Entra

Visualizza la versione completa : consigli su nuovo allestimento

FIORI PAOLO
17-03-2012, 19:13
ciao a tutti
sono in procinto verso l estate di traslocare i miei amici pinnuti e poliposi in una nuova dimora....
al momento ho una vasca elos 60 x 50 x50
volevo passare ad una vasca da 80x 80x 60 di altezza
come illuminazione avevo pensato alla sfiligoi xr4 400w +4 t5 24w
per quanto riguarda la tecnica valuterò più avanti condiderando che dovro guardare solo per lo schiumatoio in quanto reattore di calcio riempimento osmosi s quant altrpo ce l ho già.
visto che ho tutto il tempo necessario per fare le cose per bene volevo raccogliere qualche prezioso consiglio da voi che ne sapete più di me per quanto riguarda come agire per il trasloco vero e proprio.
Inizio con il dire che la vasca la mettero esattamente al posto di quella che ho già, io pensavo di agire cosi:
- sposto la vasca vecchia e posiziono la nuova, monto l lluminazione e tutta la tecnica e comincio a riempire con acqua di RO
- una volta piena metto un po di movimento in vasca e metto il sale
prima domanda
è sufficiente lasciar girare tutto qualche giorno cosi o serve più tempo?
- una volta capito il quesito delle prima domanda comincio a spostare la truppa in secchi e tinozze varie con riscaldatori e pompe
- recupero il max d acqua dalla mia vecchia e la metto in quella nuova spostsndo i miei circa 25 kg di rocce più le nuove che dovrò mettere
seconda domanda considerando che la vasca sara circa sui 350 litri e sapendo che 25 kg di rocce ben colonizzate le ho già, quante ancora dovrei metterne, senza dsb?
una volta trovata la conformazione adeguata alla rocciata inserisco tutti i miei animali.
terza domanda nelle mia vasca ho un sottile strato di 1 cm circa di sugar size, è fattibile mettere uno spessore simile nella mia vasca nuova portandone il più possibile da quella vecchia?
dovrebbe essere tutto
sono ben accetti consigli e suggerimenti
ah dimenticavo sono anche mooooooooooolto ben accetti aiutanti vari per questo lavoro
in cambio offro buon cibo tipico della zona alpina
Algranati e co. se avete voglia di aiutarmi e fame di qualcosa di buono.....
ciao a tutti

FIORI PAOLO
17-03-2012, 23:57
nessuno?

FIORI PAOLO
18-03-2012, 12:18
ma proprio nessuno?

GROSTIK
18-03-2012, 17:16
in 24/48 ore il sale si sarà sciolto .... oltre al movimento prota anche l'acqua a temperatura ;-)
le rocce sono belle mature ma sono pochine in teoria per un berlinese dovresti stare sui 50kg ...magari puoi ridurre a 40Kg ....
per la sabbia forse ti conviene aspettare che la vasca si sia stabilizzata ;-)

FIORI PAOLO
18-03-2012, 19:42
grazie molto gentile... è più o meno quello che pensavo
facciamo 45 kg e non se ne parla più considerando che voglio fare una rocciata leggera
poi pensavo visto che monterò una sfiòigoi xr4 400w con però la possibilità di montare anche solo una 250w e 40 è meglio stare su un altezza della vasca di 50cm o meglio 60cm come copertura perimetrale dovrebbe essere uguale per entrambe le lampadine o sbaglio?
ho paura che se dovessi montare la 250 la penetrazione non sia ottimale

FIORI PAOLO
08-04-2012, 11:22
ciao a tutti e buona pasqua
sono in fase di evoluzione della mia nuova vasca e visto che più o meno ho ricevuto tutti i preventivi sui costi penso che a breve farò il grande passo....
vorrei però da voi qualche consiglio:
al momento dispongo di 30 kg circa di rocce vive molto ben popolate, io starei sui 50 kg di totale voi che ne dite vi sembra buono o sono un po pochine?
come rabbocco automatico vorrei orientarmi su un tunzino o se qualcuno può consigliarmene altri ben venga
riscaldatore penso basti un 300w
skimmer ero tentato da questo:http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_319&products_id=1456 visto che uso già uno skimz sulla mia vasca attuale con buoni risultati....
come risalita pensavo ad una tunze da 3000l h
reattore di calcio l ho già quindi niente...
ciao a tutti e auguri

Alegab
08-04-2012, 19:58
Secondo me va tutto bene solo le rocce arriverei almeno a 60 kg.
Lo schiumatoio non lo conosco, però come litraggio ci siamo.

FIORI PAOLO
08-04-2012, 21:23
almeno 60 secondo te???
effettivamente mi sembrano un poche anche a me

GROSTIK
08-04-2012, 22:02
se di buona qualità ne puoi mettere 50kg in vasca poi magari mettere qualche kg un sump ;-)

FIORI PAOLO
08-04-2012, 22:05
quelche kg in sump... ma al buio e quanti kg semai?

GROSTIK
08-04-2012, 22:11
si al buio .... quelli che riesci a mettere ;-)

FIORI PAOLO
09-04-2012, 08:58
ok grazie...
mentre per il resto dell attrezzatursa consigli?