Visualizza la versione completa : Nuova vasca!
Ciao a tutti! Ecco la mia vasca! Cosa ne dite? :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/p03-14#06_19.24_687.jpg
Poison Heart
14-03-2006, 21:01
#25 #25 #25 #25 #25
bellissima -05 #25
dati tecnici? #24
Ecco un pò di informazioni sul mio acquario!
Acquario: Askoll Tenerif 55 (40 litri lordi) 33/34 litri netti!
Pesci: Coppia di Microgeophagus ramirezi (ho messo qualche foto)
2 Pangio kuhlii
2 Hemigrammus erythrozonus (neon rosa)
3 Siamensis
Piante: Cabomba Caroliniana (sul fondo a sinistra)
Vallisneria Americana Red (o almeno credo) (sullo sfondo a destra)
Michrantemum umbrosum (in primo piano a destra e a sinistra)
Lilaeopsis nuovae zelandiae (in primo piano al centro)
Della pianta al centro della vasca non conosco il nome
2 legni di Manila (Ne ho comprato un'atro e tra poco lo metterò dietro, tra la vallisneria e la cabomba!)
ph: 7
Kh: 4
Gh: 7
No2: 0
No3: 35 mg/l (è sempre stato un problema tenerli bassi)
Cambio dell' acqua settimanale con 3 litri di H20 osmotica + Sera Aqutan + Sera Mineral Salt + Sera Nitrivec
Fertilizzazione settimanale con 6/7 ml di Sera Florena
Ogni 2/3 settimane uso una pastiglia di Sera Florenette (faccio un pò di pezzettini e la metto quà e là!
Impianto Co2 Askoll System regolato a 5 bolle al minuto con bombola non ricaricabile
Illuminazione: 3 lampade da 15 w : Sera Plant + 2 Sera Daylight
Alimentazione: Tetra Pro + Sera Viformo + Sera Larve rosse di zanzara liofilizzate + Artemie surgelate + Tetra Fresh Delica Dafnie + Tetra Delica tips
Dimenticavo! Filtro esterno Askoll Fluval 103 caricato con lana perlon,spugne,cannolicchi.Pulizia: 1 volta al mese con 1 pasticca di batteri della Aquili.
E' un pò vecchio e un pò rumoroso ma funziona bene!
Poison Heart
14-03-2006, 21:15
No3: 35 mg/l (è sempre stato un problema tenerli bassi)
da qundo è avviato l'acquario? #24
AlexCasa
14-03-2006, 21:28
La foto è piccolina, però non sembra male.
3 litri a settimana?Un po' poco, forse cambiando di più gli NO3 starebbero più bassi...cmq 35 non è per niente preoccupante.
Io calerei di 1 il Kh, e di1 anche il ph, ma è un parere personale.
Hai una foto migliore?
Molto ordinato, non c'è che dire! :-))
forse cambiando di più gli NO3 starebbero più bassi...cmq 35 non è per niente preoccupante
nn sono d'accordo ... se cambiando 3 litri ogni settimana ... hai quei valori
c'è qualcosa che nn va ...
la vasca è bella, ben piantumata, #25
per poterla giudicare meglio però ...
una foto un tantino più grande ... siamo cecati
:-D
ciao
Delle foto migliori le ho, ma occupano + spazio! Quanto possono occupare al max le foto per poterle inserire!
La vasca è attiva da aprile 2005 ma ha subito notevoli rivoluzioni!
in questa sezione mi sembra 60 KB
AlexCasa
14-03-2006, 21:50
forse cambiando di più gli NO3 starebbero più bassi...cmq 35 non è per niente preoccupante
nn sono d'accordo ... se cambiando 3 litri ogni settimana ... hai quei valori
c'è qualcosa che nn va ...
la vasca è bella, ben piantumata, #25
per poterla giudicare meglio però ...
una foto un tantino più grande ... siamo cecati
:-D
ciao
Beh ha una decina di pesci, tra i quali 2 Ram, in 33 litri, dipende anche da come e cosa gli da da mangiare, cmq ribadisco che per me i nitrati a 35mg/l non è una situazione molto negativa, certo non è ottimale, ma se cambiasse un po' piu di acqua, magari 5 litri a settimana il problema si risolverebbe,3 litri non sono neanche il 10 %.
Nightsky
14-03-2006, 22:00
bella, ma lascerei dentro solo i ramirezi...... ci sono già troppi pesci in poco + di 30lt!!
al massimo i 2 pangio x il fondo .
La vasca e' carina, pero' avrei da ridire sulla popolazione...2 ram in 40l siamo gia' al limite, i 3 siamensis diventeranno grossini........e i "neon rosa" andrebbero tenuti in branco, non in coppia, almeno..diciamo..7/8 esemplari, sia per valorizzarli, ke per farli stare piu' a lorocagio.. ;-)
Detto questo, per i nitrati alti le cause possono essere moltplici, eccessivo carico sul filtro, ke cmq evidentemente funziona bene..(Nitriti a zero) probabilmente inoltre per cibare tutta la popolazione..il mangime in eccesso fa il resto..
Prova ad aumentare leggermente il co2 in maniera graduale, per far si ke le piante "mangino" piu' nitrati, e magari per un pokino abbassa le dosi di fertilizzanti :-) ;-)
fino a poco tempo fa cambiavo 6lt d'acqua a settimana ma i nitrati erano sempre su questi valori! Ho usato anche resine antinitrati nel filtro per un pò e sono arrivati a 5 mg/l ma appena ho tolto il magico sacchettino tutto è tornato come prima!
fino a poco tempo fa cambiavo 6lt d'acqua a settimana ma i nitrati erano sempre su questi valori! Ho usato anche resine antinitrati nel filtro per un pò e sono arrivati a 5 mg/l ma appena ho tolto il magico sacchettino tutto è tornato come prima!
ecco appunto..io per risolvere, rivedrei un po' la popolazione pinnuta... ;-)
AlexCasa
14-03-2006, 22:51
Quoto RaMaS,
Nightsky
14-03-2006, 23:04
troppi pesci=troppi nitrati eh......
;-)
anchio quoto Ramas ^^'
Ah! Ho pensato a tutto, tra le varie cause ma i pesci non mi sembravano troppi, almeno fino a stasera! :-) solo che non saprei dove metterli, quindi mi tengo i nitrati!
Nightsky
14-03-2006, 23:22
vedi se il negozio li riprende o trova qualcuno nel mercatino che li voglia ;-)
Non so se questa è la sezione giusta del forum per questo argomento!
Volevo chiedervi, secondo voi è possibile che i nitrati siano troppo alti perchè i cambi d'acqua sono troppo frequenti e abbondanti? Si parla di 5/6 litri a settimana in un acquario da 34litri! A me pare un controsenso, ma il negoziante della mia zona dice che se cambio tutta quell'acqua, i batteri non riescono a fare il loro lavoro! Mi consiglia di cambiare 3/4litri ogni 15/20 giorni e secondo lui il mio acquario cambierà da cosi a cosi!
Nightsky
15-03-2006, 21:37
no,meglio cambiarla + spesso che troppo poco spesso l'acqua! sopratutto + è piccola la vasca!
;-)
Massimo Suardi
15-03-2006, 21:42
beh di sicuro devi aumentare i cambi.
e cmq ridurrei i pesci, togliamo i ram? sì sì, è troppo piccolo!
no no i ram no! Al massimo tolgo tutti gli altri pesci! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |