bene, devi prendere almeno ph no2 e no3 (specialmente questi ultimi) ti consiglio di aumentare le piante a crescita veloce che in caso di picco di nitriti ti aiuteranno a smaltirli e velocizzeranno il tutto, non hai la possibilita' di allestire una vasca di emergenza? magari con un filtro meccanico..
no perché nell'altra vaschetta ho la tartaruga e senza filtro. I guppy non mangiano, o almeno quelli adulti. In negozio lo fanno con le goccioline non con i test, o almeno in quello dove mi servo io, però non so come devo fare, come devo portare l'acqua ecc. Di piante ho anubias nana, egeria densa, una che non ho idea di cosa sia e la pianta quella tipica per avannotti a crescita rapida. dovrei prenderne delle altre? però non so come inserirle ammodo. io vedo sempre gli acquario in foto e sono sempre bellissimi, il mio è una cagata al confronto e cono capisco perché! le piante a parte anubias e quella che non co come si chiama mi escono sempre dalla sabbia e mi vanno a giro per l'acquario, l'acqua non è mai stata limpidissima, ho comprato una sfondo troppo grande quindi non ce l'ho messo e non ho il coperchio!
L'acquarietto e' carino , piante a crescita rapida ne hai e i tuoi genitori si sono comportati in maniera perfetta :-) ... cosa vuoi di piu' .
Non preoccuparti perche' da come l'hai descritta sembrerebbe stress dato che hai detto che hanno trafficatoi parecchio con la vasca .... fai comunque i test per sicurezza , il filtro e' il 501 ;-).
mi preoccupo perché ho letto qui tempo f che un cambiamento affrettato di filtro provoca un innalzamento dei nitrati che causano la morte dei pesci. quindi posso stare tranquillo? io domani o al massimo martedì porterò l'acqua a farla controllare. ma la devo mettere dentro un barattolo?
I faretti che ho non sono appositi per l'acquari, quindi volevo comprarli nuovi. secondo voi questi vanno bene? http://www.ebay.it/itm/230751795257?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_720wt_1166
ne prenderei due da mettere ai due lati opposti
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 16:23
a mio avviso non e' piantumato molto bene, e se ti si alzano i nitriti sicuramente io preferirei avere qualche pianta in piu'
infatti, cosa mi consigliate e dove mi consigliate di metterle?
mi sono morti tantissimi avannotti e il corydoras è su un fianco e sta fermo!! come posso aiutarlo? ma il filtro andava prima fatto lavorare a vuoto magari in una bacinella per ripulirla da qualche boh plastica non lo so. aiutatemi davvero perché stanno morendo tutti!
Ma scusa fai subito i test se no te li giochi tutti .... no2 e no3 , comprateli non farli fare al negoziante .
I test a reagenti ...
ho fatto fare i test dal nogoziante e mi ha detto che il PH è 8 e che i fosfati sono 5ml a litro. Degli altri valori non mi ha detto niente, mi ha detto che è troppo dura e che è sporca. quindi ho comprato un sifone a pile e ho pulito tutto il fondo. ha detto poi che secondo lei l'acqua del mio rubinetto è troppo dura.
Ho fatto i test a striscette (ho solo quello in casa e quello a reagente costa troppo) ed è risultato così:
Rubinetto:
PH 7,6
GH 16
KH 15
No2 0
No3 0
Acquario:
PH 8,4
GH 16
No3 50
No2 0
KH 20
Esiste un modo per abbassare il PH? sennò mi ha consigliato di comprare l'acqua da loro a 15 cent al litro. oppure la mia ragazza ha il depuratore a casa e potrei prenderla da lei e mischiarla con quella di casa mia no? I miei pesci stanno male, non mangiano e non so come fare! creo un altro post per far rispondere a tutti? perchè mi sa che non sono tanto considerato ; (
------------------------------------------------------------------------
ah semmai posso tornare da loro a farmi controllare l'acqua di casa
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 19:32
...come volvasi dimostrare. Il sifone non e' stata un grandissima idea, ti conveniva comprare una vaschetta da pochi euro e un filtro di quelli piccoli da 15 euro (e' sempre bene averne uno meccanico in casa) che in caso di emergenza ti permetta di allestire una mini vaschetta che consenta di evitare di far beccare tutti i nitriti ai pesci, comunque, non cambiare l'acqua senno' e' peggio, prendi qualche pianta a crescita rapida in piu' e incrocia le dita.
Il ph lo puoi abbassare o chimicamente o con acqua di osmosi; ti consiglio di acquistarla dal tuo negoziante.
http://www.youtube.com/watch?v=f8pbn9d5c_w&feature=related
qui ti spiega come si mettono le piante ma penso che tu abbia poca sabbia, te ne serve almeno un 5-6 cm
quindi io cosa devo fare??
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 19:41
a mio avviso prendere un filtro meccanico e una vaschetta da pochi euro (anche quelle di plastica di leroi merlen) acqua di osmosi e metteci dentro i superstiti, nel frattempo aumentare la piantumazione. comunque un admin ti puo' dare consigli sicuramente migliori, io farei cosi'
alcuni li ho messi in una sfere abbastanza grande, altri in una vaschetta ma c'è la tartaruga. come posso fare adesso? domani ci metto acqua del depuratore.
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 22:13
mmm non penso che la vaschetta della tartaruga vada bene, hai fatto test?
Acqua del depuratore dove? ti consiglio di utilizzare solo osmosi, specialmente nella vasca!
depuratore della mia ragazza, non so come sia, prima la testo
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 23:18
mmm testala e valuta, io ti consiglio comunque sia di acquistare acqua osmotica.
Domani la testo,semmai se va bene qualche litro lo metto,sicuramente è meglio di quella che c'e già. Semmai appena posso compro quella osmotica.
Ma non è che il filtro conteneva delle sostanze nocive non so, ma è possibile che in 1 giorni si sono sentiti tutti male?
RugbyPlayerNr12
19-03-2012, 23:51
nitriti, ora ne stai avendo il picco, poi avrai quello dei nitrati, e poi potrai reinserire i pesci..
E rutto questo nel giro di quanto?
RugbyPlayerNr12
20-03-2012, 00:05
canonicamente bisognerebbe aspettare un mese...in alcuni casi 3 settimane, ma devi anche somministrare dei batteri attivatori del filtro
Si quelli ce l'ho, solo che se apro il filtro dal tappo esce tutta l'acqua, anche se lo spengo. Com'e faccio?
RugbyPlayerNr12
20-03-2012, 10:06
Hai le pasticche che si inseriscono dentro il filtro? Ti servirebbe quello liquido da mettere direttamente in vasca
Ho delle pasticchine ma penso che siano solo dei cannolicchi, ho quello liquido,ma allora lo dei mettere in vasca o nel filtro?quante gocce per 50 litri?
RugbyPlayerNr12
20-03-2012, 11:25
Lo devi mettere in vasca.
Dipende da che marca hai, comunque il dosaggio dovrebbe essere scritto dietro
Si ma non so 5 ml quanti siano! È della sera,quello giallo con il tappo rosso
RugbyPlayerNr12
20-03-2012, 11:32
Non hai i tester? Utilizza le provette, o ancora meglio una siringa (la puoi comprare in farmacia per meno di 50 cent)
Cosa mi dite dei valori?l'ho fatto con le striscette e dal negoziante, leggete sopra!!nsenno ci mettiamo troppo tempo a risolvere e i pesci intanto muoiono! Il corydoras sta sempre fermo e nn mangia (ho provato a metterli un pezzeto di piselli sotto la bocca e mi sembra quasi quasi ha mangiato) un guppy si è ripreso ma madre l'altro, che invece rimane sempre in superficie fermo!ho trovato pero una caridina e un avanotto morti!
un aiuto?? devo fare un altro post?
Per favore mi potete rispondere? Io giardo questo messaggio ogni 5 minuti perché sono in gioco le vite dei miei pesci!
francesco965
21-03-2012, 12:46
allora , mi sono letto tutto . +
ecco quello che è successo .
il filtro è stato fermo per giorni , ma senza ossigeno i batteri muoiono molto prima , in altre parole il tuo filtro era molto e sepolto , così come i cannolicchi che c'erano dentro e che avete riutilizzato in quello nuovo esterno .
a quel punto non c'era nulla che trasformasse l'ammoniaca in nitriti e i nitriti negli innocui nitrati se non i batteri sparsi per la vasca , che sono meno numerosi ovviamente di quelli insediati nel filtro biologico e , ci scommetto un caffè , che i tuoi hanno continuato a dargli da mangiare in quei giorni !;-)
l'ammoniaca è un veleno anche a dosi minime , uccide tutti i pesci in brevissimo tempo .
i nitriti sono nocivi uguali , perchè si legano all'emoglobina nel sangue al posto dell'ossigeno , facendo asfissiare quindi i tuoi pesci .
ecco perchè stanno sulla superficie , stanno cercando disperatamente di respirare .
quello che puoi fare :
A) comprare assolutamente il test dei nitriti a gocce , quelli a strisce buttali perchè non servono a nulla .
B) compra il nitrivec della sera , elimina nitriti e ammoniaca
C) accendi subito un aeratore in vasca , per dare ossigeno ai pesci , ti assicuro che ne hanno un bisogno estremo. Anche i batteri del filtro si riproducono più velocemente se non ben ossigenati .
Fregatene di ph e durezza dell'acqua . Non è certo per quello che i tuoi pesci stanno male . E' incredibile che ti abbiano detto di pensare ad abbassare il ph e il kh in questo momento!!>:-(#07
anche perchè la fauna batterica "buona ", quella del filtro , mangia carbonati e si riproduce meglio in acqua alcalina , quindi meglio avere un ph e un kh alto in questo momento !!!
Non ti garantisco niente , però almeno :
con il test no2 sai che sta succedendo , con il nitrivec cerchi di salvare il salvabile , con l'aeratore velocizzi l'avvio del nuovo filtro e dai una mano ai pesci che ancora ci sono .
Ok,adesso i pesci stanno un po' meglio,almeno mangiano. Comuqnue io non ho capito bene com'e funziona un aeratore,cioè io ho il oltre che diciamo a cascata ributta l'acqua dentro,cioè nell'eden 501 c'è un tubo di uscita con dei fori e cadendo l'acqua crea delle bollicine. È la stessa cosa? Quanto costa un aeratore anche da poco? Quella della sera come e quanto lo dovrei utilizzare?
Grazie comunque!
francesco965
21-03-2012, 15:06
per aeratore intendo una pietra porosa da mettere in vasca collegata ad un piccolo compressore che sta , ovviamente , fuori dalla stessa.
tipo questo
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/aeratori#2727/product/sera-air-plus.html
si tratta di una piccola spesa, 15/20 di euro in tutto , ma se hai un acquario bisogna tenerlo sempre pronto , è importante .
da mangiare per un paio di giorni dallo solo agli avannotti .
altrimenti aggiungi altro carico organico in una situazione già compromessa.
comunque se i pesci li vedi meglio vuol dire che sono delle rocce e che il peggio è passato .
te lo auguro
però i test procurateli , devi conoscere i valori della tua vasca per una corretta gestione e quelli a striscette davvero non sono precisi come quelli a gocce.
almeno i nitrati , per sapere quando fare i cambi dell'acqua .
infatti devono stare sotto i 30 mg/l per il benessere dei tuoi pesci .
poi , quando hai preso pratica e vedi che per tenere quel valore devi cambiare un tot di litri a settimana , non lo fai più .
o, quindi mi servirebbe no2 o no3? ma il mio filtro lo sostituirebbe un aeratore? cmq per ora ho preso il liquido per abbassare ammoniaca, nitrati e cloro! per quanto tempo lo aggiungo? si stanno meglio e mangiano, sta notte nessun morto per fortuna. il Corydoras però non ha i barbigli e continua a non mangiare e a non muoversi. Non è che soffre di solitudine?
Quindi non devo dare da mangiare a nessuno? e per quanto? come fanno se non li do da mangiare dato che sono ancora deboli?
francesco965
21-03-2012, 22:51
per il nitrivec ci sono le istruzioni .
per il mangiare se non mangiano per un paio di giorni non succede niente , però agli avannotti daglielo .
l'aeratore ossigena molto di più di un filtro . comunque se non puoi prenderlo adesso almeno metti la mandata dell'acqua del filtro a pelo della superficie , in modo che la smuova per bene .
sisi quella cosa del filtro l'avevo già fatta. Una domanda, il negoziante mi ha detto che le rasbore stanno bene con i guppy, ma non sono di valori diversi??
Il corydoras non mangia e pensando che fosse solitudine ne ho preso un altro. Mi sono accorto, anzi ho confermato la quasi mancanza dei barbigli e anche se li ho messo una pastiglia sotto la bocca non mangia. non è che ha qualche infezione o batterio? come lo risolvo? un bagno in acqua e sale?
Io ti consiglio di mettere N. 6 di Anubias Barteri e N.3 di Cabomba aquatica.
Ciaoooooooo
Perché proprio quelle?è solo una curiosità. Avevo intenzione di aggiungere qualche anubias, ma piante a crescita rapida e ho parecchie
ecco la foto del corydoras, guardando meglio i barbigli li ha. rimane fermo così tutto il giorno
http://i45.servimg.com/u/f45/15/95/16/14/img_0810.jpg
bettina s.
23-03-2012, 15:45
ma scusa hai un corydoras moribondo e ne compri un altro????
I nitrati a 50 mg/l. sono troppo alti, i corydoras stando in prevalenza sul fondo ne risentono maggiormente.
Per quanto riguarda la plafoniera adatta alla tua vasca fornisci le misure esatte, così possiamo indirizzarti al meglio.
Le misure le avevo già scritte, 60x30x30 ma non volevo prendere una plafoniera ma 2 lampade da attaccare alle pareti. Lo so che sono troppi e infatti so rimediando e lo so che stabno in fondo, così non risolviamo niente perché mi dite sempre le stesse cose,basterebbe leggere sopra : )
Che cavolo pero,perché mi chiudete i topic?ho capito che ne ho altre ma non mi risponde nessuno,passano giorni senza risposte e io ho un animale che sta morendo! Io capisco qui vede 5/6 pagine e non si mette nemmeno a leggere,pero allora non mi chiudete glia loro topic perché io ho bisogno si aiuto e urgente!
E adesso chi mi aiuta per le piante dato che mi hai chiudo il topic?
Se ne prendo 1 da 11w 6500k va bene o ne devo prendere 2? Sono di quelle da attaccare alla parete
RugbyPlayerNr12
23-03-2012, 17:46
calcola ALMENO 0,5w per litro
ok allora ne prendo 2, tanto 60 litri netti non sono. per il resto chi mi aiuta?
daniele68
23-03-2012, 23:29
per il resto chi mi aiuta?
wrong, mi sono riletto tutto e anche qualcosa di altro addietro nel tuo storico e ne deduco che dai problemi che hai avuto la gestione della vasca non è corretta in quanto lamenti spesso morie di pesci dovuti a innalzamenti di nitriti e nitrati sia per manutenzioni errate , sia per tua colpa quando inserisci i pesci a vasca immatura..
Ora che consigli possiamo darti se ti è stato detto praticamente tutto..
Prendo solo due utenti di questa discussione e non me ne vogliano gli altri, in quanto riassumono tutto e chiaramente hai dribblato con classe perché speri in qualche miracolo che i pesci possano sopravvivere e superare il veleno delle scorie della decomposizione organica..
Partiamo con questo consiglio di RugbyPlayerNr12:
sul picco dei nitriti giustamente ti consiglia:
canonicamente bisognerebbe aspettare un mese...in alcuni casi 3 settimane
ma tu no..dritto come un treno prendi informazioni per le rasbore..
sempre lo stesso utente ti consiglia di piantumare..tu dici che di piante a crescita rapida ne hai tante..guardo la foto e credo che nel deserto del Sahara ce ne sono di più..metti piante a crescita rapida..dato che hai bruciato il ceratophyllum (mi pare di averlo letto in un'altra tua discussione), prova con le higrphyla polisperma per esempio o con le limnophyla sessiflora
..sono ciucciatori di nitrati e fosfati..
francesco965 ti da ottimi consigli:
quello che puoi fare :
A) comprare assolutamente il test dei nitriti a gocce , quelli a strisce buttali perchè non servono a nulla .
B) compra il nitrivec della sera , elimina nitriti e ammoniaca
C) accendi subito un aeratore in vasca , per dare ossigeno ai pesci , ti assicuro che ne hanno un bisogno estremo. Anche i batteri del filtro si riproducono più velocemente se non ben ossigenati .
niente anche qui..all'aeratore hai preferito alzare il getto dell'acqua della pompa, hai dubbi su come usare il nitrivec , sicuramente non hai preso niente dei due..ma ti preoccupi delle luci..adesso è l'ultimo dei tuoi problemi...in molti hanno consigliato di farti fare o eseguire tu il test per i nitriti, meglio a reagente...li hai fatti? sono importanti in questo momento..
Quando non sei in fase di maturazione devi tenere presente che i cambi regolari sono una ferrea regola, come si fa ad arrivare ad avere 50 di nitrati? e 5 di fosfati? ..poi però in malattie scrivi di pesci con le pinne corrose..devi imparare che la vasca è la casa dei tuoi pesci e che deve essere pulita se non vuoi che si ammalino ...
Adesso fai cambi piccoli e ravvicinati in modo da far avvenire lo stesso la maturazione e tenere sotto controllo le concentrazioni degli inquinanti.
La vasca è 50 litri lordi, togli il fondo e il fatto che la tieni piena poco più della metà è tanto se arrivi a 30..i pesci sono troppi per come la tieni...riempila..e mi pare di avertelo scritto da qualche altra parte..
poi..davvero..non so che altri consigli dare o che ti possano dare.
Il problema sai qual'e?è che leggete quello che vi pare, l'acqua la temo a 4 cm piu bassa dell'orlo perché ho queste lampade, le devo cambiare per questo motivo e perché serino a mio padre, i test li ho fatti dal negoziante ce mi ha dato gli stessi valori di nitrati delle striscette quindi riandrò da lui tra qualche giorno, i pesci non hanno niente di corroso,mi sembrava e basta,si vede bene anche dalla foto, ho sbagliato una volta con l'inserimento dei pesci ma non l'ho piu fatto?infatti quelli che ci sono ora sono quelli che ho inserio quando l'altro filtro era già maturo,ma si è rotto in mia assenza ed è stato cambiato,questo ha provocato tutto. Quello che ho chiesto è il perché le piante mi perdono le foglie e nessuno mi ha risposto, ho già ordinato piante nuove sia su questo sito che in un negozio e non ho mai detto di non volerlo fare,ma che avrei prima comprato qualche anubias e piu avanti altre a crescita rapida,non pensando a ciò ke è successo e infatti ho subito cambiato idea,
Mi sono morti solo degli avanotti e basta proprio perché ho cerato subito di rimediare!
Quando dico che volete leggere solo quello che vi pare... Infatti ho chiesto informazioni su com'e usare il nitrivec e l'altro per abbassare i nitrati perché evidentemente li ho comprati!!!! Per l'areatore i miei non mi danno miliardi da spendere e quidni devo limitare le spese a cose ce devo comprare a tutti i costi o ce non posso farne a meno, per questo ho chiesto se potevo utilizzare il filtro CHE È A PORTATA FISSA e quindi non l'ho aumentata -.- vorrei sapere dov'e l'hai tirata fuoi questa! E poi ho chiesto informazioni sulle rasare perché penso che il venditore abbia detto una calcolata! LEGGETE!
daniele68
24-03-2012, 00:02
allora.. IO non leggo quello che mi pare ma quello che c'è scritto!!
Per le piante le cause sono sicuramente le luci (che non ho capito quali sono, quanti w e k?) e probabilmente i nutrienti..Le piante a crescita rapida è meglio inserirle subito..poi quelle lente.
IO non vengo a farti i conti in tasca..a me se puoi o no comprarti un aeratore interessa poco..era una valida soluzione e chiunque ha in casa una vasca dovrebbe avere anche un aeratore...sicuramente per una vaschetta come la tua bastava un aeratore da una decina di euro..sempre meglio del nitrivec ..comunque .. Va bene ..tieni il getto alzato..fa poco per areare e disperde la CO2 utile alle piante... lo fa anche l'aeratore..ma sempre meglio la CO2 dispersa piuttosto che i pesci a panza all'aria..i consigli non sono dati per far spendere ma per far fare le cose come andrebbero fatte... quindi..abbassa i toni..ok?
hai detto che i test li hai fatti fare..allora..quanto sono i valori?
RugbyPlayerNr12
24-03-2012, 01:33
Il problema sai qual'e?è che leggete quello che vi pare, l'acqua la temo a 4 cm piu bassa dell'orlo perché ho queste lampade, le devo cambiare per questo motivo e perché serino a mio padre, i test li ho fatti dal negoziante ce mi ha dato gli stessi valori di nitrati delle striscette quindi riandrò da lui tra qualche giorno, i pesci non hanno niente di corroso,mi sembrava e basta,si vede bene anche dalla foto, ho sbagliato una volta con l'inserimento dei pesci ma non l'ho piu fatto?infatti quelli che ci sono ora sono quelli che ho inserio quando l'altro filtro era già maturo,ma si è rotto in mia assenza ed è stato cambiato,questo ha provocato tutto. Quello che ho chiesto è il perché le piante mi perdono le foglie e nessuno mi ha risposto, ho già ordinato piante nuove sia su questo sito che in un negozio e non ho mai detto di non volerlo fare,ma che avrei prima comprato qualche anubias e piu avanti altre a crescita rapida,non pensando a ciò ke è successo e infatti ho subito cambiato idea,
Mi sono morti solo degli avanotti e basta proprio perché ho cerato subito di rimediare!
Quando dico che volete leggere solo quello che vi pare... Infatti ho chiesto informazioni su com'e usare il nitrivec e l'altro per abbassare i nitrati perché evidentemente li ho comprati!!!! Per l'areatore i miei non mi danno miliardi da spendere e quidni devo limitare le spese a cose ce devo comprare a tutti i costi o ce non posso farne a meno, per questo ho chiesto se potevo utilizzare il filtro CHE È A PORTATA FISSA e quindi non l'ho aumentata -.- vorrei sapere dov'e l'hai tirata fuoi questa! E poi ho chiesto informazioni sulle rasare perché penso che il venditore abbia detto una calcolata! LEGGETE!
#24Penso che daniele68 non ti abbia fatto ne conti in tasca, ne ti abbia "rimproverato" come puo' fare un genitore, anzi, ha approfondito il tuo problema, ha letto il tuo storico, e ti ha fatto una "diagnosi" giusta e corretta, CE NE FUSSERO di Mod che prendono cosi' tanto in considerazione un post.
Inoltre penso che il post sia si, mirato al fine di aiutarti, ma deve essere anche d'aiuto per un utente che in futuro avra' il tuo stesso problema.
Fidati di chi ha piu' esperienza di te e sopratutto dei Mod (alla fine i forum servono proprio per quello; scambio di esperienza che ha fatto maturare delle considerazioni ed opinioni, da persone piu' esperte di noi) e vedrai che salverai i tuoi piccoli pinnuti:-)):-))
Vabbe via basta. Allora prendo quelle 2 lampade da 11w che avevo scritto prima vanno bene? Semmai con il prossimo acquario comprerò una plafoniera. per le piante sto cercando altre a crescita rapida (avevo anche egeria densa ma da 10 steli ne è rimasti 1 e non so che fine hanno fatto). Io non riesco a piantare le piante in maniera estetica. Cioè non riesco a metterle in gruppi come vedo nelle foto qui sul forum, forse perché ho troppa poca sabbia?piano piano vengono via. Scusate se mi sono scaldato,ma essendo ancora studente devo per forza appoggiarmi ai miei e non sapete quante storie fanno!!
bettina s.
26-03-2012, 09:32
per le piante guarda sul mercatino, spesso quelle a crescita rapida vengono addirittura regalate, paghi solo le spese di spedizione.
Sicuramente non stanno giù perché c'è poca sabbia, prova a fare una sorta di terrazza, ossia cerca di mettere più sabbia dietro dove pianti gli steli e meno davanti, dove non metterai piante.
Metti una foto della vasca così vediamo meglio .... comunque te lo ripeto , i test a reagenti ti servono .... almeno quello degli no2 .
Ad andare a farli fare dal negoziante nel tempo ci perdi soldi e tempo .
Ok, appena posso prendo quelli per no2. La foto dovrebbe essere nella prima pagina,non proprio il primo messaggio ma uno dei primi. appena posso ne metto un altra
RugbyPlayerNr12
27-03-2012, 17:04
Comunque non ci hai piu' fatto sapere niente, picco di nitriti, finito?;-)
A pisa c'è un negozio dove io mi servo abitualmente (a mio avviso e' un po' scorbutico, va saputo prendere! Ma ha un ottima scelta) e' il negozio nel complesso di media world, dove hanno molte piante che ti costano sicuramente meno dei 10 euro di sbedizione. Semmai prova a mettere un annuncio e vedere se c'è qualcuno in zona che vende potature! #70
Si ho capito quale negozio dici, è vero è molto scorbutico xD io vai da Zampy davanti a Carreofour di solito. Adesso i pesci stanno tutti bene e i nitrati sono sempre allo stesso livello, solo che li sto misurando con le striscette, appena posso vado a prendere quelli a reagente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |