Visualizza la versione completa : mi è venuto un dubbio.. ho un filtro biologico?
andrea211299
18-03-2012, 12:41
ciao a tutti. ho un acquario modello acqua cubic xl con 5kg di rocce vive ed uno skimmer. leggendo varie discussioni mi è venuta questa domanda: ho un filtro biologico? perchè oltre alla parte che vi ho elencato sopra ho anche: varie scatolette nel filtro ed ogniuna contiene un materiale: del laniccio, una spugna,del carbone attivo e dei "sassoli tondi" visto che ho i nitrati a 25mg/l ed i nitriti a 0 mi chiedo ho un filtro biologico??#24
Direi di si ... almeno per la lana se non la cambi molto spesso ( un paio di giorni al massimo ) e per le palline non so... cosa sono?
Ciao DanySky
Digitato precariamente con iPhoneSky 5S
usando Tapatalk
andrea211299
18-03-2012, 12:47
Direi di si ... almeno per la lana se non la cambi molto spesso ( un paio di giorni al massimo ) e per le palline non so... cosa sono?
Ciao DanySky
usando Tapatalk
quindi se non cambio la lano ogni 2 giorni diventa un biologico?
credo che siano delle palline di terracotta
La lana cambiala anche ogni 4 5 giorni , le palline saranno sicuramente per la filtrazione biologica e quindi la risposta è sì , ovviamente posso sbagliare , per sicurezza sarebbe meglio una foto , ma vedrai che è come ti ho detto ;-)
andrea211299
18-03-2012, 13:19
Quindi se levò le palline non Ho più un filtro biologico? :)
Sì , ma bisogna che guardi quante rocce hai in vasca , sennò rischi un impennata dei valori.
andrea211299
18-03-2012, 13:57
Sì , ma bisogna che guardi quante rocce hai in vasca , sennò rischi un impennata dei valori.
Ho 5 kg di rocce vive ed uno skimmer, può bastare a mentenere l' equilibrio? Comunque ma se non cambio la lana ogni 4-5 giorni mi funge da filtro biologico?
Litri ?
Ospiti?
usando Tapatalk
andrea211299
18-03-2012, 14:12
55 litri netti ed 1 lumaca turbo
Sei un pochino scarso eh , io aggiungerei 2 kg di rocce ,e poi eliminerei il biologico.
andrea211299
18-03-2012, 15:07
Sei un pochino scarso eh , io aggiungerei 2 kg di rocce ,e poi eliminerei il biologico.
lo so ma se considero che ogni corallo si vende con la sua roccia...
comunque se la lana non la cambio per 7 giorni funge da biologico?
A parte che sono basette e non rocce , ma poi cosa cavolo c'entra ?
La lana non penso che in 7 giorni diventi un biologico , con quello che hai farà fatica anche a sporcarsi.
Un centinaio di coralli e avrai il quantitativo di rocce che ti serve.
Naturalmente sto scherzando.
aggiungi come ti ha detto abra un paio di chili di rocce e poi lentamente togli il biologico
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
andrea211299
18-03-2012, 15:23
La lana non penso che in 7 giorni diventi un biologico , con quello che hai farà fatica anche a sporcarsi.
sucsa sono ancora alle prime armi....
sucsa sono ancora alle prime armi....
Di che ti scusi ;-) segui il consiglio di tene69.
andrea211299
18-03-2012, 15:37
ok domani ne prendo altri 2kg,(non ho mai comprato un corallo)
ma i batteri che si formano nel materiale filtrante biologico non sono gli stesi delle rocce?
all'interno di un filtro biologico vengono trasformate le sostanze di scarto in nitriti ,grazie al batterio nitrosomonas per ossidazione quindi in forte presenza di ossigeno.i quali vengono poi trasformati in nitrati grazie al batterio nitrobacter e qua pero' il ciclo si chiude e gli no3 restano
mentre nelle rocce si hanno in superfice batteri aerobici come appunto i nitrosomonas che trasformano l'ammoniaca e le altre sostanze di scarto in nitriti e i nitrobacter che trsformano questo in no3,ma abbiamo anche all'interno delle rocce stesse a profondita' maggiori quei batteri anaerobici che svolgono funzione riducente e non piu ossidante in grado di trsformare gli no3 in azoto elementare quindi non si hanno no3
andrea211299
18-03-2012, 16:54
all'interno di un filtro biologico vengono trasformate le sostanze di scarto in nitriti ,grazie al batterio nitrosomonas per ossidazione quindi in forte presenza di ossigeno.i quali vengono poi trasformati in nitrati grazie al batterio nitrobacter e qua pero' il ciclo si chiude e gli no3 restano
mentre nelle rocce si hanno in superfice batteri aerobici come appunto i nitrosomonas che trasformano l'ammoniaca e le altre sostanze di scarto in nitriti e i nitrobacter che trsformano questo in no3,ma abbiamo anche all'interno delle rocce stesse a profondita' maggiori quei batteri anaerobici che svolgono funzione riducente e non piu ossidante in grado di trsformare gli no3 in azoto elementare quindi non si hanno no3
grazie molto gentile. quindi la rispostà è che i batteri dei materiali filtranti anche se messi nell'acqua non sono gli stessi delle rocce.
grazie molto gentile. quindi la rispostà è che i batteri dei materiali filtranti anche se messi nell'acqua non sono gli stessi delle rocce.
Sono gli stessi , solo che hai quelli in superficie , quelli in profondità no ;-) quindi ti manca la chiusura del cerchio.
La lana sintetica è un filtro meccanico che, col tempo, diventa un "blando" biologico.
La spugna è un filtro meccanico che svolge un'ottima funzione biologica.
Le "palline" svolgono una funzione esclusivamente biologica (sono un supporto batterico).
andrea211299
18-03-2012, 17:02
La lana sintetica è un filtro meccanico che, col tempo, diventa un "blando" biologico.
La spugna è un filtro meccanico che svolge un'ottima funzione biologica.
Le "palline" svolgono una funzione esclusivamente biologica (sono un supporto batterico).
quindi per levare definitivamente il biologico dovrei levare anche la spugna?? #24
esattamente ,quando la vasca girera' bene non spurghera' piu di tanto quindi non vi sara' la necessita' di una filtrazione meccanica ,nel frattempo basta aspirare i sedimenti che si depositano sul fondo,poi se vuoi tenere la lana puoi farlo ma devi cambiarla molto spesso e secondo me non vale la pena ,io te lo sconsiglio
andrea211299
18-03-2012, 18:15
esattamente ,quando la vasca girera' bene non spurghera' piu di tanto quindi non vi sara' la necessita' di una filtrazione meccanica ,nel frattempo basta aspirare i sedimenti che si depositano sul fondo,poi se vuoi tenere la lana puoi farlo ma devi cambiarla molto spesso e secondo me non vale la pena ,io te lo sconsiglio
ok grazie, quando la vasca avra circa 5 mesi toglierò anche la spugna
perche' 5 mesi?#24
nel frattempo cosa fai collezione di nitrati'?
ma hai una sump e vuoi metterla sullo scarico? o intendi dentro al vano filtro?
perche' se filtri lo scarico un minimo di senso puo' averlo, qualcosa trattiene e eviti di sporcare troppo la sump ,(sempre che togli la spugna e la cambi spesso).
se la tieni dentro al filtro e' totalmente inutile in quanto la maggior parte dei sedimenti sara' sul fondo della vasca e poco sara' aspirato dal filtro, oltre che dannosa
andrea211299
18-03-2012, 19:06
perche' 5 mesi?#24
nel frattempo cosa fai collezione di nitrati'?
ma hai una sump e vuoi metterla sullo scarico? o intendi dentro al vano filtro?
perche' se filtri lo scarico un minimo di senso puo' averlo, qualcosa trattiene e eviti di sporcare troppo la sump ,(sempre che togli la spugna e la cambi spesso).
se la tieni dentro al filtro e' totalmente inutile in quanto la maggior parte dei sedimenti sara' sul fondo della vasca e poco sara' aspirato dal filtro, oltre che dannosa
Non Ho sump, la spugna sta nel vano di un filtro,comunque dicevo di levarla tra un bel Po perché così la vasca è completamente matura
andrea211299
18-03-2012, 19:25
dovrei prendere in considerazione di costruirmi una sump? sono solo 55l netti il mio acquario
e' proprio in questo momento che la vasca non ha nessun bisogno di trattenere schifezze.
la sump e' sempre una comodita' non e' necessaria ma utile si ,anche perche' la vasca e' gia' piccola se ci metti dentro skimmer ,filtri per resine , riscaldatore ecc ecc diventa ancora piu piccola
------------------------------------------------------------------------
tu togli tutto cio' che c'e dentro al filtro se e' interno lo lasci girare altrimenti ristagna acqua ,e lo usi se serve per carboni o resine .
se e' esterno lo togli e lo tieni in parte per gli stessi scopi.
periodicamente aspiri i sedimenti che si formano sul fondo e non avrai problemi
andrea211299
18-03-2012, 21:04
e' proprio in questo momento che la vasca non ha nessun bisogno di trattenere schifezze.
la sump e' sempre una comodita' non e' necessaria ma utile si ,anche perche' la vasca e' gia' piccola se ci metti dentro skimmer ,filtri per resine , riscaldatore ecc ecc diventa ancora piu piccola
tu togli tutto cio' che c'e dentro al filtro se e' interno lo lasci girare altrimenti ristagna acqua ,e lo usi se serve per carboni o resine .
se e' esterno lo togli e lo tieni in parte per gli stessi scopi.
periodicamente aspiri i sedimenti che si formano sul fondo e non avrai problemi
il filtro è interno e fatto apposta... forse è meglio una foto:
http://s17.postimage.org/poxhunojv/IMAG0020.jpg (http://postimage.org/image/poxhunojv/)
http://s7.postimage.org/5kqmo8v1j/IMAG0021.jpg (http://postimage.org/image/5kqmo8v1j/)
http://s9.postimage.org/6lwzc4zt7/IMAG0022.jpg (http://postimage.org/image/6lwzc4zt7/)
http://s14.postimage.org/63fx12o6l/IMAG0024.jpg (http://postimage.org/image/63fx12o6l/)
Andrea, penso che tu sia il piu' giovane del forum! (complimenti per il fatto che ti fai consigliare, e accetti i consigli!)
Non so se hai dato un'occhiata agli articoli marino di acqua portal, io te li linko cosi' cominci a farti una cultura, cosa che è comunque molto importante, anche perchè non sempre i negozianti (anche in buona fede) danno dei buoni consigli :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
andrea211299
18-03-2012, 21:39
Andrea, penso che tu sia il piu' giovane del forum! (complimenti per il fatto che ti fai consigliare, e accetti i consigli!)
Non so se hai dato un'occhiata agli articoli marino di acqua portal, io te li linko cosi' cominci a farti una cultura, cosa che è comunque molto importante, anche perchè non sempre i negozianti (anche in buona fede) danno dei buoni consigli :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
si ho letto le guide... per questo ho utilizzato come metodo di gestione il berlinese
Stefano G.
18-03-2012, 21:46
se utilizzi ilberlinese avrai letto che la fitrazione funziona solo con rocce vive e schiumatoio ;-)
cavolo e' vero sei giovanissimo sicuramente il piu' giovane, almeno nella sponda salata del forum.
purtroppo non posso aiutarti non conosco il filtro e e non ho capito se e' un filtro o uno skimmer (vedo un bicchiere))o, se e' una cosa combinata e puoi smontarla tieni in vasca lo skimmer ed elimina per adesso il filtro ,piu' avanti se ti servira' lo rimonterai ,ma solo per resine o carboni
andrea211299
18-03-2012, 22:00
cavolo e' vero sei giovanissimo sicuramente il piu' giovane, almeno nella sponda salata del forum.
purtroppo non posso aiutarti non conosco il filtro e e non ho capito se e' un filtro o uno skimmer (vedo un bicchiere))o, se e' una cosa combinata e puoi smontarla tieni in vasca lo skimmer ed elimina per adesso il filtro ,piu' avanti se ti servira' lo rimonterai ,ma solo per resine o carboni
grazie... ora ti spiego il filtro è: nano biobox sw
ho dento un vano per lo skimmer,uno per il riscaldatore, uno per i materiali filtranti ed uno per la pompetta. mio padre che è uno della serie: "è fatto apposta così perchè lo devi rovinare" quindi non se ne parla di levare il filtro interno. al liite levo i materiali filtranti ma anche lui non ne sarà felice... #07
se utilizzi ilberlinese avrai letto che la fitrazione funziona solo con rocce vive e schiumatoio ;-)
lo so! infatti sto provvedendo a togliere la parte meccanica ma come ho già detto mio padre non ne sarà molto felice #07
mettersi contro papa' non e' mai bello ,prova a fargli leggere un articolo che riguarda filtro e nitrati e magari lo convinci
parlo io con tuo padre... sono piu' vecchio :-D
scherzo... scusa,
usa solo lo skimmer e togli tutto il resto, le rocce si comprano (anche sul mercatino a minor costo) e dovrebbero essere circa un kg ogni 5 litri di acqua, non so quanti litri contiene la tua vasca.
andrea211299
19-03-2012, 15:41
grazie a tutti.... ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.
nonono... che significa metto a disinfettare... non disinfetare nulla perche' in questo caso muoiono i batteri cattivi e anche quelli buoni. Metti le rocce in un secchio con acqua salata (al giusto punto) e una pompa per muovere l'acqua, il tutto al buio. Poi le puoi usare senza disinfettare (mai!)
ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.
Non mi sento di dare torto a tuo padre: purtroppo si leggono veramente tante fesserie.
Però questo è un forum dove scrivono persone con una discreta esperienza e che sono sempre pronte a correggere chi scrive stupidate, per cui ci si può fidare abbastanza.
Veniamo alla tua vasca se vuoi imparare.
Il sistema berlinese, quello che ti si sta consigliando di adottare, è un sistema in uso da una trentina di anni. Consiste nell'eliminazione di qualunque sezione di filtrazione biologica la cui funzione viene svolta molto più efficacemente dalle pietre vive, ma...... c'è un "ma": il sistema berlinese implica la presenza di una efficiente fonte luminosa e di uno schiumatoio performante, oltre ad un poderoso movimento d'acqua (quindi una forte ossigenazione) ed una popolazione di pesci modesta.
Ora io ci sono alcune cose che non farei o, almeno, non subito.
Prima di tutto non utilizzerei le pietre vive con i ciano e, soprattutto, non le disinfetterei.
Poi non toglierei ancora la sezione biologica perchè analizzerei le componenti della vasca (luce, movimento, skimmer). Vediamo come sei messo e poi decidiamo cosa sarebbe meglio fare (papà permettendo). :-)
andrea211299
19-03-2012, 16:48
ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.
Non mi sento di dare torto a tuo padre: purtroppo si leggono veramente tante fesserie.
Però questo è un forum dove scrivono persone con una discreta esperienza e che sono sempre pronte a correggere chi scrive stupidate, per cui ci si può fidare abbastanza.
Il sistema berlinese, quello che ti si sta consigliando di adottare, è un sistema in uso da una trentina di anni. Consiste nell'eliminazione di qualunque sezione di filtrazione biologica la cui funzione viene svolta molto più efficacemente dalle pietre vive, ma...... c'è un "ma": il sistema berlinese implica la presenza di una efficiente fonte luminosa e di uno schiumatoio performante, oltre ad un poderoso movimento d'acqua (quindi una forte ossigenazione) ed una popolazione di pesci modesta.
Prima di tutto non utilizzerei le pietre vive con i ciano e, soprattutto, non le disinfetterei.
Poi non toglierei ancora la sezione biologica perchè analizzerei le componenti della vasca (luce, movimento, skimmer). Vediamo come sei messo e poi decidiamo cosa sarebbe meglio fare (papà permettendo). :-)
datemi 5 minuti e vi metto le foto delle rocce e vi rendete conto di come sono messe(ciano a 360 gradi) comuqnue.. in settimana mi arriva un'altra lampada a led da 8w da aggiungere alla mia da 12,16 in dotazione con l'acquario
andrea211299
19-03-2012, 17:16
allora innanzitutto secondo me sono rocce morte perchè come vedrete dalle foto ricoperte di ciano a 360gradi,e poi pure se le metto morte i batteri avranno una superficie maggiore su cui colonizzare. perchè se solo un singolo cianobastardo >:-( rimane vivo e lo metto nel nuovo acquario si contagia e penso che mi metto a sclerare come un matto#18. nelle foto non si vede bene la garivtà della situazione perchè ho spento le luci da una settimana e capovolto le rocce, inoltre ieri ho spento il termostato pensando che i bastardi sarebbero morti congelati. ma a quanto pare non è così >:-(
comuqnue io per disinfettare intendo mettere dell'antibatterico, anche le pasticche contro i ciano funzionano così..
http://s18.postimage.org/fq6z45n39/IMAG0025.jpg (http://postimage.org/image/fq6z45n39/)
http://s18.postimage.org/ur99lf5t1/IMAG0026.jpg (http://postimage.org/image/ur99lf5t1/)
http://s16.postimage.org/r07i4gs29/IMAG0027.jpg (http://postimage.org/image/r07i4gs29/)
http://s16.postimage.org/tk34ykfm9/IMAG0028.jpg (http://postimage.org/image/tk34ykfm9/)
grazie per la tua disponibilità come ho già dettoho uno skimmer weipro sa- 2 0 0 2 un movimento totale di 1600l/h per le lampade già detto prima e come filtro ho uno interno dove c'è un vano per lo skimmer con dei materiali filtranti. comuqnue tu hai detto:non utilizzerei le pietre vive con i ciano. per questo io le voglio disinfettare con antibbiatico per levare i ciano e così anche se diventano morte i batteri della mia vasca hanno una maggiore superficie da colonizzare #36#
non mettere nessun antibatterico ,uccidi tutto e dopo per ripartire e' dura .
se devi liberare la vasca per tua sorella prendi tutte le rocce le metti dentro un secchio con una pompa che muova l'acqua ,altrimenti marcisce tutto, e le lasci al buio una settimana/10 giorni e vedrai che i ciano spariscono
tene69 ha correttamente ripetuto quello che ti dicevo: i ciano muoiono per il buio. Basta spazzolare le rocce, ucciderli con antibiotici non serve a farli fuori perche' comunque ritornano se trovano le condizioni giuste..
tene69 ha correttamente ripetuto quello che ti dicevo: i ciano muoiono per il buio. Basta spazzolare le rocce, ucciderli con antibiotici non serve a farli fuori perche' comunque ritornano se trovano le condizioni giuste..
ho ripetuto cio che tu gia gli avevi detto nella speranza che se gli l'ho dicono piu' persone desista dal voler mettere antibiotici o schifezze simili ,anche perche' come hai tu giustamente precisato s ci sono le condizioni uccide le rocce per niente visto che i ciano tornano
andrea211299
19-03-2012, 20:27
vi dico solo questo: 2 settimano di buio nel mio acquario con pompe accese ed i ciano c'erano ancora. in situazioni come le mie si usano pasticche di antibatterico. quando metterò le rocce sterilizzate nel nuovo acquario avviato da 40giorni e con già 5kg di rocce vive anche esse nel giro di un mese si ripopoleranno
purtroppo non è cosi'.
se le rocce si ripopolano prima ricomapioni i ciano e dopo molti mesi anche i batteri buoni. In altri termini i ciano ricomapiono molto prima dei batteri che aiutano ad abbassare l e sostanze inquinanti.
Se usi antibiotici fai danni
Tene, hai fatto bene ma.....#07
a questo punto se sei convinto di agire per il meglio fallo pure ,noi ti abbiamo detto cosa riteniamo sia giusto fare e non pretendiamo certo di avere la verita' in tasca.
andrea211299
19-03-2012, 21:37
voi dite che i ciano ritornano prima dei batteri "buoni" ma è impossibile in un acquario dove di inquinanti c'è solo l'obra e di ciano zero assoluto. non avrebbero le giuste condizioni per formarzi e dopo la sterilizzazione è come se le rocce fossero nuovo solo morte
quali sono le giuste condizioni secondo te?
pensi di saperlo? allora spiegacelo perche' spesso li abbiamo e non riusciamo a capire il perche'
le rocce morte ,sterilizzate, pensi siano un bene ? e la funzione di filtraggio chi la fa ?
tu fai come hai detto e dopo 5 giorni di luce hai talmente tanti ciano che smonti tutto
Stefano G.
19-03-2012, 23:02
voi dite che i ciano ritornano prima dei batteri "buoni" ma è impossibile in un acquario dove di inquinanti c'è solo l'obra e di ciano zero assoluto. non avrebbero le giuste condizioni per formarzi e dopo la sterilizzazione è come se le rocce fossero nuovo solo morte
se utilizzi antibiotici rimarranno nei micropori delle rocce causando problemi anche dopo
i cianobatteri possono comparire anche in una vasca allestita con materiale che non ne ha mai avuti ....... le spore possono viaggiare anche con l'aria ;-)
andrea211299
19-03-2012, 23:16
Cappero mi avete messo ansia!!! Non so se Ho ancora intenzione di farlo...
Stefano G.
19-03-2012, 23:20
Cappero mi avete messo ansia!!! Non so se Ho ancora intenzione di farlo...
allestire un'acquario non è una scienza esatta ....... non puoi sapere in anticipo come si sviluppa
seguendo alcuni consigli puoi evitare i problemi più probabili ;-)
andrea211299
20-03-2012, 08:35
se utilizzi antibiotici rimarranno nei micropori delle rocce causando problemi anche dopo
i cianobatteri possono comparire anche in una vasca allestita con materiale che non ne ha mai avuti ....... le spore possono viaggiare anche con l'aria ;-)
ma le spore non sarebbero rimaste anche facendo i 5 giorni di buio nel secchio?#24
pensi di saperlo? allora spiegacelo perche' spesso li abbiamo e non riusciamo a capire il perche'
le rocce morte ,sterilizzate, pensi siano un bene ? e la funzione di filtraggio chi la fa ?
tu fai come hai detto e dopo 5 giorni di luce hai talmente tanti ciano che smonti tutto
l condizoni giuste per me sono: alte quantità di inquinanti ed una cattiva luce troppo potente con un eccessivo fotoperiodo. la funzione di filtraggio la fanno le altre rocce vive in attesa che si ripopolano.
#24#24#24
l condizoni giuste per me sono: alte quantità di inquinanti ed una cattiva luce troppo potente con un eccessivo fotoperiodo. la funzione di filtraggio la fanno le altre rocce vive in attesa che si ripopolano.
#24#24#24
Andrea, mi sembra che tu voglia sentirti dare ragione per poi procedere nel senso che hai indicato.
Purtroppo, per esperienza, ti diciamo che è sbagliato ma la vasca è tua e puoi fare quello che vuoi....:-)
Prova e poi, eventualmente, ne riparliamo per reimpostare la vasca in modo corretto.
andrea211299
20-03-2012, 17:39
#24#24#24
Andrea, mi sembra che tu voglia sentirti dare ragione per poi procedere nel senso che hai indicato.
Purtroppo, per esperienza, ti diciamo che è sbagliato ma la vasca è tua e puoi fare quello che vuoi....:-)
Prova e poi, eventualmente, ne riparliamo per reimpostare la vasca in modo corretto.
però non vogli0o commettere un errore già sapendo che posso evitarlo!! #28b
ma le spore non sarebbero rimaste anche facendo i 5 giorni di buio nel secchio?#24
#24#24#24
e anche qua' sbagli, molto spesso i ciano sono presenti in vasche con livelli di inquinanti con pari a 0, e compaiono dopo magari anni in cui la stessa vasca ha la stessa illuminazione e fotoperiodo.
e' pero' vero che sono sensibili alla luce e che quindi spesso spariscono abbassando il fotoperiodo o facendo 3 giorni di buio ,entrambe per altro cose sbagliate perche' nuociono alla stabilita'della vasca e se ci sono le condizioni dopo 2 giorni i ciano tornano ,cosi come se sterilizzi le rocce ,le metti in vasca ,la destabilizzi in quanto metti dentro porcherie e i ciano tornano se ti va male anche in compagnia di altri simpatici amici tipo i dinoflagellati.
non vuoi fare errori sapendo di farli?
dai retta a chi ti consiglia .
vuoi sentirti dare ragione ?
credo non succedera'
andrea211299
20-03-2012, 20:53
#24#24#24
e anche qua' sbagli, molto spesso i ciano sono presenti in vasche con livelli di inquinanti con pari a 0, e compaiono dopo magari anni in cui la stessa vasca ha la stessa illuminazione e fotoperiodo.
e' pero' vero che sono sensibili alla luce e che quindi spesso spariscono abbassando il fotoperiodo o facendo 3 giorni di buio ,entrambe per altro cose sbagliate perche' nuociono alla stabilita'della vasca e se ci sono le condizioni dopo 2 giorni i ciano tornano ,cosi come se sterilizzi le rocce ,le metti in vasca ,la destabilizzi in quanto metti dentro porcherie e i ciano tornano se ti va male anche in compagnia di altri simpatici amici tipo i dinoflagellati.
non vuoi fare errori sapendo di farli?
dai retta a chi ti consiglia .
vuoi sentirti dare ragione ?
credo non succedera'
ho dosato a quelle rocce 4 fiale di antibbiotico. calcolate che per un essere umano basta una fiala e con 4 lo uccidi. non credo che le spore sopraviveranno,per il fatto dell'antibiotico che rimane nelle cavità delle rocce lo vedo improbabile siccome le sciaquerò molto bene.... poi per fare una prova le metterò in un secchio con acqua salata pompa e termostato esposti per un normale fotoperiodo alla luce. se ritornano i ciano non le utilizzerò se non ritornano ci faccio un pensierino
Stefano G.
20-03-2012, 20:56
ho dosato a quelle rocce 4 fiale di antibbiotico. calcolate che per un essere umano basta una fiala e con 4 lo uccidi. non credo che le spore sopraviveranno,per il fatto dell'antibiotico che rimane nelle cavità delle rocce lo vedo improbabile siccome le sciaquerò molto bene.... poi per fare una prova le metterò in un secchio con acqua salata pompa e termostato esposti per un normale fotoperiodo alla luce. se ritornano i ciano non le utilizzerò se non ritornano ci faccio un pensierino
Andrea scusa la franchezza ........ perchè chiedi consigli se poi non te ne frega nulla #24
andrea211299
20-03-2012, 21:51
Andrea scusa la franchezza ........ perchè chiedi consigli se poi non te ne frega nulla #24
sucsami tu #12 . sono molto testardo quando mi imputto è difficile farmi cambiare idea. comuqnue sappiate che terrò conto dei vostri preziosi consigli. grazie a tutti -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |