Visualizza la versione completa : Inserire Piante
Dario.c94
17-03-2012, 19:46
Salve a tutti ragazzi, ho avviato da una settimana il mio piccolo 20l, e domani vado a prendere le piante, ho una lampada pl da 11w e come fondo ho il laterit della amtra, vorrei qualche parere su quali piante prendere e come sistemarle al meglio,
ps: non vorrei usare l'impianto co2 per un piccolo 20l, e nemmeno fertilizzanti visto che vorrei fare un caridinaio,
Aspetto consigli grazie ;-)
http://s18.postimage.org/85cogsah1/2012_03_17_18_42_47.jpg (http://postimage.org/image/85cogsah1/)
Benvenuto -28
Meglio ormai che lo lasci tranquillo a maturare, a fine maturazione mettile piante.
Durante la maturazione meno metti le mani in vasca meglio è.
Toglierei la spazzola magnetica dalla vasca, li si incrosta e si sporca e basta rischiando di rigare i vetri.
RugbyPlayerNr12
17-03-2012, 20:30
Perche' scusa? io so invece che le piante sono consigliabili per la creazioni di batteri, in quanto gli forniscono micronutrimento, #24#24
Per favorire la maturazione basta un pizzico di mangime, e comunque la vasca tende comunque a maturare.
Ormai sta per entrare nel vivo della maturazione, settimana più settimana meno non cambia niente. ;-)
Dario.c94
17-03-2012, 21:11
Benvenuto -28
Meglio ormai che lo lasci tranquillo a maturare, a fine maturazione mettile piante.
Durante la maturazione meno metti le mani in vasca meglio è.
Toglierei la spazzola magnetica dalla vasca, li si incrosta e si sporca e basta rischiando di rigare i vetri.
Ciao, grazie per la risposta, però non capisco perchè non dovrei inserirle, cosa succederebbe in vasca?
più che altro perche in 20 litri se metti le mani togli acqua, non succede niente, ma ormai settimana più o meno cambia poco
ANGOLAND
17-03-2012, 21:55
su quel bel tronco vedrei bene del muschio, poco ingombrante e dovrebbe assorbire tanti nitrati #36# pianterei subito! hai tante possibilità per movimentare la vasca, libero sfogo alla tua creatività! ;-)
jackrevi
17-03-2012, 22:45
anche io ti consiglio di piantumare subito, su quel tronco mettici una bella felce di giava, o un anubias o del muschio ;-)
Dario.c94
17-03-2012, 23:01
anche io ti consiglio di piantumare subito, su quel tronco mettici una bella felce di giava, o un anubias o del muschio ;-)
Ciao, anche io pensavo di mettere muschio sul tronco :-))
per le altre piante come sfondo e in primo piano quali mi consiglieresti?
ANGOLAND
17-03-2012, 23:17
inizierei dai bordi con Pogostemon helferi, colore brillante e accrescimento rapido, delle criptocorine (C. wendtii, C. beckettii) sono piante che si sviluppano bene in larghezza e a lento accrescimento, quindi mettile subito; verso il centro vedrei bene l'immancabile Cabomba aquatica, bello il senso di movimento "maestoso", rapido accrescimento, affiancata a una rossa, come Alternanthera reineckii rosaefolia, più difficile ma di grande effetto.
cerca di giocare sul contrasto delle altezze dei colori, c'è da sbizzarrirsi #70
ti consiglio piuttosto di regolare bene fotoperiodo e temperatura: valori alti generalmente e nelle fasi iniziali potrebbero favorire alghe dannose, che ora sono il nemico numero uno!!
tutto il resto lo lasciamo fare a te -28
Dario.c94
17-03-2012, 23:39
inizierei dai bordi con Pogostemon helferi, colore brillante e accrescimento rapido, delle criptocorine (C. wendtii, C. beckettii) sono piante che si sviluppano bene in larghezza e a lento accrescimento, quindi mettile subito; verso il centro vedrei bene l'immancabile Cabomba aquatica, bello il senso di movimento "maestoso", rapido accrescimento, affiancata a una rossa, come Alternanthera reineckii rosaefolia, più difficile ma di grande effetto.
cerca di giocare sul contrasto delle altezze dei colori, c'è da sbizzarrirsi #70
ti consiglio piuttosto di regolare bene fotoperiodo e temperatura: valori alti generalmente e nelle fasi iniziali potrebbero favorire slghe dannose, che ora sono il nemico numero uno!!
tutto il resto lo lasciamo far a te -28
Grazie mille, sei stato molto gentile-35, domani vediamo cosa riesco a combinare, poi magari posto una foto.;-)
Alla prossima
fischer03
18-03-2012, 00:12
scusa cos'è quella cosa li in mezzo bianca? ma è un sasso?? non riesco a capire..#24
Dario.c94
18-03-2012, 11:19
scusa cos'è quella cosa li in mezzo bianca? ma è un sasso?? non riesco a capire..#24
Si si è una sasso messo lì, quando metto le piante lo sistemo meglio...;-)
fischer03
18-03-2012, 11:28
ah ok capito :-)) ..mah sinceramente io non ce lo vedo molto bene in quel contesto in realtà..ha un colore troppo forte e una forma che stona con il resto, inoltre il legno è molto bello e si potrebbe usare quello come elemento principale senza altre stonature..:-))
però è solo un opinione personale, quindi se ti piace lascialo pure dov'è!! :-)) #70
ti consiglio piuttosto di regolare bene fotoperiodo e temperatura: valori alti generalmente e nelle fasi iniziali potrebbero favorire alghe dannose, che ora sono il nemico numero uno!!
proprio piante semplici eh...
Dario.c94
18-03-2012, 14:01
In effetti ho letto le schede, e non sono molto semplici da gestire essendo il mio primo acquario,
tu cosa mi consiglieresti??
------------------------------------------------------------------------
ah ok capito :-)) ..mah sinceramente io non ce lo vedo molto bene in quel contesto in realtà..ha un colore troppo forte e una forma che stona con il resto, inoltre il legno è molto bello e si potrebbe usare quello come elemento principale senza altre stonature..:-))
però è solo un opinione personale, quindi se ti piace lascialo pure dov'è!! :-)) #70
Grazie per i consigli, sono sempre ben accetti, in effetti devo trovare il modo giusto per valorizzare il legno perchè così sembra solo un pezzo buttato a caso,#23
prova a vedere la limnophila, e le varie anubias...secondo me le gestiresti meglio...
Dario.c94
18-03-2012, 14:07
prova a vedere la limnophila, e le varie anubias...secondo me le gestiresti meglio...
Bella la limnophila, credo che la metterò dietro come sfondo, invece sono indeciso se mettere anubias o muschi sul tronco.....#24
fischer03
18-03-2012, 14:35
anche la microsorium è molto carina come pianta da legare ai tronchi! :-)) le crypto sono piante molto poco esigenti, potresti pensare anche a quelle :-))
ANGOLAND
18-03-2012, 14:48
già semplicissime, considerate che sono le prime che ho messo... tranne forse alternantera; per le rocce in effetti eviterei contrasti eccessivi (tronco scuro roccia bianca) ma un bel pezzo di roccia lavica starebbe mooooooooooolto bene! #70
ANGOLAND
22-03-2012, 14:41
dario com'è andata la fase botanica? facci vedere una foto!! #e39
non so se te l'hanno già suggerita ma ti consiglio Micrusorum pteropus, una specie di felce di grande effetto, semplicissima e da me è l'unica che emette continuamente foglie (10 in un mese!)... CRESCE SUL CEMENTO ;)
Dario.c94
23-03-2012, 17:24
dario com'è andata la fase botanica? facci vedere una foto!! #e39
non so se te l'hanno già suggerita ma ti consiglio Micrusorum pteropus, una specie di felce di grande effetto, semplicissima e da me è l'unica che emette continuamente foglie (10 in un mese!)... CRESCE SUL CEMENTO ;)
Ciao grazie per l'interessamento,#70
Per adesso ho inserito solo un anubias nana per vedere come va, e credo abbastanza bene visto che una foglia nuova si è gia staccata da una grande e sembra in salute, appena ho un po di tempo posto una foto..-28
Dario.c94
25-03-2012, 23:01
Aggiornamento..
Ecco qui la fasa botanica, inserite cryptocoryne undulata ed egeria densa, speriamo bene #70
http://s13.postimage.org/3t0a3g1g3/2012_03_25_23_00_37.jpg (http://postimage.org/image/3t0a3g1g3/)
Ciao,
alcune piante che ti sono state consigliate in precedenza (ad esempio l'althernantera) non sono a mio modesto parere molto indicate, soprattutto se vuoi allestire un caridinaio e non usare un impianto di co2 (e probabilmente nemmeno fertilizzanti visto che la maggior parte delle caridine sono piuttosto sensibili). In più sempre parlando dell'althernantera raggiunge dimensioni mica indifferenti e non la vedo adatta in ogni caso a un 20 litri.
Io consiglio (come ti hanno gia suggerito e hai gia inserito) le cryptocoryne, le anubias (nana o bonsai che rimangono più piccole), microsorum (sempre da legare a rocce o legno); come piante a crescita rapida va bene l'elodea densa, o il ceratophyllum che puoi anche lasciare galleggiante.. E come ultima cosa qualche bel muschio, ottimo per le caridine che te lo tengono bello pulito e si nutrono della microfauna che ci si insedia ;)
Ciao, Alessio
alexander89
26-03-2012, 00:45
Aggiornamento..
Ecco qui la fasa botanica, inserite cryptocoryne undulata ed egeria densa, speriamo bene #70
http://s13.postimage.org/3t0a3g1g3/2012_03_25_23_00_37.jpg (http://postimage.org/image/3t0a3g1g3/)
ottima scelta estetica ;-)
Dario.c94
26-03-2012, 16:50
Aggiornamento..
ottima scelta estetica ;-)
Grazie..#70
ANGOLAND
27-03-2012, 20:36
Ciao,
alcune piante che ti sono state consigliate in precedenza (ad esempio l'althernantera) non sono a mio modesto parere molto indicate, soprattutto se vuoi allestire un caridinaio e non usare un impianto di co2 (e probabilmente nemmeno fertilizzanti visto che la maggior parte delle caridine sono piuttosto sensibili). In più sempre parlando dell'althernantera raggiunge dimensioni mica indifferenti e non la vedo adatta in ogni caso a un 20 litri.
Io consiglio (come ti hanno gia suggerito e hai gia inserito) le cryptocoryne, le anubias (nana o bonsai che rimangono più piccole), microsorum (sempre da legare a rocce o legno); come piante a crescita rapida va bene l'elodea densa, o il ceratophyllum che puoi anche lasciare galleggiante.. E come ultima cosa qualche bel muschio, ottimo per le caridine che te lo tengono bello pulito e si nutrono della microfauna che ci si insedia ;)
Ciao, Alessio
MA CHI HA DETTO CHE LA DEVI METTERE IN VERTICALE L'ALTERNANTHERA??!! basta metterla di traverso e tagliare un pochino...E CI STARA'
scherzo!
si la vasca sta riuscendo bene, senso di naturalezza e (stranamente!) dello spazio, manca solo il muschio ;-)
Dario.c94
27-03-2012, 21:36
Ciao,
Ciao, Alessio
MA CHI HA DETTO CHE LA DEVI METTERE IN VERTICALE L'ALTERNANTHERA??!! basta metterla di traverso e tagliare un pochino...E CI STARA'
scherzo!
si la vasca sta riuscendo bene, senso di naturalezza e (stranamente!) dello spazio, manca solo il muschio ;-)
Grazie Angoland, vedrò di inserire anche il muschio a breve #70
scherzo!
Per quanto mi riguarda ognuno può far ciò che più ritiene appropriato, se ti piace la puoi tenere anche galleggiante l'althernantera :-))
Io cerco solo di dare consigli, senza confondere le idee, e basandomi sulla mia esperienza (sebbene poca).
Comunque concordo, la vaschetta sta venendo molto bene ;)
Alessio
ANGOLAND
31-03-2012, 10:21
dario, se metti il muschio sul tronco dovrebbe rimanerti spazio per una pogostemon helferi, pianta asiatica da primo piano si sviluppa in larghezza. nei cartellini scrivono che è di difficoltà media ma per me è decisamente facile e mi sta dando tante soddisfazioni. puoi tenerla molto bassa potandola a cespuglio, colore verde brillante
Dario.c94
31-03-2012, 12:38
dario, se metti il muschio sul tronco dovrebbe rimanerti spazio per una pogostemon helferi, pianta asiatica da primo piano si sviluppa in larghezza. nei cartellini scrivono che è di difficoltà media ma per me è decisamente facile e mi sta dando tante soddisfazioni. puoi tenerla molto bassa potandola a cespuglio, colore verde brillante
Ciao angoland, grazie per il consiglio e per l'interesse, già che ci sono vorrei farti una domanda sull'egeria, ho notato che le egeria che stanno meglio, ovvero quelle che crescono più delle altre e che sono di un verde intenso, hanno fatto delle radici che arrivano sino al ghiaietto, mentre le altre che sono un po più sofferenti non le hanno fatte.. sapresti dirmi il perchè?
ANGOLAND
31-03-2012, 21:40
solitamente la piantina di egeria che acquistiamo in negozio è formata da 4-5 porzioni di fusto messe a radicare nel substrato dentro un vasetto forato; al trapianto ognuno di questi ciuffi presenta un livello di radicazione differente, quindi probabilmente le parti migliori erano già più radicate quando le hai interrate.
si potrà verificare l'emissione di radici aeree da quelle piante meno sviluppate, allora ti consiglio di toglierle, tagliare la parte di fusto sottostante le nuove radici emesse (che solitamente non ha radicato) e reinterrare a partire da lì. io ho fatto così con la cabomba.
la mia egeria ha attecchito benisimo, una parte si era staccata nel trapianto e ho provato a interrarla: sta germogliando (e probabilmente radicando) -28
Dario.c94
31-03-2012, 22:40
solitamente la piantina di egeria che acquistiamo in negozio è formata da 4-5 porzioni di fusto messe a radicare nel substrato dentro un vasetto forato; al trapianto ognuno di questi ciuffi presenta un livello di radicazione differente, quindi probabilmente le parti migliori erano già più radicate quando le hai interrate.
si potrà verificare l'emissione di radici aeree da quelle piante meno sviluppate, allora ti consiglio di toglierle, tagliare la parte di fusto sottostante le nuove radici emesse (che solitamente non ha radicato) e reinterrare a partire da lì. io ho fatto così con la cabomba.
la mia egeria ha attecchito benisimo, una parte si era staccata nel trapianto e ho provato a interrarla: sta germogliando (e probabilmente radicando) -28
Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile, proverò a fare così anche perchè alcuni fusti se non intervengo credo che moriranno del tutto, appena posso posto una foto di aggiornamento.. Ciao-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |