Entra

Visualizza la versione completa : Sistema venturi per co2

Renzo90
17-03-2012, 15:46
Ragazzi ho sentito parlare, che utilizzare il sistema venturi con la co2 al posto dell'aria, è pericoloso, perchè far passare la co2 attraverso il filtro, in modo che si sciolga bene, farebbe morire i batteri.
è vero tutto questo?
Nel mio caso, io non farei passare la co2 direttamente dal filtro, ma prima passerebbe da un prefiltro caricato solo a lana,
(come questo però al posto del filo di cotone uso solo lana)
http://s13.postimage.org/o0tnr6ok3/filtro.jpg (http://postimage.org/image/o0tnr6ok3/)
(quindi già passando da questo prefiltro la co2 si scioglierà quasi completamente) e solo successivamente passerà dal filtro con i cannolicchi per poi finire in vasca.
Che ne pensate? é fattibile?
Grazie!

gunthermarco
17-03-2012, 18:50
secondo me è meglio immettere co2 senza farla passare nel filtro...casomai si immette nel tubo di mandata del filtro sfruttando così il flusso di mandata....non vedo l'utilità di fare tutti quei passaggi nel prefiltro e nel filtro.

Renzo90
17-03-2012, 21:55
Si scioglierebbe completamente

atomyx
17-03-2012, 22:58
A quale scopo ? Quello di risparmiare gas, lo posso condividere, ma se la prerogativa del sistema è quella di poter acidificare maggiormente facendogli percorrere un labirinto più lungo, mettendo a repentaglio altri equilibri, non ne vedo l'utilità. Come sai, i batteri per poter digerire gli inquinanti in vasca, hanno bisogno di ossigeno e a loro volta devono poter scambiare anidride carbonica. Se immetti Co2 in proporzioni elevate prima dei materiali filtranti, potresti ottenere una sofferenza dei batteri allo scambio gassoso data dalla loro respirazione. Questo teoricamente.
Prova a pensare ad un ambiente chiuso, in cui tu hai bisogno di respirare per poter trasformare il piombo in oro. Supponiamo che nell'ambiente ci sia una quantità di ossigeno sufficiente alla tua respirazione, ma una quantità di Co2 molto elevata... Tu saresti in affanno, ti salirebbero le pulsazioni, il respiro aumenterebbe di frequenza e ti salirebbe una straza euforia per la fame d'aria. Questo perchè il tuo metabolismo segnalerebbe un accumulo di anidride carbonica al tuo cervello come se tu stessi facendo una attività esasperata e questo comporta il rallentamento della tua attività. L'eccesso di Co2 nell'organismo provoca nei casi più gravi il coma ipercapnico. Prova a chiedere ad un SUB come mai ci viene il fiatone ? Ti risponderà: per l'eccesso di Co2 nell'organismo che deve essere smaltita con la respirazione e non per la carenza di ossigeno nel sangue... Per i batteri del filtro è lo stesso.

berto1886
17-03-2012, 23:39
infatti concordo non immetterla nel filtro! oltre al discorso dei batteri avresti sempre bolle d'aria (e quindi rumore e eventuali danneggiamenti alla girante del filtro)

gianvy
20-03-2012, 02:27
Mi insidio nella discussione, vorrei montare la co2, ma la mia vasca è lunga 150 cm,e utilizzo una spray bar in uscita filtro, puntata verso il basso in modo da non increspare la superficie. Pensate sia meglio l'effetto venturi rispetto ad un atomizzatore nel mio caso?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio MB525 usando Tapatalk

Renzo90
20-03-2012, 14:39
Sono tutti e 2 sistemi efficaci, ma secondo me per una vasca così grande, forse è meglio un buon atomizzatore

berto1886
20-03-2012, 23:24
quoto usa l'atomizzatore posto sotto la spray bar

gianvy
24-03-2012, 15:11
La vasca è lunga 150 cm e la spray bar copre quasi tutto il lato lungo. Un buon atomizzatore lo dovrei posizionare distante all'aspirazione del filtro esterno?

berto1886
24-03-2012, 23:20
si, distante (quanto basta che la CO2 non entri nel filtro) dall'aspirazione e sotto la spray bar

gianvy
29-04-2012, 15:29
Riesumo il topic:

ho montato il diffusore del mio impianto aquili sul lato sinistro della vasca, proprio sotto il primo foro della spray bar, nonostante la corrente molte bolle raggiungono la superficie.

Per valutare l'efficienza del sistema ho pensato di misurare il ph tra una settimana, e poi provare a collegare con un raccordo per irrigazione il tubo della co2 direttamente all'inizio della spray bar, in modo da scioglierla lungo i 120 cm del canale ed in più spararla verso il basso in vasca dai fori della canalina.
Se alla fine della settimana di assestamento ho ph più basso (lasciando invariati kh e bolle erogate), significherà che la diffusione sarà migliore con quest'ultimo metodo.
Che ne pensate di questa teoria?

Inviato usando il mio Dito Indice

atomyx
29-04-2012, 18:05
Teoria giusta...

gianvy
01-05-2012, 13:06
Teoria giusta...

Il diffusore in vetro che ho mi sembra molto inefficace, nonostante sia posizionato sotto il getto d'acqua in uscita dal filtro, le bollicine dopo aver sbattuto contro il vetro anteriore salgono in superficie e scoppiano, riescono a malapena a raggiungere la prima metà della vasca (ricordo che è lunga 1,5 mt). Inoltre fino a ieri sera non ho minimamente notato una variazione del ph.

Presumo di poter già trarre la conclusione che questo metodo è completamente inefficace...

Mi procuro un raccordo per gocciolatoi da irrigazione e provo ad inserirlo nella spray bar, se vedrò bolle in acqua vorrà dire che la corrente non è sufficiente a sciogliere completamente la co2.

gianvy
06-05-2012, 01:50
Nonostante la spray bar lunga 120cm vedo le bollicine uscire dai fori. Come Migliorare la diffusione ulteriormente?

Inviato usando il mio Dito Indice

gianvy
20-05-2012, 11:11
Piccolo aggiornamento: sono tornato attualmente al diffusore in vetro soffiato aquili, perchè la sola corrente dell'acqua non riusciva a sciogliere la co2 aspirata con effetto venturi, infatti le bolle in vasca erano decisamente grosse anche se meglio diffuse per tutta la lunghezza.

Sto aspettando un reattore passivo che posto all'uscita del filtro esterno dovrebbe risolvere definitivamente il problema.