Visualizza la versione completa : Quale plafoniera a led? Vi chiedo un ultimo sforzo per chiarirmi la situazione
daniele.raffagnino
17-03-2012, 19:11
Per prima cosa descrivo la mia vasca: vasca commerciale 80x30x35h. con circa 20 kg di roccia viva. non ho una sump e utilizzo uno skimmer appeso deltec mce 300.
Per l'illuminazione attuale utilizzo una plafoniera con una hqi da 150 più due attiniche da 24w.
Siccome ho l'acquario nella mia camera e d'estate scalda troppo vorrei passare a una plafoniera a led.
Ho un dubbio su quale di queste due plafoniere a led acquistare:
AQL slim 80-L lunga 80 cm con 420 led (di cui 324 bianchi e 96 blu) consumo 28 w oppure
AQL slim 60-L lunga 60 cm con 280 led (di cui 216 bianchi e 64 blu), consumo 18w
Attualmente sto allevando solo molli, ma sono intenzionato a passare a lps.
Potreste consigliarmi quale delle due è più indicata per la mia vasca e per quello che voglio allevare?
Ho paura che quella da 80 cm sia troppo sovradimensionata.
Attendo vostri pareri.
Maurizio Senia (Mauri)
19-03-2012, 09:47
per coprire meglio la tua vasca va bene quella da 80cm.....non ti preoccupare che non e sovradimensionata, per allevare LPS devi provare ma dubito che sia idonea.;-)
daniele.raffagnino
19-03-2012, 14:54
mauri grazie per la risposta.
secondo te perchè non è idonea?
forse ce ne sono altre migliori per le mie dimensioni?
Ciao, non è idonea per il semplice motivo che quelle plafoniere usano dei led da 0,06watt cadauno; bisogna almento avere dei led da 1W, meglio se da 3W. Per tale motivo, non volendo spendere dei capitali, tutti si sono adattati al fai da te. In tal caso ti consiglio di usare i 3Watt. Se non vuoi cimentarti nella costruzione, se non vuoi spendere troppo, purtroppo ti resta la scelta T5. -28
daniele.raffagnino
20-03-2012, 11:24
se prendessi una plafoniera con led da 1 o 3 watt quanti watt totali mi servirebbero per illuminare la mia vasca? mi spiego meglio: io ora ho circa 200 watt totali (tra hqi e t5), quanti watt di led servirebbero per avere la stessa potenza di illuminazione? infatti vorrei evitare di abbassare l'intensità.
se metti quelle plafo muoiono anche i molli..
se vuoi spendere poco prendi quelle con led da 1 W della stessa marca.
daniele.raffagnino
20-03-2012, 14:44
infatti vedevo che ce ne sono anche da un watt. Ma quanti watt totali mi servirebbero per allevare lps? vi ricordo che la vasca è 80 x 30 x35h
non contano i watt nel marino..per lps quelle plafo da 1 w vanno bene..altrimenti devi spendere molto di piu per altre marche
daniele.raffagnino
23-03-2012, 12:17
ragazzi grazie ai vostri interventi mi sono un pò chiarito la situazione e sto optando per una plafo con led da 1 watt.
vi chiedo un ultima cosa: può andare bene una plafo (sempre della stesa marca) lunga 60 cm con 45 led (45 watt)? oppure per coprire 80 cm di lunghezza devo prenderla per forza da 80 cm con 60 led (60 watt)? la plafo sarebbe questa http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-high-power-modello-ledh60-1000025000-misure-60x305x65h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-display-digitale-programmazione-colore-silver-p#12703.html
come accennavo non vorrei abbassare l'intensità dell'illuminazione visto che vorrei iniziare ad allevare lps e vorrei evitare di comprare una plafo sottodimensionarla e quindi doverla cambiare perchè non ne sono soddisfatto.
grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |