PDA

Visualizza la versione completa : prima settimana

mariognutti
17-03-2012, 17:42
ciao a tutti!
finalmente sono partito con la mia prima esperienza!
askoll xl (100 lt) partito due giorni fa.
oggi l'acqua mi sembr un po' torbida e leggermente verdina. sono partito con 10 piantine come da immagini qui sotto.
secondo voi è normale?
posso levare le foglioline galleggianti che si sono staccate o non devo toccare nulla fino a maturazione?
posso pulire il vetro o devo aspettare?
grazieeeeee

mario

http://s16.postimage.org/tyfhv4usx/IMG00006_20120315_1702.jpg (http://postimage.org/image/tyfhv4usx/)

http://s7.postimage.org/4bodfij4n/IMG00007_20120316_2037.jpg (http://postimage.org/image/4bodfij4n/)

http://s17.postimage.org/nkd3612pn/IMG00008_20120316_2039.jpg (http://postimage.org/image/nkd3612pn/)

RugbyPlayerNr12
17-03-2012, 17:46
Puoi pulire e rimuovere le foglie, sara' la prospettiva ma il fondo mi sembra un po' sottilino.

il legno lo hai bollito e lasciato a spurgare?

mariognutti
17-03-2012, 17:58
sì, il legno è stato preparato in precedenza.
il fondo tra fertilizzante e ghiaino varia tra 8-10 cm. dici che è poco?

nicola989
17-03-2012, 18:07
va benissimo il fondo..è bianco o grigio il fondo?

RugbyPlayerNr12
17-03-2012, 18:09
allora era la prospettiva!! :-)) perfetto! comunque e' normale che ti si colori un pochino l'acqua, aspetta qualche giorno e migliora!!;-)

fischer03
17-03-2012, 19:06
molto carino! sisi le puoi levare..l'acqua diventerà comunque gialla a causa dei tannini del legno..
metti magari qualche fiocco di mangime (molto poco) per i batteri del filtro e ricordati di attendere il canonico mese prima di inserire i pesci!

mariognutti
17-03-2012, 19:46
grazie ragazzi!!
il fondo è grigino.
dopo la prima settimana inizierò a fare qualche test dell'acqua.
vi tengo aggiornati...
grazie!
mario

Agro
17-03-2012, 20:19
Se devi metterci mano fallo subito poi basta fino a fine maturazione, niente cambi.

mariognutti
17-03-2012, 22:09
Ok grazie agro!
Ma posso pulire il vetro con calamita o mi consigliate di lasciarlo in pace e di lavorarci poi a fine maturazione?

Agro
17-03-2012, 23:24
Lascialo in pace

berto1886
17-03-2012, 23:33
secondo me il vetro lo puoi pulire non è un intervento invasivo :-)

Agro
17-03-2012, 23:41
secondo me il vetro lo puoi pulire non è un intervento invasivo :-)

-73 se te lo di dice lui vai tranquillo, ignora quello che ho detto. ;-)

fischer03
17-03-2012, 23:48
tieni sempre presente però (soprattutto quando avrai pesci) che tendenzialmente meno ci si mettono le mani dentro, meglio è :-)) ora l'unica cosa che dovresti evitare sono i cambi, perchè rischieresti di buttare i batteri che ancora non si sono insediati nel filtro!

berto1886
17-03-2012, 23:58
ecco... i cambi si sono da evitare nella maniera più assoluta, per quanto riguarda l'acqua può solo rabboccare quella evaporata :-)

mariognutti
18-03-2012, 12:56
buona domenica a tutti.
oggi acqua tendente al giallino/marroncino e una pianta con estremità foglie marroni

http://s13.postimage.org/jnca6fd2b/IMG00009_20120316_2045.jpg (http://postimage.org/image/jnca6fd2b/)

è tutto normale??#24

grazie mille!

RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 13:05
si, fai passare del tempo, quanti K° hanno i tuoi neon? watt?

mariognutti
18-03-2012, 13:17
36W
6400K

possono andare?

fischer03
18-03-2012, 13:21
i K sono ok, però i w non sono tantissimi.. sei ad un rapporto w/l di circa 0.3 0.4.. guarda questa tabella per vedere se le specie che hai inserito sono adatte o meno:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 13:24
quoto!

mariognutti
18-03-2012, 16:35
ho letto un po' di commenti non troppo positivi sull' askoll pure xl...
avete qualche notizia in più dopo qualche mese di utilizzo da parte vostra? specialmente riguardo il sistema filtrante? xl ha tre scomparti per spugne e canolicchi, sono comunqu pochi?
io non me ne intendo ma non mi sembra così male, ovviamente senza pretese incredibili di acquari zen.
voi cosa dite? avete consigli che devo assolutamente seguire per evitare problemi in futuro?
grazie!

berto1886
18-03-2012, 20:07
il filtro è il classico interno a tre scompartimenti se l'acquario avrà un giusto carico organico funziona bene, il problema è la luce che non ti consente di avere tutte le piante che vuoi :-)

mariognutti
20-03-2012, 16:47
ciao ragazzi!
oggi ho inserito la mia undicesima piantina!

http://s18.postimage.org/7j4gminn9/IMG00018_20120319_2052.jpg (http://postimage.org/image/7j4gminn9/)

sono al quinto giorno, l'acqua è ancora marroncina/giallina, ho fatto un rabbocco di qualche litro di acqua osmosi. tutte le piante mi sembrano in salute. sono comparse sul vetro un paio di minuscole lumachine.

secondo voi come sto andando?
è normale il colore dell'acqua? sto usando il carbone nel filtro non dovrebbe migliorare il colore dell'acqua?

grazie!

fischer03
20-03-2012, 22:09
via subito il carbone dal filtro in questo momento non ti serve a nulla..anzi!!

marcios1988
20-03-2012, 22:32
via subito il carbone dal filtro in questo momento non ti serve a nulla..anzi!!

al posto dei carboni inserisci altri cannollicchi ceramici :) aumenti l'insediamento batterico.
Ovviamente non partire subito con un fotoperiodo lungo parti con 5 ore giornaliere aumentando di 30 minuti a settimana fino a 8 ore totali :)
Una cosa che devi comprare assolutamente sono i test chimici A REAGENTE i più importanti che sono indispensabili sono :
Gh
Kh
Ph
NO2
NO3
rilevati i valori postali almeno cosi incominciamo ad indiduare la fauna consona alla tua vasca.
Un ulteriore consiglio è di inserire un bel cartoncino nero sul fondo del vetro :D effetto assicurato

mariognutti
22-03-2012, 01:08
ecco il primo rilievo a sei gg dall'avvio:

ph 7,6
kh 6,5
po4 0,01
no2 0,05
no3 10

acqua sempre marroncina....
il mio negoziante mi ha consigliato di lasciare ancora il carbone per limitare il colore e di non toccare nulla fino a maturazione. il carbone non dovrebbe rilasciare nulla fino ad allora. in caso si saturasse fungerà da biologico supplementare per il formarsi di batteri sulle sue porosità.
ho 11 piantine.
cosa ne pensate?
grazie a tutti!
mario

fischer03
22-03-2012, 10:47
penso che il negoziante ti abbia deto una gran cavolata! il carbone va tolto subito, perchè una volta pieno non farà da filtro, al contrario rilascierà tutte le sostanze assorbite fino a quel momento! il carbone va usato solo in casi particolari e questo non è un caso particolare!! per il resto aspetta qualche settimanana e non mettere pesci fin dopo il picco!

mariognutti
22-03-2012, 11:12
vi posto questo articolo:

Le leggende metropolitane dell'acquariofilia

Il carbone attivo rilascia ciò che ha assorbito?

Il carbone attivo, questo sconosciuto, mi verrebbe da dire.

Abbiamo visto che una filtrazione continuativa con carbone è del tutto inutile e controproducente; ora vedremo se un'altra leggenda che riguarda questa "magica" polvere sia vera o meno.

Il carbone attivo viene oggi prodotto da poche ditte specializzate, secondo differenti tipologie di preparazione che ne differenziano la qualità e l'efficacia.

In pratica, nessuna ditta che tratti materiali per acquariofilia produce carbone attivo, che io sappia, ma tutte si limitano ad acquistarlo presso questi produttori e a inscatolarlo.

Questo significa che non tutti i carboni sono uguali e, in seconda battuta, che non tutti i carboni venduti per acquariofilia sono adatti per tutti gli usi acquariofili.

Detto questo, vediamo di capire se ci sia un fondo di verità nell'affermazione che sta in cima a queste righe.

Un carbone attivo ha la capacità di "attirare" nei suoi siti attivi le molecole organiche e di legarle a sé in un modo stabile, anche se non irreversibile.

Questa affermazione ha due conseguenze importanti: un carbone non è eterno e non trattiene per sempre ciò che ha assorbito.

Ma allora, direte, la leggenda di cui si sta parlando non è una leggenda?

Calma e gesso, ragazzi, ora ci arriviamo.

Innanzitutto, prima di arrivare al secondo punto, vediamo di capire la prima affermazione.

Il significato di queste parole è semplice: un carbone tende, col tempo, a saturarsi, cioè a riempire tutti i suoi siti di "inquinanti". Una volta che tutti i siti siano occupati, il carbone smetterà di lavorare e non sarà più in grado di adsorbire altri inquinanti (ho scritto adsorbire e non assorbire in quanto il processo di "cattura" messo in atto dai carboni è ben conosciuto e di natura chimica ed è differente da processo di assorbimento, tipicamente fisico, come quello che coinvolge, ad esempio, la luce).

Quindi, un carbone non dura per sempre e, perché possa svolgere il suo compito adeguatamente, deve essere sostituito periodicamente.

Per dare un'idea, se dovete eliminare i residui di un farmaco dopo un trattamento in vasca, suggerisco di usare 100 g di carbone attivo ogni 100 litri di acqua e di lasciare il carbone nel filtro per una o due settimane, al termine delle quali è meglio buttarlo e non riutilizzarlo più.

Se, dopo questo tempo il suo compito non è ancora finito vi consiglio di buttarlo e metterne di nuovo. Tenete presente che per avere un maggiore effetto pulente, l'acqua dovrebbe attraversare un carbone in maniera attiva, come accade, ad esempio, in un filtro esterno, e non passiva, come capita nei filtri biologici interni, dove l'acqua si limita a lambire il sacchetto del carbone, invece di attraversarlo completamente.

Ora, una volta che il carbone si sia saturato, c'è il rischio che tutto quello che ha adsorbito possa liberarsi e finire in vasca? E, in tal caso, è possibile, allora, "rigenerare" in casa un carbone?

La risposta a entrambe queste domande è una: no.

Una volta che un carbone si sia esaurito, le sostanze che ha legato a sé non potranno più staccarsi nelle normali condizioni di utilizzo in acquario. Per poter staccare ciò che ad esso è aderito si devono usare condizioni molto spinte di temperatura, del tutto inapplicabili in casa. E questa, ovviamente, è la risposta valida anche per la seconda domanda.

Ricordatevi che, prima dell'utilizzo, un carbone deve essere necessariamente ben lavato sotto un getto di acqua corrente per eliminare tutta la polvere che, inevitabilmente, lo ricopre.

berto1886
22-03-2012, 13:10
ok questo lo si sa... ma cmq toglilo che non serve!

francesco965
22-03-2012, 13:20
io invece avevo letto un articolo che diceva che , una volta saturato , il carbone attivo continua a legare via via elementi sempre più pesanti , cedendo in vasca quelli più leggeri che aveva adsorbito in precedenza.
o viceversa , non ricordo bene .

in questo caso si rischierebbe di ritrovarsi in vasca i residui di un antibiotico usato in precedenza.

potrebbe essere una cosa vera ?

mariognutti
22-03-2012, 13:51
ok lo levo.
metto quello con le resine al suo posto? o lascio stare così?
ma l'acqua tornerà limpida secondo voi?
mi si è formata della muffa sul legno, è normale?

grazie!

francesco965
22-03-2012, 14:01
la muffa sul legno è normalissima all'inizio .
se vuoi schiarire un pò l'acqua puoi lasciare sempre acceso un aeratore
non fa niente contro l'ambratura rilasciata dai legni , però il torbidume un pò lo elimina , e poi comunque fa bene al filtro che sta partendo perchè i batteri consumano molto ossigeno .

berto1886
22-03-2012, 21:43
io invece avevo letto un articolo che diceva che , una volta saturato , il carbone attivo continua a legare via via elementi sempre più pesanti , cedendo in vasca quelli più leggeri che aveva adsorbito in precedenza.
o viceversa , non ricordo bene .

in questo caso si rischierebbe di ritrovarsi in vasca i residui di un antibiotico usato in precedenza.

potrebbe essere una cosa vera ?

dopo un pò diventa un materiale inerte che può essere usato come materiale biologico ma in avvio tende ad assorbire pure l'ammoniaca che è molto utile per far partire il ciclo dell'azoto :-)

mariognutti
23-03-2012, 12:22
ciao ragazzi,
ieri sera ho comprato anche il test gh che è risultato =10,5
a questo punto avendo ph=7,6 e kh=6,5 ho visto la carenza di co2, così ho introdotto l'impianto CO2 askoll.
c'è un punto dove sarebbe meglio posizionare l'erogatore o dove assolutamente non bisogna metterlo?
oltre a far bene alle piante aiuta anche alla maturazione o non centra nulla?
grazie!

berto1886
23-03-2012, 14:08
l'atomizzatore va messo il più in basso possibile sotto l'uscita del filtro in modo che le bolle vengano sparse per la vasca. Alla maturazione non fa niente anzi potenzialmente potrebbe rallentarla cmq non ci sono problemi :-)

mariognutti
23-03-2012, 17:37
grazie berto

berto1886
23-03-2012, 22:11
di niente ;-)

mariognutti
24-03-2012, 17:33
Ora ho ph=7,2 e kh=6,5
Cosa dite aumento co2 o può andare?

mariognutti
24-03-2012, 19:29
ora ho anche delle alghe marroni scuro tipo ragnatele sul fondo, un op' sulle foglie e qualche puntino sui vetri....
l'acquario ha 9 giorni.
è tutto nella norma secondo voi?

berto1886
24-03-2012, 23:24
si è tutto regolare la vasca è appena partita non puoi prendere che sia già stabile :-)