Visualizza la versione completa : Appena finito!
frenk986
14-03-2006, 21:21
Ciao a tutti ho finito adesso di allestire il mio primo acquario. non è niente di speciale ma a me piace tanto.. voi cosa dite?
frenk986
14-03-2006, 21:28
non riesco ad allegare la foto...
frenk986
14-03-2006, 21:36
finalmente adesso la potete vedere sul mio profilo!! aspetto i vostri commenti!
la ghiaia di che colore è? ci sono poche piante e troppi sassi.
Non voglio smontarti :-)) ma puoi fare di meglio. Qualche dato tecnico e che pesci intendi metterci?
frenk986
15-03-2006, 18:11
ho messo 8 anubias e altre due che dovrebbero diventare alte non mi sembrano poche. per le rocce si hai ragione forse sono un pò troppe... ieri ho misurato il ph ed è 7 circa i nitrati erano minore di 0.3 ma l'ho allestito ieri.. ho due lampade da 18 w t8 e il filtro bluwave 05. in totale sono 75 litri.. vorrei mettere dei cory rasbore eteromorpha e barbus tetrazona.. sono appena tornato a casa ed ho visto che l'acqua è tutta intorpidita come mai? ieri era così bella limpida..
frenk986
15-03-2006, 18:52
mi sapete dire come mai l'acqua è diventata torpida? ieri sera era bella limpida
Melodiscus
15-03-2006, 18:58
scusa ma si dice TORBIDA -04
Cmq se volevi fare un acquario colorato ci sei riuscito, la pianta al centro mi sembra una egeria densa, invece di togliere le pietre perchè non fai una composizione assemblandole con del silicone? (prima toglile dall'acqua ovviamente) #22 #22
Le anubias non crescono tanto quindi metterei qualche altra piante grande tipo echinodorus o cabomba che la vedo bene, e le piante magari sono un po troppo distanti tra loro, cerca di creare una sorta di continuità. #19 #19 #19
frenk986
15-03-2006, 19:01
si certo scusate torbida...comunque non mi hai detto se è normale e perchè è così..
per il momento ho messo solo queste piante poi ne dovrei aggiungere altre cisto che le anubias rimangono basse..
Melodiscus
15-03-2006, 19:03
aspettafino a domani, fai lavorare il filtro, è ancora in fase di maturazione, come l'hai caricato??
frenk986
15-03-2006, 19:10
ha tre scomparti. nel primo ci sono due spugne.. nel secondo ci sono i cannolicchi e il terzo ha le sfere... spero vada bene..ho appena misurato gli no2.. mi da ancora minore di 0.3..
arlequen
15-03-2006, 19:19
Se le "sfere" sono le Bio-Balls .. e tu vuoi fare un acqua dolce .. puoi anche levarle e mettere altri canolicchi
frenk986
15-03-2006, 19:21
non so che sfere siano.. erano già nel filtro quando l'ho preso. hanno come dei tagli.. sono in plastica..
arlequen
15-03-2006, 19:26
non so che sfere siano.. erano già nel filtro quando l'ho preso. hanno come dei tagli.. sono in plastica..
Sono loro e non ti servono a niente .. sempre se fai un dolce...
Rimpiazza quello spazio con piu' canolicchi che puoi .. e ti consiglio i GlaX della Wave .. ottimi
http://www.crocitrading.com/foto/2540_a1.jpg
frenk986
15-03-2006, 19:29
ah ok le sostituirò con dei cannolicchi... ma alla fine l'acqua mi è diventata torbida perchè sta maturando il filtro? è normale che faccia così?
Melodiscus
15-03-2006, 19:48
beh normale no, ma ci può stare!!!
frenk986
15-03-2006, 19:50
speriamo in bene... per quanto tempo rimarra così?
le anubias nn vanno interrate, fissale sulle rocce con del filo di nylon ;-)
apocalittic
15-03-2006, 21:22
Io ti consiglierei d prendere delle crytpocoryne da mettere davanti ke sono piantine base e le puoi interrare (non come le anubias ke ti conviene legarle alle roccie)
cmq le piante nn sono mai troppe ;-) io nel mio 60lt ho 5vallisnerie, 4crypto,
5 microsorium e 1 echinodorus ;-)
l'acqua torbida potrebbe essere una esplosione batterica :-))
scusa una domanda banale...ma hai bollito le rocce che hai inserito?il fondo l'hai lavato bene?hai anche un substrato fertilizzante?secondo me l'acqua torbida è legata ad una o tutte qs cose, oltre che all'esplosione batterica(anche se la vedo + probabile dopo un paio di settimane almeno)..
cmq il filtro fallo maturare bene bene bene(almeno x un mesetto nn inserire pesci!)..nn fare il mio errore!!!! ;-)
frenk986
16-03-2006, 07:40
ho fatto tutte le cose che mi hai detto.. le rocce le ho bollite ed ho lavato più volte il fondo. ho usato un fono vivo fertilizzante. certo ci vorrà ancora del tempo prima di poter mettere i pesci, l'acquario è in funzione solo da tre giorni...
ah beh se è solo tre giorni che l'hai avviato nn preoccuparti!! ;-)
magari usi anche un attivatore batterico per facilitare la maturazione?magari è dovuto a quello!o forse il fondo fertilizzante si è smosso mentre versavi l'acqua..cmq secondo me in un paio di giorni o poco + dovrebbe diventare bella cristallina
frenk986
16-03-2006, 14:49
si esatto sto usando un attivatore batterico.. no il fondo non si è smosso.. ho fatto come viene spiegato in alcune schede. ho messo sul fondo una pentola per evitare di fare buchi... comunque già oggi rispetto a ieri l'acqua è molto più pulita.. sta pian piano tornando come prima
Riempilo tutto di piante! vedrai che spettacolo! Hai il fondo fertillizato sotto il ghiaietto?
scusa la domanda! ho letto adesso che ti era gia stato chiesto del fondo! Anche per me il consiglio è: non avere fretta con i pesci! Ti eviterai un sacco di problemi
frenk986
16-03-2006, 15:56
no no certo.. so bene che finchè non è maturo il filtro non posso mettere pesci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |