Visualizza la versione completa : Siamo sulla buona strada? Mi risp da sola: no
Ciao a tutti, abbiamo comprato il nostro primo acquario( juwel lido 120) a dicembre. dopo 5 settimane abbiamo inserito i primi neon. tra gennaio e febbraio abbiamo portato il numero di neon a 18 ma dopo l'ultimo inserimento è iniziata una moria (in 2 settimane sono morti 8 pesci), in negozio nessuno è riuscito a darci una spiegazione. I neon diventavano sempre più trasparenti finché, dopo massimo 24 ore, morivano. Quando la situazione si è stabilizzata abbiamo aspettato un mese e abbiamo introdotto altri 10 neon che sembrano stare bene. Oggi abbiamo introdotto 2 nuovi amici, colisa cobalto. speriamo di non aver fatto errori, cmq prima di qualsiasi passo abbiamo chiesto nel negozio dove abbiamo comprato l'acquario.... però ogni commesso spesso ci dice la sua... e a volte le opinioni sono anche contrastanti ... :-S
babaferu
17-03-2012, 16:42
....i valori dell'acqua?
colisa e neon vogliono valori diversi tra loro.
ciao, ba
no3 0
no2 0
gh 8
kh 3
ph 7
berto1886
17-03-2012, 23:29
sembra essere stata la cosiddetta malattia dei neon dai una letta qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/malattia_neon/default.asp
Si, credo anch'io. ora pero' abbiamo un problema: da stamattina noto che su alcuni neon ci sono dei puntini bianchi.ho guardato qualche foto e sembra un'altra malattia. Cosa dobbiamo fare? E perche' continuano ad ammalarsi?:-(
fischer03
18-03-2012, 11:31
..è l'ictyo guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
ci sono scritte anche le cause più comuni e i rimedi
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 12:01
a mio avviso la tua vasca e' troppo stretta per i neon in generale (sbaglio o quel modello e' cubico?!) figuriamoci poi con 20 esemplari...e' ovvio lo stress
a mio avviso la tua vasca e' troppo stretta per i neon in generale (sbaglio o quel modello e' cubico?!) figuriamoci poi con 20 esemplari...e' ovvio lo stress
Certo che noi ci affidiamo ai venditori... speriamo siano competenti, come facciamo a sapere che la vasca cubica non va bene per i neon se nessuno ce lo dice??? in realtà anche se la vasca è sviluppata in altezza, loro apparentemente sembrano star bene... la sfruttano tutta. E non sembra nemmeno sovraffollato...
Noi non vogliamo certo il male di questi animaletti... certo che se ci consigliano male... :-( :-(
fischer03
18-03-2012, 13:27
se si ammalano evidentemente non stanno bene..:-) ..guarda tocchi un tasto dolente, tutti ci siamo già passati.. l'unica cosa intelligente da fare è leggere, chiedere, informarsi per bene, come se stessi andando a comprare un auto!! i neon hanno bisogno di molto spazio per nuotare (almeno 1 metro orizzontale), i negozianti non te lo dicono certo, ma sulle guide e qui c'è scritto tutto :-))
il trucco quindi è essere informati prima di fare qualunque cosa! :-))
Per migliorare la vita del nostro acquario, ha senso mettere ora qualche piantina vera?? (sempre il negoziante ci ha detto che con quelle finte c'era meno manutenzione ed essendo alle prime armi....)
fischer03
18-03-2012, 15:00
ok è ufficiale.. potete tornare dal vostro caro e simpatico negoziante e dirgli di andare semplicemente a quel paese!! le piante sono assolutamente fondamentali in un acquario, sia perchè sono belle da vedere (rendendolo anche più naturale), sia, e soprattutto, perchè svolgono importantissime funzioni all'interno di un ecosistema!! ..certo che lui vi ha detto cosi..le piante finte costano 5 volte di più di quelle vere!! #07
berto1886
18-03-2012, 19:47
le piante di sicuro non fanno male! che valori ha l'acqua??
no3 0
no2 0
gh 8
kh 3
ph 7
ieri abbiamo iniziato trattamento con faunamor per i puntini bianchi.
berto1886
19-03-2012, 22:14
la termoterapia non è bastata?
no...
nuovo problema: un colisa acquistato da pochi giorni non muove una pinna laterale e quindi viaggia storto per tutto l'acquario e continua ad appoggiarsi sul fondo..
appena messo nell'acqua dopo l'acquisto ho notato subito che una pinna la muoveva in modo strano , ma ora proprio non la muove
marcios1988
20-03-2012, 22:35
che guaio, ovviamente se effettui un trattamento medico inserisci un areatore.
PS le piante come dicono gli amici sopra sono indispensabili
:-( stamattina il colisa è morto... :-(
francesco965
21-03-2012, 12:16
ciao ,
mi spiace molto per la vostra disavventura , ma non vi abbattete , all'inizio tutti abbiamo avuto problemi , piano piano si impara .
il fatto che i nitrati siano ancora a zero mi fa pensare che il filtro non sia ancora maturo . bisognerebbe capire se hai fatto per bene l'avviamento , batteri , pizzico di cibo nel filtro , eccetera
lo hai avuto il picco dei nitriti ?
dovresti leggerti per bene "il ciclo dell'azoto" , è importante .
io se fossi in te porterei un campione di acqua dal negoziante e gli farei misurare l'ammoniaca , tanto per stare tranquilli .
spero che tu abbia rispettato per benino le regole dell'inserimento dei nuovi pesci in acquario , prima fra tutte quella di mettere il sacchetto con i pesci stessi dentro la vasca per dare modo all'acqua di adeguarsi alla temperatura .
spesso infatti l'icthio è presente nelle vasche dei negozi ma non costituisce minaccia finchè un pesce non viene indebolito da uno sbalzo di temperatura , allora a quel punto attacca e si vedono le cisti (puntini bianchi )
un'altra buona regola è non immettere MAI l'acqua del sacchetto all'interno della nostra vasca .
prendi un secchio , ci metti sopra il retino e versi i pesci lì sopra , poi li prendi e li metti nella tua vasca .( ovviamente dopo aver fatto quello che ti ho detto prima )
poi purtroppo ci sta che , anche se fai tutto bene , qualche pescetto non sopravviva all'adattamento , mettilo in conto .
noooooooooooo... un colpo al cuore inaspettato! torno a casa e anche l'altro colisa che sembrava stare benissimo è morto!!!!! è da mettere in conto, ma io non voglio far morire i pescetti... proprio no!!!!!
i puntini sono notevolmente diminuiti.
La procedura per l'inserimento dei nuovi pesci è esattamente come l'hai descritta.
Anche per l'avviamento abbiamo seguito quelle procedure. Non so ben rispondere per il picco dei nitriti, dopo 4 settimane il negoziante ha fatto il test con la striscetta, non risultava perfettamente bianca e ci ha detto di aspettare ancora. Dopo una decina di gg siamo tornati e rifatto il test (da altro negoziante) ci ha detto che potevamo prendere i primi pesci.
Sono abbattuta!
berto1886
21-03-2012, 20:13
mi dispiace... purtroppo sono cose che succedono non ti abbattere come ti è già stato detto son cose che sono successe un pò a tutti adesso ti conviene approfondire studiando ancora e ripartire alla grande!
Mannaggia vero sei stata anche un po' sfortunata ... per fare i test comprati quelli a reagente così hai i valori precisi dato che le striscette non sono il massimo .
Per il resto quoto gli altri , piantine vere - poco esigenti sono importanti #36# .
fischer03
21-03-2012, 21:23
eh si questa è sfortuna..che messa insieme alla poca esperienza han fatto disastri..prendilo come uno spunto per ricominciare alla grande e per ora concentrati a curare i pesci rimasti, poi un po alla volta si riparte!! :-)
La situazione peggiora sempre di più. ieri sera erano rimasti19 neon... mai successo ma... stamattina ne abbiamo trovati morti 4!! il test dell'acqua è uguale a ieri e alla settimana scorsa. sinceramente non so proprio cosa fare.
bettina s.
22-03-2012, 10:40
può anche essere che i pesci acquistati non siano sani in partenza, spesso per risparmiare, qualche negoziante fa acquisti in posti dove i pesci non vengono quarantenati a dovere e questo è il risultato, il neofita tenderà a dare la colpa di questa moria a qualche errore dovuto alla propria inesperienza e il negoziante non lo smentisce di certo.-28d#
francesco965
22-03-2012, 13:38
può anche essere che i pesci acquistati non siano sani in partenza, spesso per risparmiare, qualche negoziante fa acquisti in posti dove i pesci non vengono quarantenati a dovere e questo è il risultato, il neofita tenderà a dare la colpa di questa moria a qualche errore dovuto alla propria inesperienza e il negoziante non lo smentisce di certo.-28d#
ma sbaglio o recentemente era uscito un articolo di giornale in cui dicevano che le forze dell'ordine avevano effettuato molti accertamenti e avevano trovato che diverse aziende che fanno importazioni di pesci , tutte denunciate , non facevano la quarantena , falsificando i certificati ?
possibile che sia presente qualche batterio in vasca? personalmente ( da gnubbo ) prenderei una vasca di quarantena per spostare i pesci, e farei una disinfettata alla vasca, se non sai come fare avvisami che ti riporto quanto scrive Alibrandi in "malattie dei pesci"
ma sbaglio o recentemente era uscito un articolo di giornale in cui dicevano che le forze dell'ordine avevano effettuato molti accertamenti e avevano trovato che diverse aziende che fanno importazioni di pesci , tutte denunciate , non facevano la quarantena , falsificando i certificati ?
Su striscia la notizia l'hai visto #36# ....
Comunque quando comperi i pesci vero guarda bene lo stato di salute di tutti gli esemplari in vasca .... io troppo spesso ho visto situazioni drammatiche con decine di pesci affetti da ictio o cose simili così come ho visto vasche per piante piene di alghe nere a pennello .
Bisogna avere 10 occhi eprche' quando immetti in vasca pesci malati o piante colpite poi sono azzi #06#06.....
ciao vero, sei proprio stata sfortunata, non penso che il negoziante sia lo stesso da cui ho fatto qualche acquisto anch'io... visto che siamo vicini...
sei vuoi il mio parere a lissone c'è la barriera corallina - sono molto competenti, mentre lo zoo mega store non mi piace, ma ci ho comprato solo due pesci rossi e stanno benone da diversi mesi comunque
Ecco... quel di cui ho bisogno e' un bravo negoziante e lissone e'vicino casa. oggi son giu', tutto il giorno mentre lavoravo pensavo ai miei pesci... tornata a casa altri 3 cadaveri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |